CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria VRLA?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 31/05/2012 alle: 12:49:11
Ciao a Tutti. Per un favore fatto ad un'amico, questo mi vorrebbe dare una di queste batterie nuova,

http://www.monbat.com/monbat/fa...

però non ho capite se è una "AGM" o "GEL", da quello che ho letto in rete le batterie VRLA possono essere costruite nei 2 modi. Sul sito del produttore non ho trovato indicazioni, ma considerate che non conosco l'Inglese [:I], ora chiedo a chi ha gia avuto esperienza con queste o con altre simili, sono batterie valide? hanno sopra la possibilità di metterci un tubo per lo scarico dei vapori serve? come nelle classiche batterie da avviamento?, la posso montare anche sdraiata oppure no?. posso metterla in parallelo secco (fusibile da 50A sul cavo di collegamento) con un'altra da 100 nuova in AGM? Grazie 1000 per qualsiasi info. Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/05/2012 alle: 14:15:01
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 31/05/2012  12:49:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao omonimo, Dal sito si evince che la tipologia Monbat MVR è una AGM:

http://www.monbat.com/articles....

VRLA è semplicemente la sigla che stà per Valve Regulate Lead Acid battery (batteria al piombo acido regolata da valvola), praticamente tutte le ermetiche con valvole di sfiato d'emergenza, sia AGM che Gel. Mai viste ma ne ho sentito parlare bene, però un pò scomoda quella come dimensioni. Perchè vorresti mettere un tubo? Le ermetiche si possono montare anche sdraiate. Per i collegamenti con altre non so, a me basta e avanza una con due pannelli e niente soste sulla neve. Guarda che mi sembre pesi 38,5kg, ne hai proprio bisogno in aggiunta all'altra? Ciao, Corrado
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 31/05/2012 alle: 23:27:46
Ciao Grazie di avermi risposto, si decisamente è scomoda e tremendamente pesante, per il tubino di sfiato è perchè ho capito male leggendo la parola VRLA dove dicevano appunto che la cosidetta valvola è tarata leggermente superiore alla pressione atmosferica e considerando che si crea idrogeno all'interno la valvola appunto serviva da sfogo, come avevo scritto non conosco l'Inglese ho cercato di tradurre con google ma quello che usciva era una roba da cinesi [:D] Ho anch'io 2 pannelli solari per un tot. di 150W e una battria AGM da 100A nuova e d'estate non ho mai avuto problemi, pur non andando sulla neve mi capita due o tre volte all'anno di stare 3 giorni in pieno inverno in sosta senza allaccio elettrico e l'Eberspacher consuma un tot di corrente la combi anche e fino ad ora avevo una 2 batteria volante che mettevo in parallelo quando la prina iniziava a scendere di tensione, ora visto che mi è capitata questa occasione preparavo tutto il supporto per una 2 batteria che dovrebbe farmi stare tranquillo per tutti i 3 giorni che mi servono, (la metterei a bordo solo in quelle uscite) considera anche che in tutto questo tempo dentro al camper vi è una persona pertanto devo tenere almeno un 20 gradi di giorno e la TV accesa per passatempo. Grazie dell'omonimo se il numero che hai di fianco al nik è l'anno di nascita io sono 10 anni avanti a te [xx(]. Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/06/2012 alle: 09:12:38
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 31/05/2012  23:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, eh sì, il numero è proprio l'anno di nascita [;)] L'idrogeno uscirebbe dalla valvola solo in caso di non corretta ricarica, che lo porterebbe a raggiungere una pressione superiore a quella di taratura, se tutto va come dovrebbe dalla batteria non esce assolutamente nulla e quindi è anche più sicura (specie se usata all'interno) di quelle ad acido libero che potrebbero lasciar fuoriuscire perte dell'acido e relativi gas Ciao, Corrado
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 01/06/2012 alle: 22:52:56
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 01/06/2012  09:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000 Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link