forse faccio una domanda scontata, ho lasciato il camper fermo per quasi 3 mesi non sganciando la cellulla ( manigliarossa in fianco sedile) e' possibile che oltre alla batteria cellulla mi si sia scaricata anche quella motore? praticamente ho trovato tutto spento e girando la chiave non ha dato nessun segno di vita, poi collegando il camper alla 220 alla mattina e' andato in moto subito.
e' normale?
datemi un parere grazie 1000
[quote]Risposta al messaggio di roby 68 inserito in data 15/11/2011 16:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote
se funziona ho anche il panello, ma era tutto morto! forse il panello non carica!!
grazie a tutti, non mi aspettavo cosi tante indicazioni!![V][V][V][V]
mi sembra di essere in caserma i capitani parlano solo tra loro mai con i subalterni.
se mai faro carriera e raggiungero le stellete parlero solo con chi ha una stellina.
bye bye[}:)][}:)]
Sì, forse il pannello non carica.
Oppure l'impianto di ricarica non è collegato alla BM, ma solo alla BS.
Hai verificato la tensione delle singole batterie?
P.S.: ti sconsiglio di lasciare il camper fermo per così tanto tempo. Cerca almeno di metterlo in moto ogni 2-3 settimane, e di fare qualche km per evitare che le gomme si ovalizzino. Poi accendi tutte le utenze a gas (frigo, stufa, boiler) per un qualche minuto per pulire gli scarichi da eventuali nidi di insetti.
innanzi tutto le batterie, per far si che durino di più, dovrebbero rimanere sotto carica con un caricabatteria " intelligente" ( cosa che credo il tuo mezzo ne sia provvisto). lasciare un camper fermo per così tanto tempo è molto deleterio per le batterie ( assorbimenti anomali, autoradio, antifurti ecc).anche usando gli staccabatterie ( quello che hai dovrebbe solo staccare la BS enon la BM )non contrasti il fenomeno naturale delle batterie chiamato autoscarica.
il tuo problema è insolito , se hai il pannello e hai trovato scariche le 2 batteria , probabilmente non funziona, oppure è in una zona con poca luce da poter funzionare.
se attaccandoti alla 220 è ripartito tutto , molto probabilmente hai il parallelatore . praticamente dovrebbe caricare le 2 batterie, ma purtroppo, carica la BM solo dopo che la BS è strapiena. quindi con l' inverno sarà difficile che manterrà carica anche la BM.
spero di esserti stato di aiuto.
P.S.
non te la prendere se non ti rispondono subito, non c' entrano nulla i " gradi"
io con uno pannello da 90w nn ho mai avuto problemi a far partire il mezzo .. Certo 3 mesi fermo nn sono pochi ed e' sconsigliaibile per tanti e diversi motivi... meccanici elettrici ed altri . Le batterie sono sempre sopra alla meta' anche in periodo con poca luce . Controlla l'impianto fotovoltaico perche' secondo me ha qualcosa che nn funziona troppo bene .
grazie e scusate lo sfogo, il camper non lo lascerei fermo mai! ma purtroppo motivi contingenti.... a dire il vero ho sempre avuto il sospetto che il panello non carichi a dovere.. il camper era in un giardino in pieno sole . quando il panello carica qual'e' il led acceso... giallo o verde?
il fatto che attacato alla 220 in una notte mi ha caricato sia la batteria cellula che motore vuole proprio dire che il panello ce l'ho solo di bellezza lofaro controllare
grazie a tutti di nuovo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.