quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/05/2014 13:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al di la' di credere o non ai miracoli, è essenziale avere fede, in questo campo aiuta,ma essenzialmente occorre anche competenza, la solfatazione è un processo irreversibile? alcuni sostengono di no, certo non ritorna efficiente al 100%, ma si può tentare, c'è un però,che il fenomeno è differente se riferito ad una P/A,AGM o GEL speravo in una risposta competente, per una P/A,potrei anche azzardare il miracolo,per le altre?? fino ad ora credo che sull'argomento, di saperne più io ,che chiedo aiuto. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/05/2014 15:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che ne sai di più, penso proprio sia il caso che ti debba arrangiare. Magari la prossima volta, fallo direttamente senza chiedere nulla, tanto lo sai già... Dopo averti detto che il miracolo non lo fa e che male non gli fa cosa devo dirti? Ho pure consigliato di cambiare batteria, ma non ti va bene nemmeno quello... sì, è proprio il caso di arrangiarsi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/05/2014 15:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [}:)][}:)][}:)][V][V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/05/2014 17:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cerchi di essere spiritoso, ho asserito di sapere come fare per una P/A, anche miracolarla, ma non so' molto su una AGM,pertanto chiedevo dei pareri, temo che non sei in grado tecnicamente di rispondere, l'unica cosa che sai fare è sponsorizzarle queste verdi?,
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 05/05/2014 19:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessun problema, la mie e tante altre verdi non hanno bisogno di nulla. ciao e alla prossima. PS: sì, non so rispondere[:I][:I] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/05/2014 08:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto , Ne sai molto più tu sulle batterie che altri qui sul forum [:p] Dato che chiedi , cerco di accontentarti con quel pò che so [B)] La solfatazione è un processo degenerativo , che comincia appena inserito l'elettrolita nelle batterie ad acido libero e appena completato l'assemblaggio in tutte le altre , Gel/Agm . In parte questo processo è reversibile , con la ricarica , ecco perché bisogna cercare il più possibile di tenere gli accumulatori carichi [^] La desolfatazione , si può provare a farla , con dei cicli di corrente pulsata e ogni produttore di caricabatterie ha la sua formula " magica " Sulle batterie ad acido libero , può avere successo , specialmente se si sostituisce tutto l'elettrolita [^] Nelle altre tipologie , lascia il tempo che trova , ma ...provar non nuoce [:D] // Certo a sentire certi risultati tra AGM e Gel, tanto vale la pena spendere molto meno e usare delle classiche P/A a ricombinazione. al costo di una ne prendo tre, anche se la dovessi cambiarla tutti gli anni,il che è improbabile, ci ho sempre guadagnato. // Alla fine , prima o poi , arriviamo alla giusta conclusione [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/05/2014 13:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco, a parte le dovute conclusioni,cara vecchia P/A, speravo in qualche interessante informazione, sai non si finisce mai d'imparare, sulle batterie so qualcosa,un po' sulle P/A ,meno sulle AGM, so bene dei risultati della desolfatazione su una P/A, meno degli effetti su una AGM,per via della tecnica costruttiva, desumo che in questa ultima i cristalli debbano in qualche modo ricombinarsi con l'acido,per l'interposizione del materiale tra le piastre la vedo dura, a meno che non è stato progettato un desolfatore specifico per le AGM, era quello che speravo di sapere, c'è un desolfatore venduto in Germania,pare faccia miracoli,prima di dargli sti 100euri,un attimino, ci compro una P/A,festa finita. hai letto la storia degli specchietti,immaginavo che provvedevi,vecchia volpe, guarda che la cosa è seria. Roberto
