quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/08/2010 08:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La stessa di quella che hai e che funziona, oppure cambiale entrambe! Per quanto riguarda il tipo...dipende da quanto vuoi spendere...se poco...al piombo, se tanto AGM![;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/08/2010 10:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dopo anni di esperienza mi sono convinto che la cosa migliore è montare batterie economiche, quelle che trovi nei centri commerciali per intenderci, tanto tutte e sottolineo tutte durano poco, almeno con quelle spendi poco. L'importante che siano capienti (almeno 100 Ampere)ed avere una buon pannello fotovoltaico. ciao
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 23/08/2010 11:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le batterie durano poco se inadatte e/o trattate non a dovere. Certo se si andrà a trattarle male tanto vale comprarsi quelle economiche, ma ciò non implica che non vi siano sostanziali differenze di resa tra le diverse tipologie di accumulatori.
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/08/2010 08:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao è capitato anche a me la stessa cosa,2 anni fa ho fatto installare 2 batterie di una nota marca ,ho speso 360,00 euro 100amper agm.Visto il risultato comprero'le piu'economiche.CIAO A TUTTI
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 23/08/2010 17:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che se le batterie devono essere adatte e trattate con cura, ma ribadisco che le prestazioni delle batterie di marca, non giustificano il maggiore costo rispetto a quelle economiche. Si è vero una batteria a scarica lenta al gel dura di +, ma io personalmente preferisco avere come servizio, una batteria che in caso sia in grado di far partire il motore. Sul mio camper ho da + di 2 anni una batteria da 110 Ampere pagata 90 euro in offerta, che non mi ha mai lasciato a piedi neanche in inverno a Livigno.
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 24/08/2010 10:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te al 100% Quelle da supermercato hanno l'unico vantaggio di non avere fluttuazioni di prezzo assurde. Tempo fa ho visto di una FIAMM FG solita da 100 amperora offerta a 139 euro e a 220 euro da due aziende diverse... ...entrambe pubblicizzate sullo stesso sito intrernet [:D][:D][:D] Per il resto io lo dico sempre: Se spendete tanto FORSE vi fregano, se spendete poco DI SICURO non vi regalano. Poi si sa... il Tavernello costa meno del Brunello di Montalcino quindi chi compra Tavernello spende meno e di conseguenza è più furbo degli altri. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2010 11:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marco, Non si tratta di essere + o meno furbi! Si sta discutendo su di un consiglio richiesto sulle batterie. Ognuno può dare la sua opinione a seconda delle esperienze che possono essere tutte valide, i forum servono proprio a questo. Il Tuo commento finale mi sembra proprio fuori luogo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2010 11:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se uno beve vino per ubriacarsi, è ***** se prende il brunello. Se uno fa soste brevi, usa poca corrente e fa tanti km, è ***** se spende 300€ per una AGM. Se uno vuol gustarsi un ottimo vino, prende il brunello. Se uno fa settimane di libera e usa tanta corrente, fa bene a prfendere le AGM Io l'anno scorso ho sempre avuto la batteria al massimo della sua capacità (12.6V), non mi ha mai dato problemi...e sai che batteria era? Una 40Ah usata, scartata perchè non avviava neanche il 1.0Fire della panda. Ora ho su una 100Ah recuperata da un genio che la cambia al trattore ogni anno... Forse a marzo 2011 ne avrò un'altra di riserva... Però...io di corrente ne uso veramente poca... Autoradio (switchata su BS a motore spento), luci (21+21+18W), pompa e trumavent.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/08/2010 13:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bah! Non so voi....ma io ho una BS Bosch e una BM Bosch, entrambe da 100 ampere al piombo, pagate poco più di 100 euro cadauna da più di 5 anni e non mi hanno mai dato nessun tipo di problema!! Stanno quasi per morire? Pazienza,con quello che sono durate possono anche morire domani, mi seccherebbe solo se morissero contemporaneamente[:D], ma per ora però...vanno ancora alla grande! Inutile dire che le prossime, quando sarà necessario sostituirle, saranno ancora Bosch ed ancora al Piombo![;)]
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 24/08/2010 13:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è molto fuori luogo... Una batteria di qualità costa il doppio e dura il doppio e fin lì sarebbe anche pari. Tuttavia nella sua esisetnza ha delle rese superiori per cui la batteria economica costa di più perchè devi prenderla più grossa per avere le stesse prestazioni. Sicuramente dire che son tutte uguali e che quindi conviene comprare quella che costa meno è identico al paragone dei due vini che ti dicevo. Si può dire e nessuno ti arresta per questo, ma un enologo salta sulla sedia quando lo legge. In pratica i consigli dati fino ad ora sono stati troppo alla leggera (compreso il mio, mannaggia) perchè non si è parlato di consumi legati al tipo di vacanza. In estate in campeggio attaccati al 220 direi sicuramente batteria economica, in inverno in sosta libera con la Truma 6000 direi 200 amperora di batterie AGM... con tutte le possibili vie intermedie a secondo del tipo di vacanza che si fa. Quindi magari se oltre alle notizie vaghe di 2 batterie si sapessero altri dettagli sarebbe meglio. Che ne so... tipo di stufa, campeggio o sosta libera e nel caso soste brevi o prolungate. 5 figli che non vivono se non hanno una playstation ciascuno o cene a lume di candela? Ci sono troppe variabili ma sicuramente una importante è l'alloggiamento della batteria. Se è all'interno della cellula abitativa direi che una sigillata AGM è più sicura di una normale anche se dotata di tubicino di sfiato. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2010 21:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che una batteria di marca duri il doppio è tutto da verificare. Sul fatto che tipo e potenza di batteria da usare dipendano dal tipo di vacanza dal tipo di stufa e dalle utenze sono perfettamente d'accordo. Io posso dire che con la mia batteria economica ed un pannello solare monocristallino da 120 W, con la Truma 6000 senza Tv, riesco a stare 2 giorni in montagna in inverno senza problemi. D'estate non ho mai bisogno di attacarmi al 220 anche se sto fermo per + giorni.