http://annunci.ebay.it/annunci/...
posso collegare in parallelo questa batteria all'attuale al gel che possiedo, cosi' da aumentare l'autonomia? tenete conto che questa e' nuova mentre l'originale gia' montata sul camper ha un anno esatto di vita. grazie per l'aiuto.quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 14/09/2013 07:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sei uno che si sposta tutti i giorni allora potrai caricare le batterie con l'aternatore mentre viaggi. Viceversa sei costretto a caricare collegato alla 220, oppure mantenere la carica con un pannello solare o altri sistemi di ricarica. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 13/09/2013 15:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sempre seguito i consigli di marco (Emme48) e non ho mai avuto problemi: parallelo secco senza aggeggi vari, batterie diverse come capacità, addirittura prima dell'estate avevo una ad acido libero insieme ad una AGM. Adesso ho 100Ah+80Ah+80Ah tutte AGM. Nessun problema. Non so, se è per ottimizzare la carica tra Gel e AGM, non so se è opportuno montare un power switch; io andrei sul parallelo secco e (come dicevo) mettendo il caricabatterie su "Gel". -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/09/2013 14:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e hai fatto bene!Emme 48 non è l'ultimo arrivato ! nonostante io frequenti questo forum da meno di un mese, frequentandone altri , ho sentito spesso citare suoi lavori e consigli; che mi hanno sempre trovato in sintonia! le soglie di tensione fanno da porta alla carica , quindi puoi avere tutti gli A che vuoi se la porta si chiude finisce la carica; piuttosto occhio a quel che hai postato prima; il powerservice è un survoltore di tensione, quindi rischia di far danni ad un "parallelo diverso". Senza scendere in lunghe disamine del perchè e del percome, se le batterie sono in buono stato le si può metter tranquillamente in parallelo anche se di tecnologia diverse; al massimo una si carica di più l'altra meno; un controllo periodico non guasta ,specie se sono ad acido libero,ciaoooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 16/09/2013 14:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oste com'è er vino? bono, ma nun lo mischia co quello der vicino! ciaooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68: ora ho una AGM ed una piombo>> Quindi... ne hai 2 al piombo [;)][;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/09/2013 00:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enrico[;)] sono in fiera da Venerdì sera,nel tempo libero (24H pro/die)[:D] ,mi diverto ad interrogare vari "oste" e ...tutti la stessa risposta,coincidenza[?][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 16/09/2013 14:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vigor, ti dico come farei io al tuo posto..un buon testo d'elettrotecnica,al capitolo "Generatori di corrente" e fugherei ogni dubbio[^][^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]