Possiedo un Laika lasercar con un gavone posteriore abbastanza grande per cui mi è venuta questa idea: nel gavone creare una teca dove mettere una batteria da 200 Ah con un inverter da 3000 wat. portare i fili della corrente fino all'interno della cellula per poter far funzionare le utenze più grosse (phon, fornetto, piccolo clima portatile ecc.). Non collegherei la batteria all'alternatore ma solo ai due pannelli solari e metterei sotto carica la batteria prima di partire per il fine settimana. Secondo voi è una buona idea? Per esempio quanto ore potrebbe durarmi la batteria usando un clima di 600 watt?
Ciao, se tutto è in ordine, diciamo tre ore, ma se usi fornetto, phon,ecc molto ma molto di meno, ricaricarla poi con i pannelli solari...Visto che lo chiedi ti dico che è una pessima idea, le batterie mal sopportano utenze che producono calore, per il clima, se non puoi farne a meno, colonnina o gruppo, per il forno, gas o rosticceria. Se decidi di montare la batteria ti consiglio di ricarla con l'alternatore, ovviamente quando sei in giro. Un saluto Enzo
Ricaricare una batteria da 200 Ah collegata ad un inverter da 3 Kw semplicemente con dei pannelli solari equivale a riempire con un rubinetto "goccia a goccia" una vasca da bagno con lo scarico aperto. Impossibile.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.