Ciao a tutti..neo camperista ed ex motociclista...Marco...abbiate pazienza se non ho ancora un linguaggio tecnico corretto[:D].
Da poco ho acquistato un camper usato.
Queste festività ci hanno cocesso di provare il nuovo mezzo...ci siamo recati per 4 gg a Grado, usufruendo dell'area di sosta a pagamento...ed ho collegato il camper alla 220v...nessun problema.
Il primo dell'anno decidiamo di visitare il lago di Garda...e abbiamo trovato molti camperisti che praticavano campeggio libero in zone vietate e ci siamo aggregati...
Niente male...si risparmi parecchio...ma...
Ci succede che al mattino la batteria ausiliaria non dava segni di vita...si ricaricava con l'alternatore della meccanica...e poi...dopo 2 ore...esausta!
Mesti andiamo alla ricerca di un elettrauto...e fortunatamente lo troviamo.
Nel frattempo contatto il proprietario precedente che mi assicura che la batteria era ancora quella originale...e che poteva darsi fosse esausta(cose che capitano...non mi sono arrabbiato)
Ma l'elettrauto..mi conferma che la batteria è esausta..ma che non era quella giusta...gli amper erano giusti..ma la tipologia sbagliata!
Secondo voi è possibile che abbiano montato una batteria errata...già da nuovo?
se ci dici le caratteristiche di questa batteria ti possiamo dire se questa va bene oppure no! In ogni modo visto che ormai sembra da buttare sarebbe meglio che tu ci dicessi quali utenze devi far funzionare ( e soprattutto anche che tipo di stufa hai) per poter decidere quale comprare ora.
saluti [8D]
se il camper ha piu' di 4/5 anni e la batteria e' quella originale,sicuramente e' morta.
poteva anche dirtelo il vecchio proprietario alla consegna del mezzo,in modo che avresti potuto cambiarla prima di partire.
quella sbagliata? sicuramente e' una comune batteria di quelle che normalmente si montano nelle auto,questo non significa che non vada bene,ce ne sono di piu' adatte sicuramente,che pero' costano di piu'!
in 12 anni che ho il camper ho sempre avuto batterie normali e non ho mai avuto problemi.
una precisazione: non hai trovato camper in "campeggio libero" ma camper in sosta libera.
ciao[:)]
Ma l'elettrauto..mi conferma che la batteria è esausta..ma che non era quella giusta...gli amper erano giusti..ma la tipologia sbagliata!
Secondo voi è possibile che abbiano montato una batteria errata...già da nuovo?
Probabilmente l'elettrauto ha riscontrato trattarsi di una batteria automobilistica da avviamento, anzichè di una più adatta AGM o GEL.
In ogni caso sappi che, seppur con la batteria nuova e carica, d'inverno in sosta libera e senza alcun tipo di approvvigionamento energetico, non farai più di un paio di giorni nella migliore delle ipotesi. [;)]
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte / aiuti / correzioni che avete fatto...come dicevo sono un neofita...e devo imparare.
Effettivamente come alcuni di voi dicevano, la batteria che mihanno installato è a basso rilascio energetico...l'ho pagata 160 euro.
Per quanto riguarda l'approvigionamento elettrico , sul camper è installato un pannello solare(però non ne conosco le caratteristiche tecniche, ma a detta di qlc amico camperista, più che sufficente...alle mie esigenze.
A dire la verità rimango alquanto scettico in merito alla veridicità della batteria originale...ma...ad ogni modo ho ho risolto...e da voi ho ricevuto conferme e nuovi dati...grazie mille![:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.