CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi – caricabatteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 10/11/2011 alle: 13:52:02
Ho la necessità di sostituire l’ormai vecchia e poco potente batteria al pb per i servizi. Non ho particolari utenze, solo pompa, luci, ventilatore dell’aria canalizzata Truma, frigo trivalente che comunque andrà a 12V solo durante la marcia. Pensavo ad una batteria tipo AGM da 100 ah. Ho trovato in internet svariate marche a prezzi molto differenti. Le batterie più economiche delle marche non conosciute possono essere ugualmente valide o si rischia di dovere ripetere la spesa dopo soli pochi anni ? Noi non utilizziamo tantissimo il camper, quanto dovrebbe durare una batteria servizi ? Per quanto riguarda la ricarica, il caricabatterie del camper ricarica sufficientemente (quando collegato alla 220V) oppure è sempre meglio dare una caricata prima di partire con un caricabatterie esterno ? Nel caso, per le batterie AGM il caricabatterie deve avere caratteristiche particolari e come orientarsi per l’acquisto? Grazie mille a tutti per l’aiuto.
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:11:20
Hai pensato giusto AGM 100 ah,chi più spende,meglio spende.Riguardo al caricabatteria,devi dire che tipo è,o postare la foto,qualche(tecnico)ti saprà dare migliori suggerimenti,un saluto.
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:26:29
Sto scoprendo sulla mia pelle che la batteria e anche quella al gel, se non viene caricata bene si rovina. COSA HO SCOPERTO in questi giorni: anche quando si è in viaggio l'alternatore non riesce a caricare completamente la batteria servizi per i seguenti motivi: parte della ricarica viene utilizzata dal frigo,radio, luci del veicolo ecc. Mi hanno consigliato in questi giorni di istallare il POWER ENERGY o POWER SERVICE. Ma non è finita, questo accessorio riesce a caricare completamente la batteria quando si è in viaggio....ma quando si è fermi? chiaro, bisogna abbinare un pannello fotovoltaico. Io ho questo problema avendo il riscaldamento Webasto che sembra assorba molta corrente. Per te il problema potrebbe essere diverso ma resta il fatto che se la batteria si scarica molto la sua durata viene compromessa. Su questo forum ci sono colleghi veramente bravi e preparati sull'argomento che sicuramente al di là di poterti consigliare sul tipo di batteria, può anche consigliarti come farla durare nel tempo. Bye
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/11/2011 alle: 15:10:24
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 10/11/2011  13:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se specificavi il camper, anno immatricolazione e tipo di caricabatterie installato era piu facile risponderti, comunque. Il mio consiglio è se prendi una AGM, prendine una di marca, alla fine spenderai 20-30 Euro in piu, la vita medie dell batterie servizi del camper va dai 6-8 anni, ma non è una regola precisa, dipende da moltissimi fattori molti dei quali imputabili ai nostri comportamenti, tipo: scariche profode e prolungate, e sopratutto grossi prelievi di corrente per periodi prolungati (Uso di inverter)che aiutano ad accorciarne la vita. Generalmente sui caper abbastanza recenti sono montati ottimi caricabatterie, per cui non è necessario comprarne altri in aiuto, inoltre le batterie AGM e Piombo acido lavorano con la medesima tensione per cui il caricabatterie che hai va bene per entrambe le tipologie. @c3team: Una batteria non verrà mai caricata bene dall'alternatore in quanto non è un caricabatteria, ma un alimentatore che fornisce corrente a 13,7 volt. perciò ti e stato consigliato il Power service od il Power energy che invece si alimentano dall'alternatore e caricano le batterie come il caricabatterie 220, per cui ribadisco il concetto che spesso sfugge: Power service o Energy power caricano meglioid="red"> le batterie e non piu veloceid="red"> come spesso leggo sul forum. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 10/11/2011 alle 15:11:49
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 10/11/2011 alle: 15:50:24
Grazie per le risposte. Il camper ha 20 anni è un Roller ARNO2 su Ford 2,5d, Non so quale caricabatterie abbia montato.Non saprei dove cercarlo. La centralina a memoria mi sembra CTE (?). La batteria dovrei ancora comprarla ed eventualmente se il caricabatterie di servizio non caricasse al massimo (come ho capito succede per l'alternatore) dovrei comprarne uno adatto. Grazie. Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/11/2011 alle: 17:05:15
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 10/11/2011  15:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non fare confusione, il caricabatterie con l'alternatore non c'entra nulla, devi cercare di capire se il tuo mezzo è dotato di caricabatteria oppure molto piu probabilmente com'erano i mezzi di 20 anni fa dotato di un alimentatore 12 volt, ma quasto te lo puo dire o chi ha lo stasso mezzo tuo, oppure cerchi l'alimentatore/caricabatterie che hai annotandoti tutto quello che c'è scritto sopra, marca/modello/tensioni in etrata e uscita ecc... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/11/2011 alle: 19:18:57
dato che anch'io non ho un mezzo "recente",ma più vecchio del tuo posso esporti la mia esperienza avendo un banale trasformatore e non una centralina.in primis mi sono procurato i cb dell'lidl(attenzione,non sono gli unici in circolazione altri centri commerciali/discount fanno le stesse offerte)che uso sia quando raramente sono collegato alla 220,sia quando sono collegato al generatore,proprio perchè non avendo la centralina la batteria viene solo mantenuta,anzi se assorbo troppa corrente mi si scarica(frigo portatile da 4A!),non faccio altro che collegare i morsetti e funziona,per la manutenzione della,anzi delle batterie le uso a rotazione e me le carico a casa perchè più le mantieni a"tappo"e più dureranno(quest'anno ho rottamato la bs di quando ho comprato il camper,targata 2000!).per capire bene la fase di mantenimento di questi cb,basta dire che lavorano a 13v e vanno molto bene sulle meccaniche vecchie in montagna,quando con il freddo,contatti e masse datate fanno dell'avviamento sempre un "ma!".per ultimo,preferisco una batteria ad acido ad un'agm(fiamm 100A a 180e in negozio,qui in torino).saluti luca
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 10/11/2011 alle: 20:39:36
Pietro mi stai mettendo in crisi :-) Ok la differenza fra alternatore e caricabatterie ma ero convinto che tutti i camper avessero un caricabatterie che caricasse quando è collegato alla 220V. Infatti quando l'ho portato in officina per un intervento avevo la BS completamente giù e la batteria è stata caricata collegando il camper alla 220V per 1 giorno ed una notte. proverò a controllare e cercare dove potrebbe trovarsi questi dispositivo caricabatterie/alimentatore. Dove potrebbe trovarsi ? Dietro il pannello della centralina ? Per quanto riguarda i CB della LIDL non ne ho sentito parlare gran bene. Forse proprio in questo forum ? Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link