CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi AGM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/10/2016 alle: 16:47:25

Quella cosa li la chiami batteria al litio ?

Cosa fai la porti a passeggio sul trolley ?

10 ah ?      

Scherzi a parte è secondo me piccola per rimpiazzare le tue 2 100 ah.
Con la mia precedente da 90 ah ero al limite ...

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/10/2016 alle: 17:05:44

A Marcucciolo...

Smettila di giocare con le bambole....cheeky

Fatti un impianto serio

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/10/2016 alle: 23:22:10
In risposta al messaggio di Topolone del 06/10/2016 alle 16:47:25

Quella cosa li la chiami batteria al litio ? Cosa fai la porti a passeggio sul trolley ? 10 ah ?       Scherzi a parte è secondo me piccola per rimpiazzare le tue 2 100 ah. Con la mia precedente da 90 ah ero al limite ...  

Ciao zuzzurellone ,  

mhmhmhmhmhm...piccola dici ? 

Da Maggio ad oggi ho utilizzato questa , che forse non avevi ancora visto , ma solo sentito parlare 

:

..sulla " carta " 40Ah indecision

In pratica dopo averla scaricata di 40Ah la tensione è ancora a 13 volt surprise

Diciamo che tanto dipende da come viene scaricata ?

..evidentemente le misurazioni nulla hanno a che vedere con il  " piombo "  , scariche in C20 non esistono nemmeno ..semmai 20C surpriselaugh

Impianto serio ....lo sai che resto quello che fa tutto ciò che non si poteva fare blush

Mar..cucciolowink

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/10/2016 alle: 23:53:22
Buonasera smiley
Io aspetto ancora un po'... devo prima riuscire a scaricare le gemelline ! wink

P.S.: Ciao Marco, complimenti per l'eleganza esecutiva. yes

Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/10/2016 alle: 00:02:54

Ciao Alvaro, smiley
per il momento nessuna particolare necessità: rimango fedele al piombo.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/10/2016 alle: 00:10:45
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/10/2016 alle 23:53:22

Buonasera  Io aspetto ancora un po'... devo prima riuscire a scaricare le gemelline !  P.S.: Ciao Marco, complimenti per l'eleganza esecutiva.    Buoni chilometri a tutti!

Ciao Daniele , 

solo un po' di sperimentazione e allenamento , giusto per non perdere il vizio di smontare e rimontare i giocattoli ,blush
.. comunque grazie yes

Ti piace la piccoletta in azzurro o la grande in grigio ? laugh

La piccola mi ha fatto tribolare un po' , poco spazio e troppi collegamenti , alla fine ho dovuto optare per coprire il tutto , se volevo isolare i mille positivi/negativi frown

Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/10/2016 alle: 01:50:25
Hai ancora li quei bruttissimi capocorda blu???laugh

​Una batteria da 2000€ merita di piùcheeky

Adelmo
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/10/2016 alle: 02:53:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/10/2016 alle 00:10:45

Ciao Daniele ,  solo un po' di sperimentazione e allenamento , giusto per non perdere il vizio di smontare e rimontare i giocattoli , .. comunque grazie  Ti piace la piccoletta in azzurro o la grande in grigio ?  La
piccola mi ha fatto tribolare un po' , poco spazio e troppi collegamenti , alla fine ho dovuto optare per coprire il tutto , se volevo isolare i mille positivi/negativi  Mar..cucciolo
...

Mi intriga l'eleganza della signora in grigio. laugh
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 07:36:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/10/2016 alle 23:22:10

Ciao zuzzurellone ,   mhmhmhmhmhm...piccola dici ?  Da Maggio ad oggi ho utilizzato questa , che forse non avevi ancora visto , ma solo sentito parlare  : ..sulla carta 40Ah  In pratica dopo averla scaricata
di 40Ah la tensione è ancora a 13 volt  Diciamo che tanto dipende da come viene scaricata ? ..evidentemente le misurazioni nulla hanno a che vedere con il   piombo  , scariche in C20 non esistono nemmeno ..semmai 20C  Impianto serio ....lo sai che resto quello che fa tutto ciò che non si poteva fare  Mar..cucciolo  
...

Mi avevi mandato una foto di quella.
La grigia da quanti ah è ? 60 ?
Se posso permettermi un consiglio farei dei buchi sulle scatolotte nere . Quelli sono dei dissipatori e devono "respirare".
Sulla mia ho dei sensori di temperatura sulle schede e quando dissipano la temperatura della scheda sale velocemente.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/10/2016 alle: 08:24:50

Buondì , 

// La grigia da quanti ah è ? 60 ? //

Sono 100Ah minimo se scaricati in 1C con tensione a 3V oppure 100Ah minimo se scaricati a 0,3C con tensione a 3,15 V 

Ovviamente non avendo assorbimenti di questo genere la capacità DOVREBBE aumentare 

// Se posso permettermi un consiglio farei dei buchi sulle scatolette nere //

Mhmhhmhmmmhmhm ....sono stagni , forando non saprei cosa vado a toccare 

Mar..cucciolo​​wink

Modificato da marcucciolo il 07/10/2016 alle 08:27:33
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 10:02:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/10/2016 alle 08:24:50

Buondì ,  // La grigia da quanti ah è ? 60 ? // Sono 100Ah minimo se scaricati in 1C con tensione a 3V oppure 100Ah minimo se scaricati a 0,3C con tensione a 3,15 V  Ovviamente non avendo assorbimenti di questo genere
la capacità DOVREBBE aumentare  // Se posso permettermi un consiglio farei dei buchi sulle scatolette nere // Mhmhhmhmmmhmhm ....sono stagni , forando non saprei cosa vado a toccare  Mar..cucciolo​​  
...

