quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 24/10/2011 19:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per forza pannello solare, non vedo altro modo per tenere carica e in salute una batteria. E se ti serve tutta l'energia di una batteria allora mettine due e usa solo metà degli amperora che hai. Quello che hai te è il comportamento di una batteria sana da pochi amperora che potrebbe anche essere una batteria grande ma solfatata. Maltrattamenti, troppa corrente di ricarica, scariche profonde, ricariche tardive... Sono i metodi conosciuti per rovinare una batteria. MArco.
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 25/10/2011 08:17:59 (> L'autoscarica dipende dalla batteria e se l'impianto è a posto scollegarla non serve a nulla. Le sovracorrenti di ricarica si hanno mettendo in moto con BS molto scarica quando il relè parallelatore collega insieme BS/BM/Alternatore. La difesa con una sola batterie è solo di non scaricala profondamente mentre con due batterie in parallelo si può installare un Energy Power Evolution o un Power Service che limitano la corrente iniziale a valori compatibili con la capacità di due batterie. Il pannello solare è comunque un accessorio molto utile per avere sempre la BS a posto. E anche la BM sarà a posto facendo così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 25/10/2011 09:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la BS è "andata in pensione" il Gasperini la ricarica all'istante visto che con le poche aperora rimaste la tensione sale subito. Le sovracorrenti si hanno collegando direttamente (relè parallelatore) una BS scarica ad un alternatore che da 14,5 volt con correnti anche molto elevate. Non esiste nulla di elettronico che in un impianto tradizionale limita la corrente della batteria. Comunque a questo punto dovresti raccontare con esattezza tutto quanto... dall'ultimo intervento abbiamo capito che hai un Gasperini... Marco.
quote:Risposta al messaggio di redzone1971 inserito in data 27/10/2011 10:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente nessun problema. Il caricabatterie rifornito da mamma-Enel terrà sempre ben carica la tua BS. Magari col trattamento a 220 la BS migliora ... chissà. Marco.