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 06/05/2014 13:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dave , come ti va [?] Io sempre in giro , in questi giorni sono stato in CH [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/05/2014 17:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto , ho acquistato anch'io un desolfatatore , dieci anni fa , della Waeco , più che altro per la coscienza [:D] Adesso campeggia sulla batteria motore , spesso invece su quelle dei servizi , sempre ad acido libero [^] Hai un link di questo tetesco [?] Vorrei dargli un'occhiata [^] Per gli specchi , ho provveduto a metà , sostituendo le ventose e caricando un po' più la forza esercitata dallo specchio sul vetro , così , in caso d'urto , non c'è movimento , quindi non dovrebbe arrivare il contraccolpo , perché è quello che è dannoso . ..già provato a Trento , in uscita da una doppia "S" , ho incrociato un bus di linea che andava come un treno ad alta velocità[:0] La plastica è segnata , lo specchio integro , così come il vetro , il rumore invece , lasciava presagire il peggio[:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/05/2014 01:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, il desofatore segnalatomi,NOVITEC MEGAPULSE, venduto in Germania,lo trovi anche su Ebay, intanto il prezzo è calmierato al centesimo, ne parlano molto bene, nessun esempio sul nostro forum, riguarda la questione batterie,al di la' della personale considerazione OPTIMA, non capisco introduzione sul nostro mercato l'uso delle AGM o GEL, sono batterie per usi di continuità,ottime solo se collegate alla rete,o alimentate in continua, pertanto prediligono essere sempre alimentate,cosa assai improbabile sui nostri veicoli, a meno che ,hai l'Efoy ,il rimessaggio con la 220v e pratichi solo campeggi, in tutti gli altri casi non appena sgarri, la uccidi, tanto vale una P/A classica ,è più flessibile e costa molto meno. Riguardo lo specchietto, la metto cosi'," a pensar male si fa peccato,ma spesso si indovina" ho mezze voci,maldicenze?, sul motivo del cambio con quelli nuovi,chiamati Verdi[:D][:D] credo sia propio per quanto già detto, ma che percaso è veramente successo nelle realtà? allora sono corsi ai ripari?, in occasione di una nuova omologazione?, La cosa la presi in esame già quando avevo l'Hymer,mi piaceva l'idea di quel modo di dare un ulteriore punto di appoggio per non farlo vibrare troppo, ora,l'emulazione di questi specchietti pulman è abbastanza pacchiana,i prodotti montati sui camper sono a mio avviso economici,e non potrebbe essere diversamente,poi non hanno strutture adeguate per essere montati, ritornando all'esperienza Hymer,non ne feci mai nulla,sai perchè!, sottoposi la cosa all'ingegnere esperto(mio figlio),mi disse che ero semplicemente matto,non ammissibile in via teorica e pratica,anzi come avessero fatto ad omologargliela, per l'occasione mi ha voluto ricordare l'episodio di cui era stato anche lui testimone,il famoso specchietto esploso per uno scontro contromano con un altro. Come sarebbe andata a finire nel caso avessi fatto quella modifica. Personalmente,contrariamente a quanto hai fatto tu, non l'ho toccato,anzi non ci penso propio di toccarlo, però ho fatto le foto,si.Non si sa mai. misura il fuori tutto da specchio a specchio,questa misura è congrua? o stiamo fuori?,se fosse come hanno fatto ad omologarla? Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 07/05/2014 10:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto , il Novitec lo avevo visto , mi pare si trovi anche a meno di 100 euro . Gli specchietti , li ho solo regolati dalle due brugole , per non farli vibrare e le ventose sostituite con due di maggiore diametro e più spessore di gomma , che in caso d'urto accidentale , assorbirebbero meglio . Adesso invece ho avuto una seconda idea , quindi forse le tolgo e rimetto le originali , ma con un tubo corrugato più spesso , in modo che faccia lui da ammortizzatore in caso d'urto [^] Resto dell'idea che qualsiasi aggiustamento , sia un mero ripiego [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.conrad.it/ce/it/prod...
costa meno di 100 euro.... sta cosa degli specchi non l'ho capita, una volta ruppi uno specchio laterale con uno scontro con un camion che passava in direzione contraria al me in una strada stretta... da quell'episodio ci sto più attento... il viaggio in svizzera di marcucciolo lo capisco poco in questo periodo perché è principalmente nuvoloso e fresco....quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2014 13:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la questione specchietto, hai un carthago?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 07/05/2014 15:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no mercedes sprinter con cabina originale.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2014 16:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tranquillo,no probem, una casa come Mercedes non fa caxxate, li lo so' ,hanno ottimi ingegneri,
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 07/05/2014 20:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il cerchione del mio pneumatico perdeva aria e secondo che me lo cambiò capita ogni tanto con i miei cerchioni, mercedes disse che non ne sapeva nulla ma a me sembra strano.