CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
mattiandri
mattiandri
11/09/2007 98
Inserito il 18/04/2011 alle: 13:25:57
Scusate l'ignoranza. Che differenza c'è tra la batteria della cellula e le batterie normali per il motore? Sono uguali?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/04/2011 alle: 13:37:00
essendo diverso l'uso è bene che sia diversa anche la costruzione. In pratica per la cellula scegli (se ti è possibile) batterie per usi ciclici a scarica lenta.
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 18/04/2011 alle: 14:39:00
Mi intrufolo con una domanda (un po da profano)... Ma se metto una normale batteria motore da 100A ad uso servizi (che tra l'altro costa meno) che inconvenienti ho? Io normalmente mi allaccio alla 220 nelle aree attrezzate! Grazie e ciao a tutti!
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 18/04/2011 alle: 14:40:40
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 18/04/2011  14:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico inconveniente è che andrai in giro con piu soldi addosso (quelli risparmiati)[:D][:D][:D][;)] Pietro
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 18/04/2011 alle: 14:45:56
Vedi questo argomento. Ti toglierai molti dubbi.

https://forum.camperonline.it/#...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/04/2011 alle: 15:33:01
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 18/04/2011  14:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto!
antar716glt
antar716glt
-
Inserito il 18/04/2011 alle: 18:21:03
Per la cellula si dovrebbero usare batterie AGM o al gel, oltre ad avere una scarica lenta non emanano all'interno dell'abitacolo i vapori che si producono dalle reazioni delle sostanze al suo interno. Un'altra differenza è che le batterie che si usano per il motore le puoi mettere solo in una posizione, mentre quelle agm o al gel le si può posizionare anche in verticale o a pancia in giù. Comunque una batteria al gel o agmn durerà sicuramente dipiù di una normale (al piombo, quelle usate per il motore).
18
mattiandri
mattiandri
11/09/2007 98
Inserito il 19/04/2011 alle: 12:33:35
Grazie per le info. Ciao[:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/04/2011 alle: 12:45:55
quote:Risposta al messaggio di antar716glt inserito in data 18/04/2011  18:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nuovo ducato ha anche la batteria motore all'interno della cabina di guida ... in fiat sono pazzi assassini ?
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/04/2011 alle: 14:22:17
quote:Risposta al messaggio di antar716glt inserito in data 18/04/2011  18:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo di fare un po di chiarezza, vedo che regna un po di confusione. Allora chiariamo che batterie a scarica lenta (come le chiamate) a tecnologia GEL o AGM vengono definite tali appunto perchè riescono a mantenere la carica in assenza di prelievo di correnteid="red"> per un tempo piu lungo, ma se si preleva corrente, la scarica sarà identica ad una al piombo/acido. Per le esalazioni basta avere l'accortezza di collegare il tubicino di recupero dei gas alla batteria, e farlo defluire fuori dalla cellula, questo solo se la batteria viene posizionata dentro la cellula o la cabina. Le batterie al GEL o AGM non durano affatto di piu di una normale batteria, bisogna sempre vedere la qualità delle stesse, ho preso sempre le BOSH e non mi sono mai durate meno di 7 anni, inoltre le batterie tradizionali tramite alternatore, si ricaricano più velocemente delle AGM, ed anche sopportano meglio grossi prelievi di corrente tipo inverter. Per cui non è assolutamente mia intenzione dire che le batterie normali sono meglio delle GEL o AGM, ma la domanda di alima era se aveva inconvenienti ed ha precisato che quasi sempre si allaccia alla 220, per cui io consiglierei Batterie tradizionali di buona qualità. Pietro
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/04/2011 alle: 14:28:05
Evviva! Festeggiamo! Congartulazioni, sei la prima persona che scrive come stamno le cose in realtà, in questo forum. [;)] Ti quoto in tutto! [;)] Basta che non mi dici anche tu che il camper va tenuto collegato perennemente alla 220V, altrimenti mi fai cadere il mito! [:D]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/04/2011 alle: 14:59:22
dissento garbatamente da quanto scritto da Moida. Le batterie a scarica lenta erogano corrente con una curva differente, che ti porterà a sfruttarne la capacità in modo superiore rispetto a quella da avviamento, provare per credere. In pratica mentre in una batteria da avviamento usata per i servizi usi mediamente il 40/50% della capacità (espressa in Ah), in una a scarica lenta arricvi a sfruttarne anche l'80%. Quanto all'utilizzo interno fate attenzione, scarica lenta o gel non vuol dire sigillata, esistono batterie a scarica lenta a vasi aperti, cioè con i normali tappi vecchia maniera. Per la durata, vale il principio base di tutte le batterie, che hanno durata proporzionale alla bontà della scarica e ricarica a cui sono sottoposte, ergo è fondamentale avere buoni fonti di ricarica ed evitare utilizzi impropri (come un inverter da 2Kw usato a pieno regime su una batteria da 100Ah). Quanto al prezzo, verificate oltre alla bontà del venditore, il peso della batteria che acquistate (no piombo no party) ma anche la garanzia; sembrerà strano ma esistono costruttori che garantiscono 2 anni la batteria.

