quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 03/06/2011 07:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' di cose... - Se hai il commutatore automatico allora le batterie NON sono affatto in parallelo. - Le batterie ad acido liquido NON sono l'idea migliore specialmente se ospitate dentro la cellula abitativa dove vivi e dormi. - Se le batterie non sono proprio di primo pelo, la superstite almeno, l'altra è esplosa... meglio se pensi a mettere una batteria in AGM ermetica, nuova di dimensioni adatte ai tuoi consumi. - Se hai necessità di due batterie, specialmente con la tipologia AGM, il commutatore automatico è veramente da capire; prova a chiedere sul forum se qualcuno che non li vende te lo consiglia... MArco.
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Ciao,questo è il deviatore con lo schema che mi ha chiesto Corrado.Sabato ho cominciato a scrostare poi con il lavaggio poi acqua e bicarbonato e 3 risciacqui.Ieri ho controllato era rimasto un puntino di acido,rifatto come sopra.Sono partito con l'impianto togliendo il deviatore distaccando tutti i cavi partendo dal caricabatteria,ho controllato tutti i fusibili tutto ok,ho dato la 220 controllato col tester l'uscita carica batteria ok ho msurato la batteria rimasta 12,6V ho provato a collegare il caricabatteria alla batteria e dopo 1 oretta era a 14,4 lo lasciata attaccata e ho visto che calava fino ad arrivare a 13,7 sentendo che era sempre fredda lo lasciata attaccata 2 ore e ok.Una domanda la centralina mi deve indicare che sta caricando anche se è in mantenimento?Mi raccomando correggetemi se tralascio delle cose.Pensavo per ora di prendere una batteria AGM da 100A,per favore datemi delle sigle lo so che chiedo troppo ma non sapendo niente mi hanno sparato + di 300 euro e mi scoccia spenderli al buio,anche perchè sono andato a vedere per il tappeto solo quello dove ci sono i sedili e il costo è 520 euro. Vi ringrazio dei consigli datomi e spero di avere fatto bene.Ciao Cesare. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/06/2011 19:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla necessità del deviatore multibatterie non mi pronuncio mai (sul forum lo sanno) e non comincerò certo ora...id="orange"> hai ricevuto delle minacce ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di baffo bianco inserito in data 06/06/2011 19:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i tappeti del mio camper avevano un bordino cucito a macchina che ho tolto e l'ho sostituito con uno zic-zac fatto più volte con un filo grosso. Non tutte le macchine da cucire riescono a farlo su un tappeto, io comunque quando i miei tappeti andranno rifatti lo farò da me scegliendo un tappeto in un centro do-it e tagliandolo io.