CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria supplementare inverter... che faccio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 18/03/2016 alle: 09:12:16
Salve ragazzi! Ho un dubbio amletico che mi sta passando per la mente....
Sto montando sul nostro mezzo un inverter ad onda pura, essenzialmente per la macchinetta del caffè!
Avendo installata una batteria servizi BANNER AGM da 95ah che oramai ha già 6 anni, volevo montarne un'altra solo per l'inverter e comunque come batteria di scorta.
Il mio dubbio è.... Essendo che la macchinetta del caffè necessita di grande spunto per poco tempo, non converrebbe una batteria da auto ad acido libero con il tubetto di sfiato all'esterno? Altra soluzione che avevo pensato, era quella di prendere una nuova AGM, magari da trazione per destinarla ai servizi di bordo e dedicare la vecchia batteria all'inverter! Con quest'ultima soluzione però, non vorrei dare però il "colpo di grazia" alla vecchia batteria!
Voi che dite? Grazie a tutti! Lele 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/03/2016 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di lele77 del 18/03/2016 alle 09:12:16

Salve ragazzi! Ho un dubbio amletico che mi sta passando per la mente.... Sto montando sul nostro mezzo un inverter ad onda pura, essenzialmente per la macchinetta del caffè! Avendo installata una batteria servizi BANNER
AGM da 95ah che oramai ha già 6 anni, volevo montarne un'altra solo per l'inverter e comunque come batteria di scorta. Il mio dubbio è.... Essendo che la macchinetta del caffè necessita di grande spunto per poco tempo, non converrebbe una batteria da auto ad acido libero con il tubetto di sfiato all'esterno? Altra soluzione che avevo pensato, era quella di prendere una nuova AGM, magari da trazione per destinarla ai servizi di bordo e dedicare la vecchia batteria all'inverter! Con quest'ultima soluzione però, non vorrei dare però il colpo di grazia alla vecchia batteria! Voi che dite? Grazie a tutti! Lele 
...

Se proprio vuoi far funzionare una macchinetta del caffè con l'inverter, ( sarebbe meglio la moka, secondo me ) ti consiglio di comprare una batteria da 100 Ah di quelle con i tappi winkda mettere in parallelo secco con quella che già hai. Così facendo dimezzi il prelievo di corrente e stressi molto meno le due batterie.
In più hai una maggiore autonomia.
Non dedicare una batteria ai servizi ed una all'inverter!
Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 18/03/2016 alle: 12:03:19
Concordo con  cinquantuno

1) Non lo fare.

2) Se lo fai no metti in parallelo diretto tutte le batterie di bordo esclusa quella ddel motore.

3) Vedi punto 1)

Marco.
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 18/03/2016 alle: 13:38:36
Ragazzi..... Non mi sembra una cosa fenomenale mettere in parallelo secco due batterie di diversa capacità ed età! Magari mi sbaglio, ma credo che le batterie in parallelo, per rendere al meglio dovrebbero essere gemelle e anche dello stesso lotto di produzione. Io pensavo di utilizzare il parallelatore della cbe che già ho.....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 18/03/2016 alle: 13:59:05
molto importante anche che siano state caricate sullo stesso bancale e dallo stesso operatore.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/03/2016 alle: 15:05:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/03/2016 alle 13:59:05

molto importante anche che siano state caricate sullo stesso bancale e dallo stesso operatore. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

E con la stessa etichetta smiley
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/03/2016 alle: 15:40:18
In risposta al messaggio di lele77 del 18/03/2016 alle 13:38:36

Ragazzi..... Non mi sembra una cosa fenomenale mettere in parallelo secco due batterie di diversa capacità ed età! Magari mi sbaglio, ma credo che le batterie in parallelo, per rendere al meglio dovrebbero essere gemelle e anche dello stesso lotto di produzione. Io pensavo di utilizzare il parallelatore della cbe che già ho.....

Ragazzi.... Non mi sembra una cosa fenomenale mettere in parallelo secco due batterie di diversa capacità ed età!
Nessuna legge lo impedisce, a meno che tu non voglia metterne in parallelo una da sei con una da dodici volt.
Vanno bene paralleli tra Ah diversi e tra agm ed acido libero, non sono il massimo agm o acido libero con batterie al gel, perchè il caricabatterie non caricherebbe al massimo delle potenzialità le une o le altre a seconda dell'impostazione data al caricabatterie.
Per convincerti ulteriormente ti faccio notare che quando stai viaggiando, la batteria motore e quella dei servizi sono in parallelo secco ( indipendentemente dalla loro età, dalla capacità e dalla tecnologia costruttiva ) e l'alternatore le sta caricando entrambe.

Io pensavo di utilizzare il parallelatore della cbe che già ho....
Il parallelatore ( lo scatolotto con un led rosso ) funziona in questo modo: quando una batteria è carica ( 13.7 - 13.8 volt ) lascia passare una piccola quantità di corrente ad una seconda batteria ( difatti viene venduto in genere per mantenere carica la batteria motore ), con questo sistema non avresti mai la batteria rifornita dal parallelatore perfettamente carica, perchè al minimo prelievo di corrente della batteria principale la seconda non sarebbe più alimentata.

Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/03/2016 alle: 15:52:08
In risposta al messaggio di Topolone del 18/03/2016 alle 15:05:47

E con la stessa etichetta

... costruite dalla stessa persona, e con numeri si serie contigui...smiley

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/03/2016 alle: 16:04:37
Ragazzi.... fate i buoni!laugh
Manca solo più Marcucciolodevil
Ciao
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 18/03/2016 alle: 16:39:32
Ragazzi leggermente fuori tema, per parallelare piccole batterie al gel (17Ah) serve interporre un fusibile vicino ogni polo positivo oppure come per le AGM non è necessario (non ho detto non opportuno) al momento ho due AGM in parallelo con fusibili.
Avevo aperto un post che ha avuto poco successo anche se correttamente mi è stato detto di mettere comunque fusibile per evitare problemi.
grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti
Mister X
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2016 alle: 18:09:03
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/03/2016 alle 16:04:37

Ragazzi.... fate i buoni! Manca solo più Marcucciolo Ciao

Ragazzi , una cosa importante 

..avete dimenticato l'esposizione ai raggi UV , la composizione del contenitore plastico è suscettibile a questo tipo di raggi , quindi ATTENZIONE 

Magari rispettano tutte le condizioni e poi una delle due rimane ESPOSTA ...no buonoangry

Consiglio una buona crema solare , tipo Coppertone , con protezione 100 enlightenedyeslaugh

Mar..cucciolowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 18/03/2016 alle: 20:05:14

Vabbè... diciamo che queste tue affermazioni non hanno nessun fondamento elettrotecnico...oppure spiega il perché di quello che dici.
Ricorda anche che due batterie "gemelle" dopo poco tempo tendono a diversificarsi tra di loro.

Un parallelo di due batterie con tensioni a vuoto molto diverse tra loro (ma sempre 12 volt nominali, ovviamente) non è efficiente perché la più scarsa "tira giù" la migliore ma l'uso alternato delle due peggiora la situazione in quanto sovraccarica di corrente le batterie.

Insomma, col parallelo di due batterie diverse tra loro ci rimetti qualcosa, usandole una per volta ci rimetti di più oltee che spandere in soldi e complicazione per il... sistema di attacca/stacca manuale o automatico che sia.

"LA" vera alternativa è una batteria singola più grossa ma fino a poco tempo fa una da 200 costava oltre il doppio di una da 100 e quindi non conveniva.

Marco.

Modificato da Emme48 il 18/03/2016 alle 20:14:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link