quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 08/12/2009 14:18:56
può un concessionario vendermi un camper (se pur usato, ex noleggio) con al posto di una batteria servizi, una batteria a psunto normale da furgone?
io ora sono ancora in garanzia...Secondo voi posso pretendere dalla concessionaria che mi diano una batteria appropriata?>
>Il tuo concessionario non ti ha fregato. Nella maggior parte dei casi, i veicoli nuovi, sono dotati di normalissime batteria da avviamento; alcune volte, come già scritto, manco te la forniscono.
Il problema è che la corrente/energia elettrica è come l'acqua del serbatoio: la differenza, sostanziale, è che mentre l'acqua la vedi, la corrente non la vedi e, quindi, non conti quanta ne consumi.
Fare praticasmente due giorni interi, in inverno, col riscaldamento acceso e connessi, con una sola batteria servizi, è già un miracolo. Probabilmente è in ottimo stato ed era già ben carica, altrimenti sarebbe finita prima.
Ricaricare una batteria per due ore, equivale a farle una carezza: caricare come si deve una batteria, occorrono diverse ore, specie se - nel frattempo - la si sta usando.
Quindi, il concessionario è innocente, anzi, onesto, perchè ti ha dato una buona batteria su un mezzo usato!
Rimedi: se consumi, devi reintegrare. Hai due modi, come per l'acqua: o aumenti il volume dei serbatoi (doppia batteria), oppure fai il pieno più spesso (efoy, generatore, in estate il pannello solare); comunque sia, risparmiare energia sempre.
Se sei itinerante, due batterie sono più che sufficienti, se - invece - fai frequenti uscite invernali da stanziale, allora devi prendere altre strade.
Elio