CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi che si scarica in movimento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 12:47:31
Ciao a tutti,
sto impazzendo: la batteria servizi del mio giottiline Siena 330, una NDS da 100ah al litio, a volte senza apparente motivo inizia a scaricarsi come indica il display invece di fare il contrario, la carica va in negativo, arrivando anche a far perdere  30ah l'ora.
Premetto che il mezzo è del 2022, ha un DC DC montato dalla casa Nordelettronica e smart alternator e che la batteria si carica regolarmente se attaccata alla 220 e anche dal pannello solare.
Ho fatto controllare dal concessionario impianto elettrico, mi dicono sia ok ma il problema si è piu volte ripresentato e poi per un periodo apparentemente scompare.
Chi mi può aiutare a capire il problema, in materia sono piuttosto ignorante.
Grazie 
Godzillone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 12:58:49
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 19/11/2023 alle 12:47:31

Ciao a tutti, sto impazzendo: la batteria servizi del mio giottiline Siena 330, una NDS da 100ah al litio, a volte senza apparente motivo inizia a scaricarsi come indica il display invece di fare il contrario, la carica
va in negativo, arrivando anche a far perdere  30ah l'ora. Premetto che il mezzo è del 2022, ha un DC DC montato dalla casa Nordelettronica e smart alternator e che la batteria si carica regolarmente se attaccata alla 220 e anche dal pannello solare. Ho fatto controllare dal concessionario impianto elettrico, mi dicono sia ok ma il problema si è piu volte ripresentato e poi per un periodo apparentemente scompare. Chi mi può aiutare a capire il problema, in materia sono piuttosto ignorante. Grazie  Godzillone
...
Per me è una connessione  farlocca
comunque, essendo del 2022 e l'impianto è stato fatto da nordeleytrica, bisogna rivolgersi a loro chiedendo un intervento in garanzia
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/11/2023 alle 12:59:42
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 13:18:37
Fosse un problema di smart alternator? Che quando sente che la batteria motore è carica si ferma.
Vedi sto video

Comunque non è normale.

Modificato da Pedro2 il 19/11/2023 alle 13:30:02
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 13:20:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2023 alle 12:58:49

Per me è una connessione  farlocca comunque, essendo del 2022 e l'impianto è stato fatto da nordeleytrica, bisogna rivolgersi a loro chiedendo un intervento in garanzia
Il controllo l'ho fatto fare da officina a Roma vicino dove ho rimessaggio del camper, secondo loro l'impianto è ok....purtroppo non è cosi perché normalmente all'accensione o in viaggio  riesco a caricare fino 30ah l'ora la batteria, ma questa estate invece non ho potuto fare nemmeno una sosta libera in trentino perché  scaricava continuamente la batteria e chiaramente il pannello non riusciva a ricaricare tutta l'energia persa, dopo l'estate problema scomparso, boh....
​​​​
Godzillone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 13:37:05
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 19/11/2023 alle 13:20:58

Il controllo l'ho fatto fare da officina a Roma vicino dove ho rimessaggio del camper, secondo loro l'impianto è ok....purtroppo non è cosi perché normalmente all'accensione o in viaggio  riesco a caricare fino 30ah l'ora
la batteria, ma questa estate invece non ho potuto fare nemmeno una sosta libera in trentino perché  scaricava continuamente la batteria e chiaramente il pannello non riusciva a ricaricare tutta l'energia persa, dopo l'estate problema scomparso, boh.... ​​​​
...
Se era tutto ok, non dovevi aver più problemi
evidentemente non era tutto ok, bisogna vedere come hanno guardatowink
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 13:39:57

