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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 21/08/2012 alle: 23:02:35
Non sono riuscito a montare le batterie. Troppi dubbi. Quelle nuove sono AGM,quelle vecchie ad acido libero. Quindi diversa regolazione per la carica,sia sulla calira che sul Power Service. Sul calira c'è un tastino con scritto gel/"non sò",su P.S. c'è una regolazione a vite per registrare la tensione d'uscita. E questo già mi ha fermato. Poi altro enigma. Lo staccabatteria,che una volta adoperavo per spengere tutto non funziona più.Era comunque un p'o' di tempo che non lo adoperavo più. Se stacco uno ad uno gli interruttori dedicati le singole utenze vengono sconnesse. Poi mistero dei misteri,tutti i servizi funzionano anche con le batterie smontate(MAGICHE?) e motore spento.(dove prendono l'energia?) La risposta è scontata "anche per una pippa come me",dalla bat/motore. Ma perchè? L'unica cosa che mi viene in mente è una modifica(fatta dal concessionario)per far funzionare meglio il frigo a 12volt. Ha baipassato la centralina ed ha preso la tensione direttamente dall'alternatore. Centra qualcosa? EMANUELE
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sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 21/08/2012 alle: 23:32:39
hai per caso i pannelli solari? forse la corrente viene da li?
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 21/08/2012 alle: 23:42:13
Niente pannelli,ho detto che sono una "pippa" con l'elettronica, ma mica così st..zo.
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 21/08/2012  23:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/08/2012 alle: 02:12:27
quote:L'unica cosa che mi viene in mente è una modifica(fatta dal concessionario)per far funzionare meglio il frigo a 12volt. Ha baipassato la centralina ed ha preso la tensione direttamente dall'alternatore.>
> Le prove le hai fatte con motore acceso? allora si altrimenti prelevi la corrente dalla bm. fatti rivedere l'impianto.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/08/2012 alle: 07:55:49
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 21/08/2012  23:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AGM e acido libero hanno le stesse tensioni di ricarica e mantenimento, dunqua qualsiasi accessorio di carica con il selettore GEL/qualchealtracosa... va su qualche altra cosa, non GEL. Lo staccabatteria ovviamente non và per i problemi che hai spiegato dopo, c'è una connessione che non ci deve essere, cosi rischi di rimanere a piedi in sosta invece che a TV spenta... Se hai fatto fare tu lavori al concessionario rivacci e fagli trovare l'inghippo che ha creato.
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 22/08/2012 alle: 08:54:22
Le prove le ho fatte a motore acceso e spento,poi volevo provare con la 220 ma mi è parso superfluo. Per quanto riguarda la tensione che esce dal caricabatterie+Power Service se è quella già impostata non dovrei rischire nulla rimontando le batterie. Poi per sicurezza farò rivedere l'impianto elettrico. Grazie per le risposte datemi finora rimango comunque in attesa di ulteriori pareri. EMANUELE
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/08/2012 alle: 09:08:26
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 22/08/2012  08:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, se togli le batterie ad acido e metti le AGm non devi fare null'altro. Però ovvio resta coem detto sempre il problema che scarichi la BM. Il dubbio a stò punto è se usi solo la BM in sosta o un parallelo tra BM e BS. Intanto prova a motore acceso a vedere se entrambe superano i 13v, segno ceh sono in paralello a motore acceso. Poi con il tester sulla BS prima e poi sulla BM accendi motli utilizzatori e controlla che la tensioni si abbassi di qualche decimale confronto allo stato di riposo, segno che quella batteria è utilizzata. Se la BS per esempio non dovesse variare per neinte la tensione all'accendersi dei carichi in cellula vuol dire che sfrutti tutto dalla BM, cosa che comunuqe non credo. Se calano entrambe vuol dire che il parallelo è permanente. Potrebbe magari essere anche un guasto del relè parallelatore rimasto chiuso, chi lo sà... o un erraro cablaggio del concessionario se si è cimentato in qualche modifica pro-frigo. Che centralina hai lo sai?
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 22/08/2012 alle: 09:44:22
Ciao Emanuele, anche io tempo fa avevo notato una cosa simile ... se staccavo le batterie della cellula, le luci della dinet e del corridoio funzionavano allo stesso, ovviamente siccome sono senza pannelli, la corrente era presa dalla batteria motore ! Ho smesso di pormi domande sull'impianto elettrico del Knaus o di quali lugubrazioni mentali Franz si sia posto quando ha montato gli impianti dello stesso...se funziona non tocco niente. Secondo me quello che dovevi fare montando le batterie al Gel l'hai fatto, per il resto ti hanno gia risposto. Ciao bello ! Federico
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:34:47
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 22/08/2012  09:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) non ha montato betteria al GEL 2) se togliendo la BS la cellula rimane accesa si rischia di rimanere fermi, la divisione degli impianti è la prima cosa che contraddistingue un camper sin da quando è nato...
