In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/10/2016 alle 18:49:18
// Devo mettere in fretta il diodo resistenza per evitare che la BM sia troppo sotto alla BS. / Ehhhhhh...mhmhmhmhmhm ...se le batterie fossero entrambe dello stesso tipo FORSE ciò non avverrebbe , chissà A proposito ...quando avvii il motore che correnti leggi , dammi un'idea Adesso ti lascio con i compitini per la serata Ieri sera ho sostituito la piccola da 40/45Ah con la grande da 100Ah ed era ufficialmente carica ( 3,3 x cella ) , al momento dell'avvio il metro misurava una corrente di 30A ..in 45' di viaggio ho caricato c.a 20Ah , hai una risposta ? Ps. hai sentito mai parlare di un fenomeno chiamato SWOLLEN ? Mar..cucciolo
Ehhhhhh...mhmhmhmhmhm ...se le batterie fossero entrambe dello stesso tipo FORSE ciò non avverrebbe , chissà
Togli il FORSE zuzzurellone
A proposito ...quando avvii il motore che correnti leggi , dammi un'idea
Tutto dipende da quanto è carica la BS. L'altro giorno con la BS un po scarica ( 13,4V ) ho misurato un 22 ampere da BM verso BS.
Se invece la BS è sopra i 14 ho visto anche 60 ampere transitare da BS a BM.
Come già avuto modo di scrivere ho notato che sul Carta nuovo il dispositivo di ricarica BM della CBE non si attiva a centralina spenta.
In moto è esattamente come prima .... non si capisce con quale logica funzioni l'alternatore. Ogni tanto tiene una tensione alta intorno ai 14 ...14,2 V ogni tanto sotto i 14....il mistero continua...
In estate con i pannelli che caricano a balla la BS è lei che prevale sull'alternatore e alimenta parzialmente il frigo.
Non è un problema in quanto se la BS va sotto al valore di tensione dell'alternatore e della BM si pappa immediatamente tutta la corrente supplementare che è in grado di fornire.
L'equilibrio funziona bene.
Ieri sera ho sostituito la piccola da 40/45Ah con la grande da 100Ah ed era " ufficialmente " carica ( 3,3 x cella ) , al momento dell'avvio il " metro " misurava una corrente di 30A
Le celle nuove non sono mai cariche ma vengono rimessate con una tensione di circa 3,2 Volt cad ( le mie sono arrivate con quella tensione esatta )
Comunque 13,2 V non corrisponde alla carica totale. Sulla mia il contatore di Coulomb si mette al 100% al raggiungimento di 14,8V ...
L'alternatore appena accendi il camper manda generalmente una tensione di 14,2 V che poi varia. Travasi da 30 ampere sono normali con 13,2 V
..in 45' di viaggio ho caricato c.a 20Ah , hai una risposta ?
L'alternatore non manda una tensione costante per cui la BS può sia caricarsi sia scaricarsi
SWOLLEN
Ku Fu ?