In risposta al messaggio di manueldelia del 17/01/2016 alle 14:43:13
La batteria (di servizio) è sotto il sedile del pilota (ho un Hymer Tramp su Ducato). Quella attuale (e scarica) è una FIAMM FG 29007, che da ricerca online scopro probabilmente essere fuori produzione. Avete consigli sull'acquisto? E poi... sono particolarmente impedito io o è veramente poco agevole la sostituzione? Tra spazio ristretto e cavi in mezzo, mi sa che faccio prima a portarla a far sostituire. Manuel
Serve una chiave con impronta TORX , non ricordo la misura, e sviti 4 bulloni, due davanti e due dietro (facendo scorrere alternativamente il sedile avanti e indietro) e poi togli il sedile e relative guide. Aquesto punto la batteria dovrebbe essere accessibile con facilità
Si scollega sempre prima il morsetto negativo, onde non incorrere in cortocircuito/ scintillone/ scoppio e a questo punto puoi tranquillamente lavorare su quello positivo.
Ti procuri una batteria delle stesse identiche dimensioni, ache in altezza visto che è sotto al sedile, e la ricolleghi collegando prima il positivo e poi il negativo.
Qui c'è la tua batteria:
http://www.generatori.biz/ita/ita_priv/product.asp?pid=NCA001&ref=NCA001&cat=BATTERIE&scat1=12V&scat2=VARIE
vedo che ha i morsetti con bullone e non conici, e è particolarmente bassa, quindi mi sa che dovrei cercarne una uguale, anche di altra marca.
Ma da te è installata in piedi o coricata?
La tua batteria se non sbaglio è AGM, e quindi se hai come tutti gli Hymer, la centralina SCHAUDT dovresti avere il selettore di batteria s GEL (la Schaudt dice di caricare le AGM come Gel) e quindi se per caso dovessi montare una comune batteria al piombo, dovrai commutarlo su Pb.
Se fosse coricata, mi sa che devi per forza usare una AGM o GEL perchè le normali devono stare dritte.