Premetto che non sono un espertissimo di elettronica ma...le batterie, anche senza pannello o fonti di ricarica, non si dovrebbero scaricare quando il mezzo è " al riposo", anche per soste più o meno lunghe.
Secondo me, esiste ( come è successo ad altri) un assorbimento anomalo quando il camper è "al riposo" che "ti succhia" energia. Ecco il motivo del perchè si trovano le batterie scariche dopo che il camper non si utilizza.
Strano poi che entrambe le batterie del motore e della cellula, si siano scaricate insieme entrambe!....Le hai collegate in parallelo per avere più autonomia? Secondo me un modo sbagliato perchè se esiste un' anomalia che ti scarica la batteria della cellula, almeno hai quella del motore per ti permette di mettere in moto e, o caricare la batteria della cellula per quel che ti basta o addirittura andar via! Meglio avere due batterie destinate solo per la cellula per avere più autonomia.
Per la batteria del motore scarica, un classico di assorbimento anomalo sono le autoradio di ultima generazione ( pochissime), Cb ( magari dimenticato acceso), oppure alcuni antifurti.
Poi è normale che devi visionare il pannello che realmente faccia il suo lavoro ( ricorda però che con il tempo incerto, nuvoloso ecc., il pannello fa veramente poco)
Ti dico la mia situazione: ho per la cellula, due batterie AGM da 120 h cad.una ( parallelo secco), e una batteria per il motore ( originale del Ducato) senza pannello e/o aggeggi vari per ricarica batterie per soste senza elettricità 220V. Anche dopo soste "lunghe" ( due mesi?) le batterie ( sia motore che cellula) rimangono cariche ( non al 100% ma nemmeno scariche, rimangono sempre intorno ai 12.5). Ho lo stacca-batterie a quelle della cellula che uso quando lascio il camper per lunghi periodi.
Buona norma è lasciare le batterie cariche quando si lascia il camper per le soste lunghe, la rovina delle stesse è lasciarle per lunghi periodi scariche!
PS: Non sono d'accordo che batterie di due anni vengano definite "vecchie"....le mie sono del 2009!
Attendi comunque che si esprima qualche "guru" dell'elettronica
Modificato da Secondavita il 17/11/2016 alle 18:54:50