quote:Risposta al messaggio di altosole inserito in data 08/08/2012 12:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che cellula hai sul ducato? In pratica stai dicendo che entrambe le batterie sono nel vano motore ma sono più piccole perchè lo spazio è poco? Sul mio vecchio ducato la BM era nel vano motore e la BS sotto il sedile di guida. Forse hanno fatto quella modifica proprio nel caso in cui la BM desse problemi o magari avevano particolari esigenze operative...! Io leverei subito il parallelo tra le due batterie, lascerei nel vano motore solo la batteria motore e sposterei la batteria Servizi sotto al sedile di guida o del passeggero. Ti basta trovare i cavi che vanno verso la centralina della cellula e collegarli alla BS dopo che l'avrai rimessa al suo posto. In caso di emergenza ( batteria motore fuori uso) non ci vuole mica tanto a smontare la BS e metterla al posto della BM. Con le batterie al loro posto, poi, potrai montare una 100 amp. al motore e una alla cellula. Io ho uno schema elettrico, è di un ducato 14 con cellula Arca, se ti serve, mandami una mail che te lo spedisco, oppure fammi avere il tuo indirizzo e-mail.