quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 10/11/2011 13:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se specificavi il camper, anno immatricolazione e tipo di caricabatterie installato era piu facile risponderti, comunque. Il mio consiglio è se prendi una AGM, prendine una di marca, alla fine spenderai 20-30 Euro in piu, la vita medie dell batterie servizi del camper va dai 6-8 anni, ma non è una regola precisa, dipende da moltissimi fattori molti dei quali imputabili ai nostri comportamenti, tipo: scariche profode e prolungate, e sopratutto grossi prelievi di corrente per periodi prolungati (Uso di inverter)che aiutano ad accorciarne la vita. Generalmente sui caper abbastanza recenti sono montati ottimi caricabatterie, per cui non è necessario comprarne altri in aiuto, inoltre le batterie AGM e Piombo acido lavorano con la medesima tensione per cui il caricabatterie che hai va bene per entrambe le tipologie. @c3team: Una batteria non verrà mai caricata bene dall'alternatore in quanto non è un caricabatteria, ma un alimentatore che fornisce corrente a 13,7 volt. perciò ti e stato consigliato il Power service od il Power energy che invece si alimentano dall'alternatore e caricano le batterie come il caricabatterie 220, per cui ribadisco il concetto che spesso sfugge: Power service o Energy power caricano meglioid="red"> le batterie e non piu veloceid="red"> come spesso leggo sul forum. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 10/11/2011 15:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fare confusione, il caricabatterie con l'alternatore non c'entra nulla, devi cercare di capire se il tuo mezzo è dotato di caricabatteria oppure molto piu probabilmente com'erano i mezzi di 20 anni fa dotato di un alimentatore 12 volt, ma quasto te lo puo dire o chi ha lo stasso mezzo tuo, oppure cerchi l'alimentatore/caricabatterie che hai annotandoti tutto quello che c'è scritto sopra, marca/modello/tensioni in etrata e uscita ecc... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..