Ok sono le Calb da 100 ah....

E' come avere circa 130...140 ah di batterie al piombo.
Va bene se non si hanno consumi troppo alti, un buon pannello solare e si ha la fortuna di abitare in terronia smiley
Da quanto scrivi la batteria ti è arrivata montata.
Quelle scatole nere chiuse, a mio avviso, non vanno bene.
I bilanciatori sono tutti diversi ma hanno una cosa in comune. Collegano il polo positivo al negativo della cella tramite un circuito resistivo per dissipare calore e impedire che la cella salga oltre una certa tensione. Sulle mie schede quel valore è programmabile ma il principio non cambia. E' il cosiddetto bilanciamento in alto che non a tutti piace ma è di facile realizzazione e relativamente economico.
Mettere i dissipatori in una scatola di plastica è come remare contro.
Poi non si compra roba a scatola chiusa......tu poi ..... non è mica Arrigoni....apri quelle scatole anche solo per curiosità...wink e buca....buca...buca...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/10/2016 alle: 18:22:52

Da quanto scrivi la batteria ti è arrivata montata.

No , non ho preso tutto il materiale dallo stesso venditore , non mi piaceva 

I bilanciatori li proverò e poi decido , così come tutto il resto ...devo prima sperimentare 

Intanto ho dovuto ri-settare il regolatore , se non mi piace quel che fa , mal che vada lo cambio con la versione 1.9 

A proposito ...tu come ricarichi , oltre che con il Fv e l'alternatore ...hai il Cbe 522 ? 

..la tensione è bassa , come hai risolto ?? 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 07/10/2016 alle 18:44:32
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 20:22:22

Dovrebbe essere ancora il 522.
A me va benissimo cosi anzi devo stare attento a non avere la BS troppo alta .
Mi sono accorto che sul camper nuovo il parallelatore ( la ricarica BM per essere precisi ) CBE funziona solo quando la centralina principale è attiva.
Io avevo l'abitudine di spegnerla.
Ho notato che all'accensione del camper per qualche momento ( pochi secondi ) avevo travasi dalla BS alla BM di 40 ..50 ...60 ampere poco salutari per l'impianto originale con i suoi cavetti da 10 mm2.
Devo mettere in fretta il diodo resistenza per evitare che la BM sia troppo sotto alla BS.

Modificato da Topolone il 07/10/2016 alle 22:34:40
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/10/2016 alle: 18:49:18

// Devo mettere in fretta il diodo resistenza per evitare che la BM sia troppo sotto alla BS. /

​Ehhhhhh...mhmhmhmhmhm ...se le batterie fossero entrambe dello stesso tipo FORSE ciò non avverrebbe , chissà laugh

A proposito ...quando avvii il motore che correnti leggi , dammi un'idea 

Adesso ti lascio con i compitini per la serata cheeky

Ieri sera ho sostituito la piccola da 40/45Ah con la grande da 100Ah ed era " ufficialmente " carica ( 3,3 x cella ) , al momento dell'avvio il " metro " misurava una corrente di 30A surprise

..in 45' di viaggio ho caricato c.a 20Ah , hai una risposta ? frown

Ps. hai sentito mai parlare di un fenomeno chiamato  SWOLLEN  ? 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 10/10/2016 alle 18:58:34
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:19:19
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/10/2016 alle 18:49:18

// Devo mettere in fretta il diodo resistenza per evitare che la BM sia troppo sotto alla BS. / ​Ehhhhhh...mhmhmhmhmhm ...se le batterie fossero entrambe dello stesso tipo FORSE ciò non avverrebbe , chissà  A proposito
...quando avvii il motore che correnti leggi , dammi un'idea  Adesso ti lascio con i compitini per la serata  Ieri sera ho sostituito la piccola da 40/45Ah con la grande da 100Ah ed era ufficialmente carica ( 3,3 x cella ) , al momento dell'avvio il metro misurava una corrente di 30A  ..in 45' di viaggio ho caricato c.a 20Ah , hai una risposta ?  Ps. hai sentito mai parlare di un fenomeno chiamato  SWOLLEN  ?  Mar..cucciolo
...