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:52:12
Cerco di rispondere: per le batterie nuove AGM, penso che hai fatto la scelta giusta Non serve fare regolazioni ne al Calira ne al Power Service. Per quanto riguarda il fatto che senza BS le luci dinette funzionano ancora, ebbene è vero, il calira infatti di costruzione ha questa funzione di emergenza che se si rimane senza BS la centralina preleva l' energia per la dinette, quando è in questa funzione si può notare la spia rossa accesa sul pannello controllo utenze ( NOT/EIN). Poi per quanto riguarda la modifica del Conce. non posso dirti altro che speriamo che abbia fatto un buon lavoro con i vari collegamenti elettrici esatti[?][?][?]. Ciao Fabio
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 22/08/2012 alle: 18:18:26
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/08/2012  10:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dekracap devi portare pazienza,il nostro caro FREDDI è un pò anziano ed anche con gli occhiali da lettura "quelli bei grossi"fà fatica a leggere bene.[:D][:D] Comunque,tornando a noi,vado a memoria,quando sono rimasto al buio ed ho azionato quel tastino rosso(not ein) che noi del club knaus abbiamo sulla centralina di comando,la carica della B.M.era al massimo. Quindi un parallelo fra la B.M. e la B.S.fino a scaricarle tutte non può essere. Che ci sia un marchingegno che rileva l'assenza o la prematura morte delle batterie dei servizi e si attiva per non lasciare il malcapitato camperista al freddo e al buio. MHA'. Rimane il fatto che ci dovrebbe essere un qualsivoglia segnale. E,comunque lo staccabatterie non fà il suo dovere. Domani vado a montarle che il W.E: voglio tornare al mare. Se non ha fatto il botto finora non credo che tre giorni facciano differenza. Poi quando riapriranno i riparatori,ho telefonato a tre,tutti chiusi,se ne riparla. EMANUELE
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 22/08/2012 alle: 18:26:35
Cia oFABIO mentre ero intento a scrivere sul post tu avevi già dato in parte risposta alle mie domande. Però,domando,viene alimentata tutta la centralina[?],perchè se armo il pulsante ponpa mi arriva anche l'acqua. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/08/2012  17:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 22/08/2012 alle: 21:14:32
Ciao Emanuele, non ho mai fatto delle prove, però da quel che ne so dovrebbe lasciare solo in tensione i circuiti elettrici più importanti. Lo stacca batteria difettoso è quello originale della Knaus? Ti faccio una domanda: che batterie ai acquistato, marca e modello? Il collegamento dei poli è uguele a quello di prima?
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 22/08/2012 alle: 21:40:15
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/08/2012  21:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le batterie sono:schark 100ah AGM,ho fatto un giro su internet ma non sono riuscito a trovarle. Prezzo euro 150.00 l'una. Lo staccabatterie è l'originale,ma come ho già detto da molto tempo non lo adoperavo più. Tagliavo la tensione direttamente dalla centralina con i pulsantini dedicati. Che cosa intendi con collegamento dei poli[?] EMANUELE

Modificato da celo59 il 22/08/2012 alle 21:42:52
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 22/08/2012 alle: 21:53:49
Come consiglio personale in rimessaggio e per togliere del tutto la tensione dal camper da parte delle BS l' unica cosa è quella di utilizzare lo stacca batterie. L' inconveniente però è quello che se ai la valvola elasi del tipo elettrica si apre e ti svuota solo il boiler, ma le BS non soffriranno della scarica dovuta dalla alimentazione di tale valvola più piccoli circuiti del calira. Di contro se uno il camper lo tiene all' aperto ed ha il pannello solare allora lo stacca batteria lo deve tenere inserito in modo che il pannello solare tenga cariche le BS. Se invece, il vr è in rimessaggio lo stacca batteria lo si lascia disinserito e lo si può inserire per il tempo di un giorno attaccando il 220V per dare una rinfrescata di carica alle batterie.
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Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:00:37
Allora Emanuele stai attento e seguimi bene. Vai al Camper, togli le batt.AGM e rimettici le acido libero, quelle AGM le metti nel gavone e la prima volta che ci vediamo me le dai che te le provo io. Poi metti in moto 3 volte inserendo 2 volte la prima e 4 volte la seconda, a mi raccomando tira la frizione. Se le luci della dinette e la pompa acqua vanno ancora spegni tutto e tira l'acqua del cesso, se va anche quello, vai tranquillo è tutto a posto. PS: Dimenticavo, se vuoi fare la prova del nove, accendi la luce del garage, se non va, vuol dire che è tutto OK. PS del PS: Mi raccomando non sbagliare i passaggi. Con affetto gudimai
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:04:27
Scusatemi mi ero autoconvinto che si parlava di batterie al gel,... Emanuele hai ragione per metà, non è solo un problema di vista, anche i neuroni latitano ![:D] Ciao Fabio, nel mio le luci dinette e corridoio si accendono anche senza il pulsante not-ein acceso .... ma lasciamo perdere [:D] A proposito anche a me lo staccabatteria originario montato vicino al Calira non funziona più, ne avevo preso uno nuovo per sostituirlo, ma poi, come già detto, meglio non toccare niente ![:D][;)] Saluti Federico
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Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:04:41
Dimenticavo: Quando val al cesso per tirare l'acqua, dentro alla tazza non ci deve essere niente, MI RACCOMANDO.[:D] Con simpatia gudimai
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:10:48
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/08/2012  21:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tutto vero quel che dici. Io per ovviare allo scarico del boiler ho messo una OR nella scanalatura del bottone di rilascio. L'ho presa da un inserto da giardinaggio di quelli ad attacco rapido. EMANUELE
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 23/08/2012 alle: 17:30:42
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 22/08/2012  22:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Faceto il ragazzo.[:D][:D][:D] EMANUELE
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Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 23/08/2012 alle: 22:26:56
Ai ragione, ho sempre faceto poco[:D]. gudimai
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