Mi servirebbe un consiglio tecnico da esperti in materia: sul nuovo camper cè montata una batteria al piombo tradizionale da 100 amp, a casa ho una batteria fiamma a scarica lenta fiamma, (credo agm??) correggetemi se sbaglio, è possibile metterle in parallelo? oppure montarle entrambe con la possibilità di usarle singolarmente?
Nel caso in cui funzionino singolarmente il pannello solare le può caricare comunque tutte e due o solo quella che è in funzione?
Grazie Massimo
Prova a scrivere "parallelo diretto" sulla funzione "cerca".
Ne fu discusso ampiamente a suo tempo e quindi troverai un sacco di risposte.
Usare una batteria per volta per quale motivo?
Marco.
Confidavo in un tuo intervento[:)]
Non sapendo se due tipologie diverse di batterie potevano essere messe in parallello pensavo che separarne l'uso potesse ovviare a questo.
Con diversi tempi di scarica,mi chiedevo se potevano essere messe comunque in parallelo
Si, puoi metterle in parallelo diretto grazie al fatto che i parametri di ricarica (settaggio del caricabatterie) sono identici.
Metti l'AGM dove arrivano i cavi dell'impianto mentre l'altra la colleghi in parallelo tramite un fusibile.
La differenza di resisetnza interna delle due batterie fa si che una percentuale molto elevata di energia venga dall'AGM, il restante da quella normale.
Quindi è logico che l'AGM sia nell'ubicazione originale dove i cavi di prelievo/ricarica arrivano alla BS.
L'altra normale aiuterà come può e quindi la colleghi con un fusibile da circa 30 ampere.
Se le metti al contrario il fusibile di "parallelo" tra le due batterie deve essere enorme dato che da lì ci passerà la corrente dell'AGM e quindi proteggerà meno nel caso la normale vada in corto.
Cordialmente, Marco.
La normale regola del "parallelo diretto" vuole due o piu' batterie dello stesso tipo, della stessa capacità e possibilmente acquistate nello stesso momento.
Questo perchè le batterie diventando una sola devono scaricarsi e ricaricarsi equamente evitando fenomeni di assorbimento disuguale o talvolta di riscaldamento dovuto a questo motivo.
L'utilizzo separato prevede sia la scarica che la ricarica sempre separate! Mai utilizzarle separatamente e ricaricarle insieme.
Fin quì la teoria, poi nella pratica ne ho viste e sentite di tutti i colori e di conseguenza anche verso la non funzionalità ottimale.
Io personalmente ho due batterie MADE4 Caravan/Boat sigillate in parallelo secco, vicine fra loro senza nessun fusibile interposto ma con staccabatterie per l'inutilizzo e per sicurezza. Le scarico e le ricarico sempre insieme anche con il pannello solare e nell'utilizzo mi danno sempre il massimo rendimento.
Ciao, Eros
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.