CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria con pannello solare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
danipak
danipak
23/01/2010 56
Inserito il 26/12/2012 alle: 22:04:02
Buonasera, per il primo anno mi ritrovo ad avere la batteria motore (cambiata a febbraio 2012) che dopo brevi periodi di inattività (2 settimane) tende ad esurirsi. Premetto che monto dal 2010 una batteria servizi agm da 100 ah con pannello solare e cbe che mi permette di caricare anche quella motore. E' dovuto al fatto che il pannello non riesce a ricaricare la batteria servizi e quindi a passare su quella motore? Secondo voi è da combiare quella dei servizi? Meglio spedere meno e prendere una al piombo, investire di più per una agm o gel? Da consigli preziosi letti anche su questo forum sono arrivato alla conclusione che sono meglio le agm. Chiedevo consigli di marca e modello avendo un pannello solare. Grazie Daniele
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 27/12/2012 alle: 01:53:56
Se ti succede in questo periodo penso che il pannello (vista la stagione), non faccia raggiungere alla batteria serv. La tensione di soglia per poter passare a caricare anche la bm, io non la cambierei solo per questo. Anche la mia bm va a terra credo che la soluzione ( se vuoi tenere il cbe) sia uno stacca batteria sul negativo , io ho fatto così fra 15 gg riprovo a mettere in moto, ti saprò meglio dire. Valuta in alternativa il diodo resistenza di emme48, se n'è parlato molto e spesso, quello non risente della tensione di soglia, ma devi bypassare il cbe. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 27/12/2012 alle: 08:30:19
Le AGM direi che sono obbligatorie se la BS è ospitata nella cellula abitativa (in pratica dove ci mangi e ci dormi) visto che è ermetica e non rilascia esalazioni acide. Per il discorso del pannello solare va bene che ricarichi solo la BS poi spendi un paio di euro e fai così:

http://www.m48.it/diodoresisten...

N.B. Ho rivisto leggermente i valori del diodo e della resistenza a causa delle difficoltà che molti mi raccontano nel trovare quei valori che avevo indicato. Il circuito non è affatto critico e quindi si può anche variare in modo da utilizzare componenti più facili da trovare.id="purple"> Marco.

Modificato da Emme48 il 27/12/2012 alle 08:43:44
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 27/12/2012 alle: 17:50:28
In inverno con poco sole e giornate corte e'un problema che si puo' presentare,metti gli stacca batterie sulle batterie,e magari se lo hai anche sull'inverter.Se il pannello solare non e' troppo piccolo ce la puo' fare a tenertele sveglie,ovviamente deve essere collegato diretto alla bs...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 27/12/2012 alle: 19:41:26
Quel coso, d'inverno, con i soli pannelli fotovoltaici, fa più danni che bene, secondo me. Infatti, io l'ho tolto subito e con il diodo + resistenza ho le due batterie da 100Ah agm in parallelo e la batteria motore sempre perfettamente a posto con l'ausilio di un pannello solare da 100watt. In questi giorni di nebbia, qualcosa passa e se ci c'è un'ora un po' più "chiara" riporta anche la batteria motore a recuperarsi (consumi: antifurto e altri aggeggi). Con quel coso sarei rimasto a piedi! Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link