CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria improvvisamente a terra - E' normale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 16/01/2016 alle: 20:39:27
Una domanda forse banale...
Ho circa quattro anni e mezzo un camper del 2004, che posso dire di aver la fortuna di aver sfruttato parecchio, sia in sosta libera che in campeggio con allaccio corrente.
L'ultimo viaggio durante le feste natalizie senza problemi.
Anche grazie al supporto dei pannelli solari, non ho mai dovuto cambiare la batteria di servizio, che risultava sempre carica in modo ottimale (non ho idea di quando, e se, è mai stata cambiata prima che diventassi io il proprietario, quindi ha almeno quasi cinque anni).
Oggi però sono andato per caso al camper (è in rimessaggio all'aperto) e ho trovato la batteria (di servizio) completamente a terra.
La domanda banale è: è normale che succeda così? Va bene fino a quando regge, e poi di colpo ti lascia?
Domani provo a portare il mezzo sotto casa e a collegarlo alla corrente, per vedere se la batteria in qualche modo resuscita.
Ma immagino che alla fine dovrò cambiarla. Nulla di male, ha servito bene, ma mi sembra solo strano che non abbia dato nessuna avvisaglia prima.
Manuel
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 17/01/2016 alle: 00:11:52
Una batteria di 5 anni ( ma probabilmente di più) è normale ti abbandoni all'improvviso ( specialmente in periodi freddi) 
IMPORTANTE avere cavi staccati nelle soste.
Ma ovviamente farei controllare se ci sono dispersioni, io ho spesso trovato le batterie scariche dopo le soste, da allora STACCO sempre un polo delle batterie fisicamente, proprio per evitare che piccole dispersioni in assenza di ricarica portino a questo. ( ho uno staccabatterie da Brico che ho tolto per disperazione ed uno serio che devo montare...)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2016 alle: 00:15:29
Nel Agosto 2014 ero a St Malo in Francia, la sera andiamo a letto che tutto funzionava alla perfezione, la mattina tutto morto e la BS a 10v.  Tra l'altro una al GEL pagata 400 euro 2,5 anni prima.
Andato al supermercato e comperata una normale batteria senza manutenzione da 100Ah.

Quindi la batteria era completamente morta di colpo durante la notte. Puo capitare. Da li mi sono reso conto che forse non conviene spendere troppo in batterie paricolari, quando uno ha speso circa 100 euro per una normale da 100Ah, almeno quando ha durato i due anni di garanzia, si è gia pagata e se da problemi si butta senza remore.

La tua potrebbe essersi guastata di colpo, e per definizione i guasti sono improvvisi, oppure potrebbe essersi scaricata per qualche causa, come una luce dimenticata accesa etc..... però se è rimasta scarica qualche giorno, mi sa che ha ormai il piede nella fosa e anche se si dovesse ricaricare, poi non sarebbe duratura e affidabile. Fai i tuoi controlli e prove, ma visto anche gli anni che ha, forse meglio sostituirla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 17/01/2016 alle: 02:13:22
 Nulla di male, ha servito bene, ma mi sembra solo strano che non abbia dato nessuna avvisaglia prima.
Purtroppo non ci sono più le batterie di una volta. Ricordo che la mia, prima di scadere del tutto, mi aveva lasciato un biglietto di scuse.
Bruno

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/01/2016 alle: 08:37:12
Mi son fermato a fare benzina e bere un caffè dal  benzinaio, risalito in auto non parte più batteria KO, la cosa peggiore è che era sabato pomeriggio e mi trovavo nella zona di Priverno (LT), ho girato inutilmente alla ricerca di un elettrauto, ricambista,meccanico aperto niente da fare, rientrato in albergo ho dovuto attendere il lunedi per sostituire la batteria. Con le batterie ( specie la BM ) bisognerebbe essere previdenti dopo un certo numero di anni 4-5 bisognerebbe cambiarle d'ufficio, sembrano cariche ma poi ti mollano all'improvviso, ciaoo.   
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2016 alle: 08:43:12
Le batterie, soprattutto se automobilistiche, possono avere una brusca interruzione delle loro vita.
A me è accaduto molte volte con le auto (almeno sei o sette volte) ed una volta con il camper. Una volta con l'auto di mia moglie, nel ripartire da uno "stop" mi si è accidentalmente spento il motore e sono restato lì, inchiodato perchè la batteria si era interrotta. Un'altra volta mi son fermato a parlare due minuti con un amico; ho spento il motore che non è più ripartito; batteria morta.

Tornando dalla Croazia, con il camper e dopo aver fatto molta sosta libera, arrivato ad Ancona mi fermo per la notte (avevo viaggiato quasi tutto il giorno) trovo la batteria di cellula morta.

