In risposta al messaggio di lgrigio41 del 17/12/2016 alle 17:39:47
devo dire che sono un incompetente e non capisco.niente,allora racconto i fatti.il primo di novembre sono rientrato dalle ferie e ho messo il camper in giardino.una settimana dopo lo coperto con un telo blu per riparare il tetto dalle intemperie sul tetto è montatto un pannello solare che alimenta la batteria dei sevizi al gel ,quando questa è satura passala corrente alla batteria del motore.fin qui nulla di strano lo strano viene adesso.avendo coperto il pannello la batteria al gel non viene piu ricaricata,cosi dicasi della batteria del motore percio tutte e due le batterie sono scariche anche se io ho attaccato la corrente per la cellula.ora cosa devo fare per ripristinare la carica delle batterie.avete voi la soluzione.quella del motore potrei ricaricarla con il caricabatteria,ma quella al gel non saprei cosa fare avevo pensato di togliere il telo blu e metterne uno trasparente del tipo di quelli che usano gli imbianchini in modo che con il sole e la luce possa fare funzionare il pannello solare.oppure no so cosa fare le battere le ho messe nuove il mese di giugno.aspetto da voi la soluzione.grazie per tutto quello che mi direte grigio41
Hai scritto:
... anche se io ho attaccato la corrente per la cellula...
Se hai collegato l'impianto a 230v interno alla rete elettrica esterna, la batteria servizi deve ricaricarsi. Se ciò non avviene, i motivi possono essere:
1. non arriva corrente al caricabatterie (si accende il logo del collegamento alla rete elettrica esterna?)
2. è saltato il salvavita (basta riarmarlo)
3. è bruciato il caricabatterie (poco probabile)
4. è bruciato il fusibile sul secondario del caricabatterie (dal caricabatterie alla batteria servizi)
5. la batteria ha una tensione talmente bassa che il caricabatterie va in protezione e non la carica (*).
6. hai uno staccabatterie sulla batteria servizi e lo hai lasciato aperto?
Da qui è difficile intuirne cause. Altri qui suggeriranno ulteriori motivazioni.
(*) per escludere questa possibilità, metti in moto il motore lasciando la connessione alla rete 230v, lascia in moto qualche minuto e spegni il motore; se la carica col caricabatterie riprende questo era il motivo.
Giovanni