Ciao a tutti, sto impazzendo: la batteria servizi del mio giottiline Siena 330, una NDS da 100ah al litio, a volte senza apparente motivo inizia a scaricarsi come indica il display invece di fare il contrario, la carica
va in negativo, arrivando anche a far perdere  30ah l'ora. Premetto che il mezzo è del 2022, ha un DC DC montato dalla casa Nordelettronica e smart alternator e che la batteria si carica regolarmente se attaccata alla 220 e anche dal pannello solare. Ho fatto controllare dal concessionario impianto elettrico, mi dicono sia ok ma il problema si è piu volte ripresentato e poi per un periodo apparentemente scompare. Chi mi può aiutare a capire il problema, in materia sono piuttosto ignorante. Grazie  Godzillone
...
Quei 30A corrispondono ai carichi in viaggio (frigo trivalente assetato ecc.)?
Lo fa ad esempio solo in trasferimenti lunghi dopo un bel po'? La mattina seguente lo fa ancora? Se si potrebbe essere un componente del CDC, altrimenti anche io propenderei per una connessione farlocca tra batteria motore e dcdc.
Fernando
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 13:59:31
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/11/2023 alle 13:18:37

Fosse un problema di smart alternator? Che quando sente che la batteria motore è carica si ferma. Vedi sto video Comunque non è normale.
Ti  ringrazio per il video, però a prescindere dallo smart alternator che sicuramente non è il massimo per un camper non capisco il perché il DC DC non provveda alla carica della batteria, e questo non succeda sempre ma a singhiozzo angry

Godzillone
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 14:05:34
In risposta al messaggio di naldorm del 19/11/2023 alle 13:39:57

Quei 30A corrispondono ai carichi in viaggio (frigo trivalente assetato ecc.)? Lo fa ad esempio solo in trasferimenti lunghi dopo un bel po'? La mattina seguente lo fa ancora? Se si potrebbe essere un componente del CDC, altrimenti anche io propenderei per una connessione farlocca tra batteria motore e dcdc.
Ciao,
​​​​​​questa estate lo ha fatto per più giorni consecutivi, poi magari non lo fa per settimane....avevo pensato pure potesse essere legato a qualche motovo legato ai bagagli o altro su impianto elettrico e batteria servizi visto che sono alloggiati nel "gavoncino" sotto al letto alla francese, ma il problema appare e scompare come i fantasmi e a prescindere se sia stato in movimento o fermo 
Godzillone
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 15:33:30
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 19/11/2023 alle 13:59:31

Ti  ringrazio per il video, però a prescindere dallo smart alternator che sicuramente non è il massimo per un camper non capisco il perché il DC DC non provveda alla carica della batteria, e questo non succeda sempre ma a singhiozzo   
Come ti hanno già detto o connessione farlocca oppure più credibile saldatura fredda su parte di potenza del dc dc.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 16:33:55
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 19/11/2023 alle 14:05:34

Ciao, ​​​​​​questa estate lo ha fatto per più giorni consecutivi, poi magari non lo fa per settimane....avevo pensato pure potesse essere legato a qualche motovo legato ai bagagli o altro su impianto elettrico
e batteria servizi visto che sono alloggiati nel gavoncino sotto al letto alla francese, ma il problema appare e scompare come i fantasmi e a prescindere se sia stato in movimento o fermo 
...
Se puoi controlla i cablaggi di carica (tra batteria motore dcdc).
Su mezzo di pochi mesi quando ho messo mani a un cavo che andava a un fusibile, il capocorda m'è rimasto in mano sfilandosi, era stata tolta la guaina per solo metà della lunghezza necessaria e poi crimpato male, magari è qualcosa del genere e comunque non dovrebbe essere difficile controllare le connessioni su quella linea.
Dopodiché chiederei lamsistituzione del dc-dc.
Fernando
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 16:44:59
Mi è successa la stessa cosa, era una vite lenta su un contatto del dcdc. Solo con molto caldo e alcune ore di viaggio. Controlla tutte le connessioni tra BS DCDC e BS .
ciao
Paolo
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 17:21:03
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 19/11/2023 alle 13:20:58