Cose che capitano.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/01/2016 alle: 09:07:44
Confermo quanto detto da altri: la batteria ti lascia senza preavviso. Solo quella motore potrebbe darti qualche preavviso con una piccola esitazione alla partenza (ma non è  detto che te ne accorgi), oppure l'azzeramento di orario e contakm parziale, ma attento che se spegni e provi a riaccendere potrebbe non farcela. Ultima cosa: le batterie sono soggette comunque ad autoscarica e quindi staccarle quando non usi il mezzo non serve.
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 17/01/2016 alle: 09:24:14
Grazie a tutti per le risposte, cambierò la batteria :-)
Manuel
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2016 alle: 12:53:45
Con la BM, di solito se passati i 4 anni in inverno sento che la mattina fa appena un attimo di fatica, la sostituisco perchè quella è una avvisaglia. Portarla fino all'ultimo ti puo poi costringere a mettere in emergenza quella che ti propongono e al prezzo che vogliono........e poi l'attesa del soccorso e quant'altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 17/01/2016 alle: 14:43:13
La batteria (di servizio) è sotto il sedile del pilota (ho un Hymer Tramp su Ducato).
Quella attuale (e scarica) è una FIAMM FG 29007, che da ricerca online scopro probabilmente essere fuori produzione.
Avete consigli sull'acquisto?
E poi... sono particolarmente impedito io o è veramente poco agevole la sostituzione? Tra spazio ristretto e cavi in mezzo, mi sa che faccio prima a portarla a far sostituire.
Manuel
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2016 alle: 21:59:10
In risposta al messaggio di manueldelia del 17/01/2016 alle 14:43:13

La batteria (di servizio) è sotto il sedile del pilota (ho un Hymer Tramp su Ducato). Quella attuale (e scarica) è una FIAMM FG 29007, che da ricerca online scopro probabilmente essere fuori produzione. Avete consigli sull'acquisto?
E poi... sono particolarmente impedito io o è veramente poco agevole la sostituzione? Tra spazio ristretto e cavi in mezzo, mi sa che faccio prima a portarla a far sostituire. Manuel
...

Serve una chiave con impronta TORX , non ricordo la misura, e sviti 4 bulloni, due davanti e due dietro (facendo scorrere alternativamente il sedile avanti e indietro) e poi togli il sedile e relative guide. Aquesto punto la batteria dovrebbe essere accessibile con facilità

Si scollega sempre prima il morsetto negativo, onde non incorrere in cortocircuito/ scintillone/ scoppio e a questo punto puoi tranquillamente lavorare su quello positivo.

Ti procuri una batteria delle stesse identiche dimensioni, ache in altezza visto che è sotto al sedile, e la ricolleghi collegando prima il positivo e poi il negativo.

Qui c'è la tua batteria:
http://www.generatori.biz/ita/ita_priv/product.asp?pid=NCA001&ref=NCA001&cat=BATTERIE&scat1=12V&scat2=VARIE
vedo che ha i morsetti con bullone e non conici, e è particolarmente bassa, quindi mi sa che dovrei cercarne una uguale, anche di altra marca.
Ma da te è installata in piedi o coricata?

La tua batteria se non sbaglio è AGM, e quindi se hai come tutti gli Hymer, la centralina SCHAUDT dovresti avere il selettore di batteria s GEL (la Schaudt dice di caricare le AGM come Gel) e quindi se per caso dovessi montare una comune batteria al piombo, dovrai commutarlo su Pb.
Se fosse coricata, mi sa che devi per forza usare una AGM o GEL perchè le normali devono stare dritte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 07:57:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 21:59:10

Serve una chiave con impronta TORX , non ricordo la misura, e sviti 4 bulloni, due davanti e due dietro (facendo scorrere alternativamente il sedile avanti e indietro) e poi togli il sedile e relative guide. Aquesto punto
la batteria dovrebbe essere accessibile con facilità Si scollega sempre prima il morsetto negativo, onde non incorrere in cortocircuito/ scintillone/ scoppio e a questo punto puoi tranquillamente lavorare su quello positivo. Ti procuri una batteria delle stesse identiche dimensioni, ache in altezza visto che è sotto al sedile, e la ricolleghi collegando prima il positivo e poi il negativo. Qui c'è la tua batteria: vedo che ha i morsetti con bullone e non conici, e è particolarmente bassa, quindi mi sa che dovrei cercarne una uguale, anche di altra marca. Ma da te è installata in piedi o coricata? La tua batteria se non sbaglio è AGM, e quindi se hai come tutti gli Hymer, la centralina SCHAUDT dovresti avere il selettore di batteria s GEL (la Schaudt dice di caricare le AGM come Gel) e quindi se per caso dovessi montare una comune batteria al piombo, dovrai commutarlo su Pb. Se fosse coricata, mi sa che devi per forza usare una AGM o GEL perchè le normali devono stare dritte.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie, sei stato utilissimo!
Manuel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link