In risposta al messaggio di lele77 del 18/03/2016 alle 09:12:16
Salve ragazzi! Ho un dubbio amletico che mi sta passando per la mente.... Sto montando sul nostro mezzo un inverter ad onda pura, essenzialmente per la macchinetta del caffè! Avendo installata una batteria servizi BANNERAGM da 95ah che oramai ha già 6 anni, volevo montarne un'altra solo per l'inverter e comunque come batteria di scorta. Il mio dubbio è.... Essendo che la macchinetta del caffè necessita di grande spunto per poco tempo, non converrebbe una batteria da auto ad acido libero con il tubetto di sfiato all'esterno? Altra soluzione che avevo pensato, era quella di prendere una nuova AGM, magari da trazione per destinarla ai servizi di bordo e dedicare la vecchia batteria all'inverter! Con quest'ultima soluzione però, non vorrei dare però il colpo di grazia alla vecchia batteria! Voi che dite? Grazie a tutti! Lele
Se proprio vuoi far funzionare una macchinetta del caffè con l'inverter, ( sarebbe meglio la moka, secondo me ) ti consiglio di comprare una batteria da 100 Ah di quelle con i tappi
da mettere in parallelo secco con quella che già hai. Così facendo dimezzi il prelievo di corrente e stressi molto meno le due batterie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/03/2016 alle 13:59:05
molto importante anche che siano state caricate sullo stesso bancale e dallo stesso operatore. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
E con la stessa etichetta
In risposta al messaggio di lele77 del 18/03/2016 alle 13:38:36
Ragazzi..... Non mi sembra una cosa fenomenale mettere in parallelo secco due batterie di diversa capacità ed età! Magari mi sbaglio, ma credo che le batterie in parallelo, per rendere al meglio dovrebbero essere gemelle e anche dello stesso lotto di produzione. Io pensavo di utilizzare il parallelatore della cbe che già ho.....
Ragazzi.... Non mi sembra una cosa fenomenale mettere in parallelo secco due batterie di diversa capacità ed età!
In risposta al messaggio di Topolone del 18/03/2016 alle 15:05:47
E con la stessa etichetta
... costruite dalla stessa persona, e con numeri si serie contigui...

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/03/2016 alle 16:04:37
Ragazzi.... fate i buoni! Manca solo più Marcucciolo Ciao
Ragazzi , una cosa importante