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scubafox68
scubafox68
26/07/2007 6
Inserito il 29/03/2011 alle: 10:26:21
salve a tutti... ho due batterie dei servizi in parallelo (FIAMM TITANIUM PLUS 100Ah) e nonostante tenga il veicolo allacciato alla rete 220v praticamente non si caricano...una delle due non da segni, mentre dall'altra si sente un rumore di liquido...il carica batterie è caldo (anche la seconda batteria si scalda molto) e si sente un forte odore di acido! mi confermate che sono da sostituire? se si, cosa metto? uso il camper prevalentemente primaver/estate/inizio autunno; ho un pannello solare da 100A; ho un booster per l'alternatore da 25A; faccio 50% in area sosta e 50% in campeggio; la batteria servizi serve per le luci (a led a parte i neon), la pompa dell'acqua, l'autoradio, la tv con DVD (raro), riscaldamento truma combi (raro), caricare i cellulari, ho un inverter da 300W che uso pochissimo... secondo me ne basta e avanza una sola da 80/100Ah, magari AGM, che dite? grazie mille del supporto. simone
15
ale893
ale893
31/01/2010 178
Inserito il 29/03/2011 alle: 11:43:09
ciao, cambia tranquillamente le batterie, da 100 ampere vanno più che bene, se sono a scarica lenta è sicuramente meglio... alessio
18
scubafox68
scubafox68
26/07/2007 6
Inserito il 29/03/2011 alle: 11:48:46
...scusate... aggiungo che le batteria/e sono posizionate sotto i sedili della motrice, quindi in un luogo assolutamente in contatto con la cellula (roller team granduca 64 del 2005)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 29/03/2011 alle: 12:08:20
allora sei quasi costretto a mettere le AGM. se metti le normali acido-piombo devi portare all' esterno della cellula lo sfiato delle batterie, cosa che in teoria ci dovrebbe già essere. un consiglio, prima di montare le nuove batterie, controlla o fai controllare il caricabatterie

Modificato da impiegatodelvolante il 29/03/2011 alle 12:09:36
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 29/03/2011 alle: 13:03:23
quote:Risposta al messaggio di scubafox68 inserito in data 29/03/2011  10:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cambiala, ed inoltre usa agm anche una sola da 100 AH[;)]
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scubafox68
scubafox68
26/07/2007 6
Inserito il 29/03/2011 alle: 16:10:51
ok...grazie! certo che le agm costano un botto! [xx(]
18
scubafox68
scubafox68
26/07/2007 6
Inserito il 29/03/2011 alle: 16:13:53
scusate...se uso agm devo cambiare qualche parametro sul booster alternatore nds power service plus? le agm sono cmq pb-acido per cui non dovrebbe cambiare la curva di carica...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 29/03/2011 alle: 16:17:58
quote:Risposta al messaggio di scubafox68 inserito in data 29/03/2011  16:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non devi cambiare niente
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 29/03/2011 alle: 17:07:34
Salve, se le batterie sono datate sostituiscile/a, se sono recenti è probabile che soltanto una sia guasta,infatti la batteria calda e che sprigiona vapori di acido quasi sicuramente è buona, prova a controllarne la tensione dopo averla scollegata dal caricabatterie e dopo che siano trascorse alcune ore, sarebbe opportuno una verifica con il densimetro che da valori piu' affidabili sullo stato e sulla carica, se da 1.26 per tutti gli elementi sicuramente è in buono stato e non necessita di sostituzione,sul forum si parla spesso di come verificare lo stato di un accumulatore ma poco o niente di densimetro,invece sarebbe opportuno, per un camperista che ha sempre a che fare con l'impianto elettrico del suo camper,averne uno in dotazione,in quanto è lo strumento d'eccellenza per la verifica degli accumulatori, costa pochi euro, peccato che alcune volte la prova non è eseguibile in quanto alcune batterie sono veramente ermetiche.Un saluto Enzo
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 30/03/2011 alle: 10:14:00
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 29/03/2011  16:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, non cambia nulla
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