Modificato da bigt il 19/04/2011 alle 15:02:29
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 20/04/2011 alle: 07:53:59
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 19/04/2011  14:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo sempre garbatamente, ed anch'io senza polemiche, ma dire cose inesatte non va bene, dire che le batterie a scarica lenta erogano corrente con una curva diversa, bisogna spiegare in che modo, perchè io non ne ho mai sentito parlare per quanto riguarda le batterie, ammeno che non si parli di caricabatteria evoluto. Per quanto riguarda invece la capacità di corrente che le batterie possono erogare quel dato che trovi scritto su tutte le batterie esempio 100 ah, non viene tirato a sorte, ma sono le ampere che possono essere prelevate dalla batteria generalmente in 20 ore (C20 sell'etichetta della batteria) per cui 100 ah = 5 ah per 20 ore. Trascurando il fatto che tutte le marche di batteria abbondano un pò nel calcolo, l'ideale sarebbe prelevare dal 60 al 70% del valore nominale per non comprometterle irrimediabilmente. Per cui o AGM o tradizionale erogano la stessa corrente. Visto che ci siamo ti dirò di piu, le batterie al gel (che consigliano ancora molti concessionari) sono assolutamente da sconsigliare nei VR perchè mal tollerano picchi di corrente di ricarica superiore a 13,2 - 13,6 volt di ricarica, ed invece l'alternatore del mezzo ha delle oscillazioni ben piu ampie, ma sopratutto per il fatto che per arrivare ad una resa ottimale devono essere scaricate completamente e subito ricaricate ciclicamente, cosa che sui nostri mezzi non avviene praticamente mai. Pietro.

Modificato da moida (Pietro118) il 23/04/2011 alle 08:42:01
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/04/2011 alle: 13:36:18
Per ogni tipo d'uso è necessario impiegare una batteria diversa. Quando si parla di batteria diversa si intende di COSTRUZIONE diversa. Le batterie automobilistiche infatti hanno la caratteristica di avere una resistenza interna molto bassa; questo le porta ad erogare forti correnti (varie centinaia di A) per brevi periodi. La costruzione impiega, per abbassare appunto la resistenza interna, piastre con maggior superficie ma, di conseguenza, più sottili. L'uso previsto è quello di avviare il motore (forte corrente) ma subito dopo essere posta in "carica tampone" vale a dire viene alimentata da una tensione costante fornita dall'alternatore. Se usiamo questa batteria per prelevare correnti deboli (dell'ordina di 10-20A), la sua possibilità di fornire corrente a tensione utile si attesterà intorno al 50% della sua capacità. (una batteria da 100 Ah fornirà circa 50Ah) Le AGM e quelle al gel, hanno la proprietà di erogare correnti non eccessivamente elevate, ma per un tempo più lungo. Sono per questo costruite con piastre più robuste ma di minor superficie. Questo le porta ad essere adatta ad erogare i 10-20A che servono per l'uso del camper, in maniera ottimale, fornendo in queste condizioni fra l'80 ed il 90% della loro capacità nominale ma non sono assolutamente adatte ad avviare un motore; questo sforzo ne potrebbe irrimediabilmente accorciare la vita. Queste batteria vanno RICARICATE, vale a dire che, invece di un sistema a tensione costante e corrente incontrollata, dovrebbero essere caricate con corrente controllata e limitata a determinati valori. Il valore impresso sull'accumulatore quindi, (es 100Ah) è un valore relativo ed è riferito all'uso ottimale che si fa della batteria. Se il prelievo di corrente è inadatto a quello per cui l'accumulatore è fatto, o la ricarica non viene eseguita correttamente, avremo dalle batterie un rendimento ed una vita inferiore a quella prevista dal costruttore. Le batterie al GEL, come uso, si avvicinano alle AGM con la caratteristica però di essere più delicate. Una scarica completa, che perdura nel tempo, potrebbe portare all'impossibilità di effettuare una successiva ricarica, con conseguente fuori uso.
