quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/12/2013 00:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ti rispondo per esperienza personale (non Laika). * la corrente di assorbimento dell'allarme NON è la causa (non consuma così tanto) * Il caricabatteria funziona perchè ti ha caricato le BS, (pero' a seconda del caricabatteria dovrebbe avere due "canali" uno per le BS e altro per BM (in questo caso verificare il Fusibile previsto e l'uscita di corrente, anche con un voltmetro sulla BM mentre sei collegato alla 220); questo perchè molti caricabatterie, anche datati, hanno all'interno un parallelatore che fa in modo di caricare la BM una volta cariche le BS. Giusto per dirtene una il fusibile che ti ho accennato prima (da 50A mi sembra) a me salta se provo a mettere in moto il mezzo mentre è collegato alla 220. Questo perchè il parallelatore è attivo e mi fa circolare un alta corrente. (l'ho capito con un po di prove[xx(]), poi c'è un secondo fusibile sulla centralina ed è più piccolo, sempre riferito alla BM. * Visto che io tuo mezzo è abbastanza nuovo come concezione, non credo abbia un parallelatore esterno per la carica della BM che possa essersi guastato, quindi ritorno alla precedente ipotesi. * La BM puo' essere passata a miglior vita e io spero sia la soluzione al problema. Questo lo verifichi dopo una bella carica e vedi come va misurando la tensione con un voltmetro. Una domanda giusto per aiutare, alla BM vicino ai tappi hai notato bagnato? (tipo fuoriuscita di acido). Questo è quello che so e che ho provato "sulla mia pelle", sicuramente arriveranno pareri piu' tecnici. Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 02/12/2013 10:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie tante. In effetti a volte ho messo in moto il mezzo mentre era attaccato alla 220, può essere che sia saltato il fusibile, non ci avevo pensato (anche perchè non ne avevo la minima idea). La batteria era stata sostituita dal precedente proprietario a gennaio 2012, prima di vendermelo, quindi, seppur non di marca, era seminuova. Non ho notato però fuoriuscite di liquido nè cristallizzazioni, ma credo proprio che sia come dici tu.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/12/2013 00:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio, credo di conoscere quale possa essere il tuo problema e quello di tanti altri,ne ho parlato giusto qualche giorno fa su "Con il 220 la Bm su ricarica? " Vai a dare un'occhiata,ho spiegato tutto sull'argomento[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/12/2013 11:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ci puo' stare che sia il fusibilone. Nel mio mezzo si trova nei pressi della BM all'interno del suo portafusibile è di plastica di colore nero dovresti trovarlo facilmente. Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/12/2013 00:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi quello che sto per dirti con le pinze... Durante la consegna del mio Kreos 3001 un neurone è stato occupato dalla frase "se sei attaccato alla 220 ma la centralina è spenta, si carica solo la BS e non la BM" Non chiedermi il perché ma sono quasi sicuro mi abbiano detto una cosa simile tra le centinaia di cose che mi hanno detto quella sera. Ninni
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 03/12/2013 21:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie...potrebbe essere una possibilità, anche se per centralina spenta cosa intendono? La mia centralina si spegne solo se stacchi le BS....controllerò sulle scarnissime ed inutili istruzioni Laika se c'è scritto qualcosa in merito. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/12/2013 00:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa che puoi controllare anche se mi sembra già chiara... è se quando attacchi la 220V misuri una variazione dei Volt sui poli della BM. A me sembra molto chiaro... non cambia nulla, perciò dovrai trovare il motivo che NON permette al CB di caricare la BM. Premetto che se anche fossero solo 2A quelli he il CB fa arrivare alla BM bastano e avanzano per caricare e/o mantenere carica tal batteria. Abbiamo più di un Laika in compagnia e questi problemi non li abbiamo MAI avuti anche a -20°. Controlla o fai controllare l'impianto, vedrai che si risolve tutto sena grossi problemi.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/12/2013 21:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho controllato stamattina: sotto rete arriva corrente alle BS ma non alla BM. Dicono che se le BS non sono a posto il caricabatteria continua a caricare loro e non passa mai alla BM.... boh, oggi ne ho sentite talmente tante, tra le quali uno secondo cui l'inverter, anche se spento con il suo interruttore, comunque consuma....a posto siamo. comunque lo porterò a dare una controllatina a tutto l'impianto Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/12/2013 01:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito del consumo di un inverter in off ho controllato il mio inserendo un amperometro in ingresso e non mi dava consumi.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/12/2013 01:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giochino del caricare la BM solo se sono ok le BS personalmente lo condivido solo su altri mezzi e dotazioni. Il fatto che non arrivi nessuna tensione ai poli della BM è a mio avviso una cosa degna di nota, che merita di essere approfondita. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/12/2013 01:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non hai la documentazione del caricabatterie con le sue caratteristiche? Saluti massimo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/12/2013 19:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella centralina Laika non c'è questa opzione. Sullo scarnissimo libretto istruzioni invece c'è ben una frase che recita che il caricabatterie carica le batterie cellula e mantiene la batteria motore, senza giustamente perdersi in inutili chiacchiere e spiegazioni che un cliente medio Laika evidentemente non capirebbe... Comunque lo porterò a verificare. Così vediamo anche la capacità dei meccanici in zona. Uno, ad esempio, l'ho già scartato. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)