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Batteria Motore morta e risorta

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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 10/04/2015 alle: 21:01:16
Salve a tutti. Venerdì mi è capitata questa mezza disavventura e vorrei sapere cosa può essere accaduto. Esco dal rimessaggio e mi fermo dal gommista (500metri) per controllare le gomme prima della partenza. Fatto il controllo ho messo in moto e la batteria era praticamente morta, infatti traballavano tutte le lancette del cruscotto e non attaccava il motorino. Ho messo i cavi sul contatto all'interno del cofano (ho il Ducato X250) e ho provato a mettere in corto le pinze ma nessuna scintilla è scoccata. Ho chiamato l'elettrauto che è intervenuto verificando che la batteria era morta. Messo in moto con un'altra batteria siamo andati nell'officina per cambiarla, qui l'elettrauto l'ha smontata e controllata con uno strumentino che ha cacciato uno scontrino che diceva "BATTERIA BUONA". Tra lo stupore generale abbiamo riprovato e le pinze in corto sfiammavano. Rimontata e puliti i morsetti con carta vetrata,il camper è partito normalmente e non ha dato più problemi. Ora dico che cavolo è successo? Sui morsetti ho anche il grasso ma ho notato che si era fatta una patina biancastra che ho rimosso con la carta vetrata, quindi era la patina sui poli o si sarà interrotto qualche contatto tra le piastre che smuovendo la batteria si è ri toccato? Non so se sostituire la batteria o è stato un falso allarme visto che la batteria ha un anno e mezzo. Grazie a tutti.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/04/2015 alle: 23:07:07
A Pasqua mi sembra una cosa abbastanza normale[:D]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2015 alle: 07:10:24
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 10/04/2015  21:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me quello scherzetto lo fece a camper nuovo una decina d'anni fa in occasione del viaggio inaugurale...[}:)] (Ducato 244) Di fabbrica sul polo positivo era montata una grossa piastra con sopra montati altri cavi, poco serrata. Con le normali vibrazioni motore/strada, nei primi 400 Km si è allentata, e a una ripartenza girando la chiavetta il quadro era tutto buio.[B)] Ho pensato le cose più turpi, tipo aver lasciato il frigo su 12 V[:0] e che mi avesse prosciugato anche la BM. Invece le luci nella cellula erano a posto...[8)] Una chiave del 10, qualche moccolo [}:)] all'allestitore che dormiva, e siamo ripartiti.[^][^] Se quella piastra anziché staccare il contatto avesse fatto ponte verso il telaio ci sarebbe stato poco da stare alegher[xx(][xx(] CHE PAURA! DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 11/04/2015 alle 07:14:03
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/04/2015 alle: 11:55:46
Ciao Mimmo, l'elettrauto non aveva un sistema un poco più professionale per provare la tua batteria? Doveva proprio metterla in corto circuito? Probabilmente l'accumulatore, dentro di se, lo ha maledetto! I morsetti non ben serrati o ossidati, hanno l'effetto che hai visto tu: la corrente non passa. La soluzione è: morsetti sempre puliti e coperti di vaselina filante. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 11/04/2015 alle: 12:11:14
Ciao Alva in effetti lui ha provato con uno strumento portatile che gli ha detto che la batteria era buona, poi ha fatto il corto. Comunque io ho sempre il grasso sui morsetti, ma comunque una patina biancastra sul positivo si era formata.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2015  11:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 11/04/2015 alle: 12:27:36
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 11/04/2015  12:11:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mimmo, se l'elettrauto ha usato lo strumento, capisco ancora meno la messa in corto dei terminali della batteria... E' lo strumento che sente la bontà dell'accumulatore. La patina bianca che avevi sui morsetti è ossido, e guarda caso è isolante. per questo l'erogazione della batteria è stata scarsa. Sui morsetti usa la vaselina, è un grasso neutro e non dilavabile, il normale grasso lubrificante può reagire con il piombo del morsetto. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 11/04/2015 alle: 13:52:09
abbiamo riprovato e le pinze in corto sfiammavano id="green"> Cambia elettrauto. Marco.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/04/2015 alle: 14:09:54
Ma proprio di corsa devi cambiare elettrauto! [;)] Elettrauto... una parola grossa! Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 11/04/2015 alle 14:14:13
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/04/2015 alle: 14:53:17
Beh ragazzi , sarà stato un elettrauto anni '50 ..ai tempi così si faceva a capire se la batteria era ancora " in forma " , dalla fiammata , più sfiammava , più la batteria era buona [:0][:0] [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 11/04/2015 alle: 14:57:45