18
mattiandri
mattiandri
11/09/2007 98
Inserito il 21/04/2011 alle: 17:52:27
Ho letto che una batteria AGM se utilizzate adeguatamente può arrivare a durare anche 10 anni. E' vero? Cosa vuol dire adeguatamente?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/04/2011 alle: 18:09:48
Adeguatamente = Non sul camper![:D] In ogni caso, quel "può arrivare", è molto illusorio. E' qusi come l'ADSL, che viene venduta per 10Mega, e poi leggendo in piccolo, si scopre che 10Mega è la banda massima disponibile se sei collegato da solo nel giro di 10Km.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 20:37:00
quote:Risposta al messaggio di mattiandri inserito in data 21/04/2011  17:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente la batteria AGM, se non sottoposta a cariche o scariche violente, e viene ricaricata adeguatamente mantenendo brevi i tempi di permanenza con carica parziale, ha una vita media di 7 anni. Quando parlo di cariche e scariche violente mi riferisco al'uso di inverter molto potenti (oltre i 400-500W) ed allo "schiaffo" di corrente che arriva quando avviamo il mezzo, magari dopo una nottata invernale, quando abbiamo prelevato molta corrente. Altra cosa che influisce è il tempo di permanenza con carica o scarica parziale; quando si preleva, si dovrebbe aver cura di ricaricarla il più presto possibile, evitando magari di rimessare il camper con la BS che non ha raggiunto la massima carica. Per il prelievo di corrente, basta evitare l'uso di inverter potenti; per lo "schiaffo" è utile usare caricabatterie automatici, tipo power service, booster magnum o similari. Se ci rendiamo conto di portare il camper in rimessaggio con la batteria che non è completamente carica, è utile fare ancora un giretto o usare la 220V per terminare la carica. Io con una AGM usata e recuperata, poichè scartata da un sistema di gruppi di continuità aziendale, ho fatto TRE anni senza alcun problema, poi ho venduto il mezzo, quindi non sono in gradfo di dire l'eventuale ulteriore durata. Il camper era equipaggiato con 100W di pannelli solari ed un booster magnum; praticamente non ho mai usato la 220V. Successivamente ho spostato l'alimentatore sul mezzo acquistato, dove avevo installato una AGM nuova da 120 Ah ed ho fatto quattro anni, vendendo il mezzo senza alcun segno di usura della BS. Ora ho montato una BS da 90 Ah, sempre AGM; staremo a vedere la durata.
18
mattiandri
mattiandri
11/09/2007 98
Inserito il 22/04/2011 alle: 12:55:18
Grazie Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/04/2011 alle: 13:47:58
Se non sbaglio una differenza è che nelle AGM è impossibile (o quasi) che gli elementi vadano in corto; non è una cosa da poco.
18
robi1953
robi1953
10/12/2007 367
Inserito il 22/04/2011 alle: 17:23:56
Ciao puoi togliere il quasi,le AGM non vanno in corto,io ne ho 2 da 100 per i servizi collegate senza nessun fusibile in mezzo(sono vicine nello stesso gavine)Ciao Robi
18
robi1953
robi1953
10/12/2007 367
Inserito il 22/04/2011 alle: 17:25:48
PS dimenticavo,se le aziende fabricano batterie per usi diversi ci sarà pure un perchè.Saluti Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link