Il controllo l'ho fatto fare da officina a Roma vicino dove ho rimessaggio del camper, secondo loro l'impianto è ok....purtroppo non è cosi perché normalmente all'accensione o in viaggio  riesco a caricare fino 30ah l'ora
la batteria, ma questa estate invece non ho potuto fare nemmeno una sosta libera in trentino perché  scaricava continuamente la batteria e chiaramente il pannello non riusciva a ricaricare tutta l'energia persa, dopo l'estate problema scomparso, boh.... ​​​​
...
Visto che il problema pare sia solo in estate, e se tutte le connessioni e il dc-dc sono ok, allora controllerei e/o provvisoriamente staccherei i pannelli solari.
Alcuni installatori collegano l'uscita del regolatore solare e quella del caricabatterie AC 230V alla BM anzichè alla BS in modo da far lavorare il dc-dc per tutti i sistemi di ricarica perchè magari non idonei alle curve idonee per le lifepo4 e se così fosse si spiega l'arcano.
La tensione sulla BM sale tramite PV (con scarso rendimento e il risultato poi degenera in negativo) e si interrompe la carica potente dell'alternatore "*****" perchè sente la BM carica.
Alcuni lo fanno ma secondo me è sbagliato perchè così facendo è vero che si risparmia per i caricatori solari e AC230 ma si perde lo scopo del DC-DC che è d'obbligo con alternatori smart.

bongybongy
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 17:38:20
Buonasera, visto che si fa riferimento al periodo estivo, possibile che il DC DC vada in protezione per sovratemperatura, e funzioni regolarmente in condizioni normali (temperature più basse).
Magari perché alloggiato in una posizione poco areata o in parte ostruita.
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 17:55:02
In risposta al messaggio di Moby Dick del 19/11/2023 alle 17:21:03

Visto che il problema pare sia solo in estate, e se tutte le connessioni e il dc-dc sono ok, allora controllerei e/o provvisoriamente staccherei i pannelli solari. Alcuni installatori collegano l'uscita del regolatore solare
e quella del caricabatterie AC 230V alla BM anzichè alla BS in modo da far lavorare il dc-dc per tutti i sistemi di ricarica perchè magari non idonei alle curve idonee per le lifepo4 e se così fosse si spiega l'arcano. La tensione sulla BM sale tramite PV (con scarso rendimento e il risultato poi degenera in negativo) e si interrompe la carica potente dell'alternatore ***** perchè sente la BM carica. Alcuni lo fanno ma secondo me è sbagliato perchè così facendo è vero che si risparmia per i caricatori solari e AC230 ma si perde lo scopo del DC-DC che è d'obbligo con alternatori smart.  
...
Questa estate ero in trentino val di fassa e le temperature erano buone, non faceva caldo,vero anche che tutto l'impianto è sotto il letto nel gavoncino potrebbe mancare un po d'aria con bagagli e accessori intorno ma arrivati al massimo a 25-26 gradi, poi la cosa strana è che me l'abbia fatta per parecchi giorni, e anche dopo essermi attaccato alla 220 poi tornato a roma con temperature molto più alte e rimessato sotto il sole la Volta dopo non ho avuto problemi...un mistero
Godzillone
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 17:59:46
In risposta al messaggio di Luca13 del 19/11/2023 alle 17:38:20

Buonasera, visto che si fa riferimento al periodo estivo, possibile che il DC DC vada in protezione per sovratemperatura, e funzioni regolarmente in condizioni normali (temperature più basse). Magari perché alloggiato in una posizione poco areata o in parte ostruita.
Questa estate ho controllato fusibili cavi e cablaggi mi sembrava tutto a posto anche lo premetto la competenza è vicina 0....piú inquietante invece il fatto che per ben due volte fatto controllare impianto elettrico da "esperti" e mi è stato detto che non risultava nessuna anomaliaindecision
Godzillone
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 18:09:20

