CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria motore ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 30/09/2012 alle: 12:06:56
buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per verificare se il pannello solare che mi hanno montato ricaricare anche la BM. Premesso che ieri ho avuto la sorpresa di ritrovarmi la batteria motore completamente a terra (misurava circa 6v) e bagnata (perdita dell'acido ??) ho provveduto a sostituirla. Mi è veduto però questo dubbio: avendo il parallelatore della CBE montato, presumo che anche il pannello e non solo la 220v mi ricarichi la BM, ma come faccio a verificarlo ?? Cosa e come devo controllare ?? Vi ringrazio se mi date qualche consiglio semplice per verificare il tutto. Beppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 30/09/2012 alle: 12:36:36
armati di un tester e controlli la tensione alla batteria cercando di scollegare il pannello o il parallelatore.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 30/09/2012 alle: 15:45:46
Devi assicurarti che abbiano montato un parallelatore e,poi ,se c'è devi verificare con un tester che la tensione ai capi senta l'azione del pannello magari solo spostando il camper dal sole all'ombra . Saluti ,Giuseppe
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 30/09/2012 alle: 16:03:32
Misura col tester la tensione della batteria e poi senza accendere il camper accendi luci di via e autoradio (se è collegato alla BM), ventole e quant'altro sia collegato alla BM! Rimisura la tensione...dovrebbe essere scesa! Ora attendi e poi rimisura, se il parallelatore e relativo pannello solare funzionano la tensione dovrebbe risalire altrimenti resterà quella precedentemente misurata! Tieni conto del funzinamento del parallelatore della CBE... Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla BM di ricevere una corrente di ricarica (tramite la BS), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della BS è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della BM viene disattivato. Il led verde acceso indica che il parallelatore è predisposto per caricare la BM se la stessa lo richiede. Di conseguenza tieni conto però che se BS non è ancora a 13.6V un pannello solare da 100W ricarica in condizioni ideali con sole a picco al max 4-5A/h! e molto dipende anche dalla capacità di assorbimento della BS Tieni d'occhio quindi anche la tensione della BS perchè se la BM son si ricarica non vuol dire per forza che sia a causa del parallelatore ma può dipendere anche dalla inefficienza della BS che non riesce più a raggiungere la tensione di 13.6V! Spero di essere stato abbastanza chiaro. ciao ciao
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 30/09/2012 alle: 16:12:01
I nuovi pannelli solari non utilizzano più il sistema del parallelatore per servire entrambe le batterie ma la centralina (regolatore di tensione) stessa ripartisce una percentuale di carica (da poter scegliere e impostare manualmente) all'una e all'altra! Solitamente si imposta 90% BS e 10%BM, ma in altre condizioni si possono impostare percentuali diverse! Quindi dalla centralina partono direttamente 2 linee (rosso-nero), una per ogni singola batteria (BM+BS).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:44:12
domanda: sono andato al camper oggi e ho fatto questa prova ossia ho staccato la BM (ho un deviatore on/off), nel frattempo ho attaccato la 220v. Se staccando la BM lo stereo si è spento, appena ho attaccato la 220v ha ripreso a funzionare, con la BM deviatore off. Vuol dire che la corrente arrivava dalla centralina quindi presumo dal parallelatore, giusto ?
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:20:20
@323232 : tu hai fatto la prima domanda e qualcuno ti ha dato qualche suggerimento ,poi hai fatto di testa tua e chiedi pareri al forum . Io mi arrendo perchè non so cos'è una "centralina " . Ultima cosa che mi viene in mente è che una batteria che scende a 6v è morta per fatti suoi . Saluti ,Giuseppe[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link