http://www.monbat.com/monbat/fa...
però non ho capite se è una "AGM" o "GEL", da quello che ho letto in rete le batterie VRLA possono essere costruite nei 2 modi. Sul sito del produttore non ho trovato indicazioni, ma considerate che non conosco l'Inglese [:I], ora chiedo a chi ha gia avuto esperienza con queste o con altre simili, sono batterie valide? hanno sopra la possibilità di metterci un tubo per lo scarico dei vapori serve? come nelle classiche batterie da avviamento?, la posso montare anche sdraiata oppure no?. posso metterla in parallelo secco (fusibile da 50A sul cavo di collegamento) con un'altra da 100 nuova in AGM? Grazie 1000 per qualsiasi info. Corradoquote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 31/05/2012 12:49:11 (> Ciao omonimo, Dal sito si evince che la tipologia Monbat MVR è una AGM:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.monbat.com/articles....
VRLA è semplicemente la sigla che stà per Valve Regulate Lead Acid battery (batteria al piombo acido regolata da valvola), praticamente tutte le ermetiche con valvole di sfiato d'emergenza, sia AGM che Gel. Mai viste ma ne ho sentito parlare bene, però un pò scomoda quella come dimensioni. Perchè vorresti mettere un tubo? Le ermetiche si possono montare anche sdraiate. Per i collegamenti con altre non so, a me basta e avanza una con due pannelli e niente soste sulla neve. Guarda che mi sembre pesi 38,5kg, ne hai proprio bisogno in aggiunta all'altra? Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 31/05/2012 23:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, eh sì, il numero è proprio l'anno di nascita [;)] L'idrogeno uscirebbe dalla valvola solo in caso di non corretta ricarica, che lo porterebbe a raggiungere una pressione superiore a quella di taratura, se tutto va come dovrebbe dalla batteria non esce assolutamente nulla e quindi è anche più sicura (specie se usata all'interno) di quelle ad acido libero che potrebbero lasciar fuoriuscire perte dell'acido e relativi gas Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 01/06/2012 09:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000 Corrado