Visto che il problema pare sia solo in estate, e se tutte le connessioni e il dc-dc sono ok, allora controllerei e/o provvisoriamente staccherei i pannelli solari. Alcuni installatori collegano l'uscita del regolatore solare
e quella del caricabatterie AC 230V alla BM anzichè alla BS in modo da far lavorare il dc-dc per tutti i sistemi di ricarica perchè magari non idonei alle curve idonee per le lifepo4 e se così fosse si spiega l'arcano. La tensione sulla BM sale tramite PV (con scarso rendimento e il risultato poi degenera in negativo) e si interrompe la carica potente dell'alternatore ***** perchè sente la BM carica. Alcuni lo fanno ma secondo me è sbagliato perchè così facendo è vero che si risparmia per i caricatori solari e AC230 ma si perde lo scopo del DC-DC che è d'obbligo con alternatori smart.  
...
Come devo fare per staccare ricarica pannelli solari?
Godzillone
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 18:28:10

...
Ma poi scusate, al limite a BM carica potrebbe non caricare la BS, il problema è che la scarica e in tre o quattro ore al massimo me l' azzeri completamente...sono  confuso e in****ato
Godzillone
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:37:11

...
lo fa anche a me se metto il dcdc in modalita alternatore smart. Semplicemente il dcdc succhia piu di quanto l'alternatore fornisce, a causa del sistema smart il dcdc non puo accorgersene e non si autolimita, quindi scarica la bm. non conosco quel dcdc ma il mio se lo rimetto in mdoalita non smart non fa piu quello scherzo.

Modificato da Frank Blue il 20/11/2023 alle 17:43:22
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:42:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/11/2023 alle 17:37:11

lo fa anche a me se metto il dcdc in modalita alternatore smart. Semplicemente il dcdc succhia piu di quanto l'alternatore fornisce, a causa del sistema smart il dcdc non puo accorgersene e non si autolimita, quindi scarica la bm. non conosco quel dcdc ma il mio se lo rimetto in mdoalita non smart non fa piu quello scherzo.
Ciao, non so se il mio dc dc ha quella  modalità ed è settato su smart, posso comunque  provare, però ripeto è un problema che si manifesta in modo improvviso ma solo ogni tanto

Godzillone
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:45:37
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 20/11/2023 alle 17:42:02

Ciao, non so se il mio dc dc ha quella  modalità ed è settato su smart, posso comunque  provare, però ripeto è un problema che si manifesta in modo improvviso ma solo ogni tanto  
scommetto che succede quando la bs è scarica.. comunque è facile misura la corrente verso bm e da bm a bs. puoi avere il prob opposto ovvero il dcdc eh non è smart e quindi non fa partire l'alternatore. comunque fai un video e mandalo in rete, poi manda il link alla casa..vedrai che si muovono.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 16:09:33
risolvere questo problema in fai da te a competenza come tu stesso dici "quasi zero" è quasi impossibile per via delle prove che si renderebbero necessarie.
Il fatto che il problema sia random è ancora peggio perchè prove a parte è richiesto tempo sul campo per testare il mezzo ogni volta che sia compie un tentativo.

Tra le tante... è indispensabile capire come quel DC-DC è stato collegato, hanno lasciato o meno il relais parallelatore? Che sezione di cavi hanno usato?
Sei al corrente del fatto che praticamente il 50% o quasi della corrente prodotta dall'alternatore viene sprecata dal DC-DC? Questo per dire che se abbiamo un DC-DC da 20A servono circa 40A in entrata, per averene 20 in uscita; ovvero un alternatore e un impianto che permetta il passaggio di tutta quella corrente, dal cavo al fusibile, al relais parallelatore (se c'è), perchè ricorda, con un DC-DC da 20A in base a come è collagato potrebbe essere che alla BS arrivino si e no 10A perchè gli altri 10 se ne vanno al frigo... e... se quei 20 non fossero 20 per tanti motivi (e da ciò che dici così è) finisce che anzichè caricare le BS le scarichi...

Uno dei primi controlli da fare sarebbe quello di eliminare il DC-DC per vedere se è lui la causa del problema... 

Il BSM della litio sicuro funzioni bene?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/11/2023 alle 16:10:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link