Situazione:
temperatura abbondantemente sotto zero da alcune settimane. Rimessaggio in garage ampio ma senza vetri alle finestre. La neve è presente fuori e non mi è possibile, oltre a non averne voglia per il pericolo, per l'ev. montaggio catene ecc. far girare il camper solo per scaldarlo.
Ho quindi optato per la visita saltuaria e la messa in moto con pochi spostamenti all'interno del garage stesso.
Siccome oggi dopo alcune settimane di fermo, ho verificato che la tensione della batteria cellula ( nuova di 4 mesi in AGM )era di 9,8 v. e quella della motrice era di 11.9 v. ho acceso e tenuto in moto e movimentato "l'animale" per circa 20 minuti.
Nei prossimi giorni si prevede un abbassamento della temperatura e da oggi nuove nevicate.
Domanda:
Per danneggiare meno possibile le batterie, ogni quanto devo recarmi presso questo garage, per me fuori mano e mettere in moto il camper che è un Laika Ecovip 9.1 G del 2004 con 32.000 km ?
Grazie
Marco
togli le batterie,le porti a casa e le tieni sotto carica con un carica batterie,visto che lo tieni fermo per settimane,non hai la comodita' di andare al camper e presumo che in quel posto non ci sia neanche la 220,mi sembra la soluzione migliore.
oppure monti l'efoy.[:D]
ciao[:)]
il camper anche se non lo usi va tenuto sempre collegato al 220 per non sciupare le batterie!se il 220 non ce l'hai allora fai come dice LUIGI1963. "beato te che lo tieni al coperto" BUON NATALE
almeno scollega le batterie cosi si scaricano più lentamente.
I consigli di quanti sopra sono tutti esatti.
Scegli tu come e quando, ma sappilo che la batteria che è andata giù la devi ricaricare al più presto se no ti lascia.
Cordialmente Pippo
Grazie anche a te luigi1963. Provvederò ma non subito. Tra me ed il camper ci sono solo 40 cm. di neve. Lunedì lo andrò a rimettere in moto. Sperem [V].
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.