quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 10/04/2015 21:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me quello scherzetto lo fece a camper nuovo una decina d'anni fa in occasione del viaggio inaugurale...[}:)] (Ducato 244) Di fabbrica sul polo positivo era montata una grossa piastra con sopra montati altri cavi, poco serrata. Con le normali vibrazioni motore/strada, nei primi 400 Km si è allentata, e a una ripartenza girando la chiavetta il quadro era tutto buio.[B)] Ho pensato le cose più turpi, tipo aver lasciato il frigo su 12 V[:0] e che mi avesse prosciugato anche la BM. Invece le luci nella cellula erano a posto...[8)] Una chiave del 10, qualche moccolo [}:)] all'allestitore che dormiva, e siamo ripartiti.[^][^] Se quella piastra anziché staccare il contatto avesse fatto ponte verso il telaio ci sarebbe stato poco da stare alegher[xx(][xx(] CHE PAURA! DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2015 11:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 11/04/2015 12:11:14 (> Mimmo, se l'elettrauto ha usato lo strumento, capisco ancora meno la messa in corto dei terminali della batteria... E' lo strumento che sente la bontà dell'accumulatore. La patina bianca che avevi sui morsetti è ossido, e guarda caso è isolante. per questo l'erogazione della batteria è stata scarsa. Sui morsetti usa la vaselina, è un grasso neutro e non dilavabile, il normale grasso lubrificante può reagire con il piombo del morsetto. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 11/04/2015 14:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quell'elettrauto sta cercando di incrementare il suo fatturato... f-8'endo la batteria![:o)][:o)] Con una batteria un po' fiacca magari le pinze riesce anche a staccarle, ma se la batteria è buona, (o molto buona) le pinze si saldano e il cavetto diventa il filamento di una lampadina[B)][B)][B)] DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 11/04/2015 15:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> f-8endo!! Sei da premio NOBEL!! [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/04/2015 18:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo precisare che avevo usato anche l'apostrofo...[:I] perché 8 è OTTO e invece 8' è OTT' [8D][8D] M'E'VENUTO COSI' - DA DASH (sono un grande estimatore di Bergonzoni...)id="size1"> .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2015 12:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 12/04/2015 13:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la causa era sicuramente nei morsetti ossidati in ogni caso diffidate da chi vi verifica lo stato della batteria senza staccare i morsetti le prove con lo strumento va fatta collegandosi direttamente ai poli preventivamente puliti, in caso contrario la misura può risultare falsata ed indovinate un pò? La prova vi dirà che la batteria è da cambiare o che comunque versa in cattive condizioni
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 10/04/2015 21:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto qualche giorno fa, con l'auto, stesso schema: sono in giro, mi fermo e in ripartenza il motorino non gira, manco la chiusura elettrica portiere funziona, luci cruscotto traballanti. Con i cavi e altra batteria rimetto in moto. Una volta in garage, come tutti, penso a morsetti molli o ossido, quindi smonto e controllo(batteria di circa due anni). A me pare tutto regolare, comunque passo i contatti con carta vetrata, ungo di vasellina, rimonto e provo: nulla. Visto il guasto repentino non mi fido a ricaricare, al super compro e rimonto nuova batteria(50Ah euro 48). A posto. Bruno
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 12/04/2015 14:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una batteria morta dopo due anni di vita è preoccupante, cambia supermercato o marca di batterie
quote:Risposta al messaggio di bimax58 inserito in data 12/04/2015 14:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria era quella originale, auto di due anni. Comunque ho sempre messo batterie da supermercato, sia sulle auto che su camper: sarò fortunato, ma durano esattamente come quelle blasonate e costose(5/6 anni). Bruno
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/04/2015 14:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma si, dai... Non mi direte che per vedere se la batteria 9v del telecomando TV è ancora carica usate il tester e non la lingua!! [:D][:D]