quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 21/08/2012 23:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:L'unica cosa che mi viene in mente è una modifica(fatta dal concessionario)per far funzionare meglio il frigo a 12volt. Ha baipassato la centralina ed ha preso la tensione direttamente dall'alternatore.>> Le prove le hai fatte con motore acceso? allora si altrimenti prelevi la corrente dalla bm. fatti rivedere l'impianto.
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 21/08/2012 23:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AGM e acido libero hanno le stesse tensioni di ricarica e mantenimento, dunqua qualsiasi accessorio di carica con il selettore GEL/qualchealtracosa... va su qualche altra cosa, non GEL. Lo staccabatteria ovviamente non và per i problemi che hai spiegato dopo, c'è una connessione che non ci deve essere, cosi rischi di rimanere a piedi in sosta invece che a TV spenta... Se hai fatto fare tu lavori al concessionario rivacci e fagli trovare l'inghippo che ha creato.
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 22/08/2012 08:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, se togli le batterie ad acido e metti le AGm non devi fare null'altro. Però ovvio resta coem detto sempre il problema che scarichi la BM. Il dubbio a stò punto è se usi solo la BM in sosta o un parallelo tra BM e BS. Intanto prova a motore acceso a vedere se entrambe superano i 13v, segno ceh sono in paralello a motore acceso. Poi con il tester sulla BS prima e poi sulla BM accendi motli utilizzatori e controlla che la tensioni si abbassi di qualche decimale confronto allo stato di riposo, segno che quella batteria è utilizzata. Se la BS per esempio non dovesse variare per neinte la tensione all'accendersi dei carichi in cellula vuol dire che sfrutti tutto dalla BM, cosa che comunuqe non credo. Se calano entrambe vuol dire che il parallelo è permanente. Potrebbe magari essere anche un guasto del relè parallelatore rimasto chiuso, chi lo sà... o un erraro cablaggio del concessionario se si è cimentato in qualche modifica pro-frigo. Che centralina hai lo sai?
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 22/08/2012 09:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) non ha montato betteria al GEL 2) se togliendo la BS la cellula rimane accesa si rischia di rimanere fermi, la divisione degli impianti è la prima cosa che contraddistingue un camper sin da quando è nato...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/08/2012 10:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dekracap devi portare pazienza,il nostro caro FREDDI è un pò anziano ed anche con gli occhiali da lettura "quelli bei grossi"fà fatica a leggere bene.[:D][:D] Comunque,tornando a noi,vado a memoria,quando sono rimasto al buio ed ho azionato quel tastino rosso(not ein) che noi del club knaus abbiamo sulla centralina di comando,la carica della B.M.era al massimo. Quindi un parallelo fra la B.M. e la B.S.fino a scaricarle tutte non può essere. Che ci sia un marchingegno che rileva l'assenza o la prematura morte delle batterie dei servizi e si attiva per non lasciare il malcapitato camperista al freddo e al buio. MHA'. Rimane il fatto che ci dovrebbe essere un qualsivoglia segnale. E,comunque lo staccabatterie non fà il suo dovere. Domani vado a montarle che il W.E: voglio tornare al mare. Se non ha fatto il botto finora non credo che tre giorni facciano differenza. Poi quando riapriranno i riparatori,ho telefonato a tre,tutti chiusi,se ne riparla. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/08/2012 17:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/08/2012 21:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le batterie sono:schark 100ah AGM,ho fatto un giro su internet ma non sono riuscito a trovarle. Prezzo euro 150.00 l'una. Lo staccabatterie è l'originale,ma come ho già detto da molto tempo non lo adoperavo più. Tagliavo la tensione direttamente dalla centralina con i pulsantini dedicati. Che cosa intendi con collegamento dei poli[?] EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/08/2012 21:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tutto vero quel che dici. Io per ovviare allo scarico del boiler ho messo una OR nella scanalatura del bottone di rilascio. L'ho presa da un inserto da giardinaggio di quelli ad attacco rapido. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 22/08/2012 22:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Faceto il ragazzo.[:D][:D][:D] EMANUELE