Salve, la stessa cosa è capitata a me lunedì di Pasquetta. La mattina parto da Comacchio ed arrivo a Ferrara, prima di scendere per fare un giro, mia moglie accende l'inverter per la carica del cellulare. L'inverter è collegato alla batteria servizi che a sua volta riceve la carica dal pannello solare e mantiene anche la BM mediante l'uso di un parallelatore. L'inverter in questo modo è stato usato tantissime volte ma al rientro vedo che le frecce dopo la disattivazione dell' allarme non si spengono. Ripristino il tutto con il telecomando, ma girando la chiave il mezzo non parte, tensione BM letta sulla centralina di bordo 11.4 - 11.8V. Aspetto un pò ma nulla, per mezzo dei cavi provo con un vicino in auto, ma nulla. Chiamo l'assistenza (santa scelta) arriva il meccanico con il booster lo mettiamo in moto e lo lascio per circa 1 oretta a ricaricare. Rientro a casa, lo controllo dopo due giorni ed è perfetto. Mi ero fatte tante domande ma a leggere il vostro post forse è meglio dare un'occhiata ai morsetti. Anche il mio mezzo ha 1.5 anni ma sta fuori e può capitare l'ossidazione dei morsetti. Grazie Carmelo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2015 alle: 15:56:42
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 11/04/2015  14:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quell'elettrauto sta cercando di incrementare il suo fatturato... f-8'endo la batteria![:o)][:o)] Con una batteria un po' fiacca magari le pinze riesce anche a staccarle, ma se la batteria è buona, (o molto buona) le pinze si saldano e il cavetto diventa il filamento di una lampadina[B)][B)][B)] DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/04/2015 alle: 18:36:36
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 11/04/2015  15:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> f-8endo!! Sei da premio NOBEL!! [:D][:D][:D][:D]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2015 alle: 20:21:17
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/04/2015  18:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo precisare che avevo usato anche l'apostrofo...[:I] perché 8 è OTTO e invece 8' è OTT' [8D][8D] M'E'VENUTO COSI' - DA DASH (sono un grande estimatore di Bergonzoni...)id="size1"> .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 11/04/2015 alle 20:23:39
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 12/04/2015 alle: 13:16:45
Ma non é possibile che qualche elemento della batteria si sia scollegato e muovendola o sfiammando si è attaccato? Se fosse così durerà poco la batteria che ne pensate?
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2015  12:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 12/04/2015 alle: 14:23:58
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 12/04/2015  13:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la causa era sicuramente nei morsetti ossidati in ogni caso diffidate da chi vi verifica lo stato della batteria senza staccare i morsetti le prove con lo strumento va fatta collegandosi direttamente ai poli preventivamente puliti, in caso contrario la misura può risultare falsata ed indovinate un pò? La prova vi dirà che la batteria è da cambiare o che comunque versa in cattive condizioni
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 12/04/2015 alle: 14:32:33
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 10/04/2015  21:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto qualche giorno fa, con l'auto, stesso schema: sono in giro, mi fermo e in ripartenza il motorino non gira, manco la chiusura elettrica portiere funziona, luci cruscotto traballanti. Con i cavi e altra batteria rimetto in moto. Una volta in garage, come tutti, penso a morsetti molli o ossido, quindi smonto e controllo(batteria di circa due anni). A me pare tutto regolare, comunque passo i contatti con carta vetrata, ungo di vasellina, rimonto e provo: nulla. Visto il guasto repentino non mi fido a ricaricare, al super compro e rimonto nuova batteria(50Ah euro 48). A posto. Bruno
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 12/04/2015 alle: 14:40:17
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 12/04/2015  14:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una batteria morta dopo due anni di vita è preoccupante, cambia supermercato o marca di batterie
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 12/04/2015 alle: 19:30:01
quote:Risposta al messaggio di bimax58 inserito in data 12/04/2015  14:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria era quella originale, auto di due anni. Comunque ho sempre messo batterie da supermercato, sia sulle auto che su camper: sarò fortunato, ma durano esattamente come quelle blasonate e costose(5/6 anni). Bruno
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 13/04/2015 alle: 10:46:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/04/2015  14:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma si, dai... Non mi direte che per vedere se la batteria 9v del telecomando TV è ancora carica usate il tester e non la lingua!! [:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 19:26:49
Io l'ultimo acquisto l'ho fatto in negozio di batterie... ma non e' che siamo contentissimi... 3 anni e mezzo e primi problemini... secondo me non c'e' gran qualita' in quella che abbiamo comperato. Pensavamo per la prossima di prendere OPTIMA (e costicchia!) ma qui leggo che ANCHE quelle di supermercato da pochi soldi durano 5/6 anni. Sinceramente non pensavo vendessero cose di qualita' a prezzo basso... e' cosi? Qualcuno conferma questa cosa?
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Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 15/04/2015 alle: 12:29:09
Per esperienza personale, compero da una dozzina d'anni batterie da supermercato, 90/100 AH intorno ai 65/70 € e le ultime sono su da oltre tre anni senza problemi. Le precedenti (non ricordo esattamente) almeno 5 o più anni.[:D] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
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