Ehhhhhh...mhmhmhmhmhm ...se le batterie fossero entrambe dello stesso tipo FORSE ciò non avverrebbe , chissà laugh
Togli il FORSE zuzzurellone

A proposito ...quando avvii il motore che correnti leggi , dammi un'idea 
Tutto dipende da quanto è carica la BS. L'altro giorno con la BS un po scarica ( 13,4V ) ho misurato un 22 ampere da BM verso BS.
Se invece la BS è sopra i 14 ho visto anche 60 ampere transitare da BS a BM.
Come già avuto modo di scrivere ho notato che sul Carta nuovo il dispositivo di ricarica BM della CBE non si attiva a centralina spenta.
In moto è esattamente come prima .... non si capisce con quale logica funzioni l'alternatore. Ogni tanto tiene una tensione alta intorno ai 14 ...14,2 V ogni tanto sotto i 14....il mistero continua...
In estate con i pannelli che caricano a balla la BS è lei che prevale sull'alternatore e alimenta parzialmente il frigo.
Non è un problema in quanto se la BS va sotto al valore di tensione dell'alternatore e della BM si pappa immediatamente tutta la corrente supplementare che è in grado di fornire.
L'equilibrio funziona bene.
Ieri sera ho sostituito la piccola da 40/45Ah con la grande da 100Ah ed era " ufficialmente " carica ( 3,3 x cella ) , al momento dell'avvio il " metro " misurava una corrente di 30A surprise

Le celle nuove non sono mai cariche ma vengono rimessate con una tensione di circa 3,2 Volt cad ( le mie sono arrivate con quella tensione esatta )
Comunque 13,2 V non corrisponde alla carica totale. Sulla mia il contatore di Coulomb si mette al 100% al raggiungimento di 14,8V ...
L'alternatore appena accendi il camper manda generalmente una tensione di 14,2 V  che poi varia. Travasi da 30 ampere sono normali con 13,2 V

..in 45' di viaggio ho caricato c.a 20Ah , hai una risposta ?
L'alternatore non manda una tensione costante per cui la BS può sia caricarsi sia scaricarsi

SWOLLEN
Ku Fu ? crying

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:36:18

Buondì ,

Swollen = gonfio 

Le celle sosovraccaricate , con alte tensioni e troppo tempo possono produrre gas , in tal caso non aumenta la capacità ma solo la capienza
..a quanto pare potrebbe essere un fenomeno reversibile , raffreddandole 

Sulle mie celle da 100Ah sembrerebbe che ci siano le valvole ( vedi foto ) e da qualche parte avevo letto che potrebbero esserci , insomma non su tutte le celle ..ne sai qualcosa ? 

La batteria da 100Ah devo ancora testarla , potrebbe essere come dici ...ancora scarica frown

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 11/10/2016 alle 12:11:42
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/10/2016 alle: 10:56:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/10/2016 alle 09:36:18

Buondì , Swollen = gonfio  Le celle sosovraccaricate , con alte tensioni e troppo tempo possono produrre gas , in tal caso non aumenta la capacità ma solo la capienza ..a quanto pare potrebbe essere un fenomeno reversibile
, raffreddandole  Sulle mie celle da 100Ah sembrerebbe che ci siano le valvole ( vedi foto ) e da qualche parte avevo letto che potrebbero esserci , insomma non su tutte le celle ..ne sai qualcosa ?  La batteria da 100Ah devo ancora testarla , potrebbe essere come dici ...ancora scarica  Mar..cucciolo  
...

Queste sono le caratteristiche tecniche delle celle Winston che dovrebbero essere simili se non uguali alle Calb.

Technical information
Nominal voltage of the cell is 3,2 V and the operational voltage is 2,8 V - 3,8 V.
The maximum charging voltage for initial charge is 4 V.
Recommended subsequent charging is to 3.8 V.
The minimum voltage is 2.5 V.
Maximum discharge current is 3C continously.
Operating temperature -45°C up to 85°C (discharging)

Se non vai oltre i 15 V non avrai ( non dovresti avere surprise ) mai problemi.

Certo che ci sono valvole ma sono di sicurezza e non di lavoro ossia intervengono solo prima del botto....

Nella batteria che ho disassemblato vedi le valvole senza etichetta.

Le celle nuove sono arrivate con l'etichetta sopra.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:33:58
In risposta al messaggio di Topolone del 11/10/2016 alle 10:56:29

Queste sono le caratteristiche tecniche delle celle Winston che dovrebbero essere simili se non uguali alle Calb. Technical information Nominal voltage of the cell is 3,2 V and the operational voltage is 2,8 V - 3,8 V. The
maximum charging voltage for initial charge is 4 V. Recommended subsequent charging is to 3.8 V. The minimum voltage is 2.5 V. Maximum discharge current is 3C continously. Operating temperature -45°C up to 85°C (discharging) Se non vai oltre i 15 V non avrai ( non dovresti avere  ) mai problemi. Certo che ci sono valvole ma sono di sicurezza e non di lavoro ossia intervengono solo prima del botto.... Nella batteria che ho disassemblato vedi le valvole senza etichetta. Le celle nuove sono arrivate con l'etichetta sopra.
...

Mi sono allacciato alla rete e sto effettuando il primo ciclo di carica* con il caricabatterie di serie ( Cbe 516 ) , dopo tre ore aveva erogato 30Ah 

* Ovvero il primo ciclo avevo provato ad effettuarlo con il piccolino della Lidl , ma ..nocrying

Ti aggiorno smiley

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link