CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie servizi o altro??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 12/12/2015 alle: 22:51:39
 questa sera giunto al mare è spento il motore del mio Pegaso si sn spente le luci della cellula e centralina staccata.
Provo a attaccarla ma nulla da fare se non che a motore acceso.
ripiego per un area di sosta con collegamenti 220 V
Collegando la 220 V naturalmente funziona tutto, se la scollego ..... Tutto spento
Ho notato che le batterie erano scariche prima di partire infatti ho provveduto per un po di ore a collegare la 220 V
Ora mi chiedo le mie due Agm gestite dal Dual battery mi hanno lasciato o il problema è altro ???
grazie a tutti Voi
pegagtx
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/12/2015 alle: 23:05:24
ritengo molto difficile anche se non impossibile, che 2 batterie si siano rotte tutte insieme.
Prova con un tester a verificare il voltaggio di ogni singola batteria direttamente sui poli senza la 220V collegata, poi rifai il controllo a 220V connessa per vedere se i valori letti cambiano.

certo è che se quando eri a casa erano scariche come dici e lo sono state per parecchio tempo, poi già cercare sul web le tue due nuove batterie, le quali acquistandole insieme della stessa marca e potenza potrai eliminare il DB mettendole in parallelo.

www.susezzapasa.it

16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 12/12/2015 alle: 23:55:59
Ho dimenticato di scrivere che le due batterie hanno quasi 5 anni per cui ho quasi la certezza che mi abbiano abbandonato malgrado non le abbia mai fatte scaricare.
15 giorni fa inspiegabilmente le ho trovate tutt'e due scariche e le avevo staccate con il DB
grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/12/2015 alle: 10:49:42
Ciao,

l'unico modo per tenere bene nel tempo le batterie è quello di mantenerle cariche. Se erano scariche prima di partire non le hai mantenute cariche, e con un po' di ore di carica non le ripristini.
Se le abbandoni scariche, muoiono.

Se hai la possibilità, tieni il camper collegato alla rete elettrica con la centraline spenta durante le lunghe soste, manterrai cariche le batterie.

P.S.
mi chiedo sempre chi sia stato a mettere in giro la leggenda della durata delle batterie di servizio di non più di 5 anni, Se trattate bene, e con giusta manutenzione durano molto di più. Sempre che non si secchi l'elettrolita delle batterie sigillate... alla fine i tappi sugli elementi sono vincenti.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/12/2015 alle: 11:23:24

le quali acquistandole assieme della stessa marca e potenza potrai collegarle in parallelo.

ciao , anche io credevo a questa rigorosa  procedura per mettere due BS in parallelo ma poi discutendone   ampiamente  con persone competenti proprio su questo forum dove  è risultata più una  leggenda metropolitana e si possono  parallellare anche batterie di diversa potenza e tipo  ( agm- acido libero- ermetiche o con tappi) purchè in buone condizioni  esonerando quelle a gel che necessitano di particolari ricariche e devono essere gemelle. 

Modificato da immortale1 il 13/12/2015 alle 11:25:19
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/12/2015 alle: 11:57:03
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/12/2015 alle 11:23:24

le quali acquistandole assieme della stessa marca e potenza potrai collegarle in parallelo. ciao , anche io credevo a questa rigorosa  procedura per mettere due BS in parallelo ma poi discutendone   ampiamente  con persone
competenti proprio su questo forum dove  è risultata più una  leggenda metropolitana e si possono  parallellare anche batterie di diversa potenza e tipo  ( agm- acido libero- ermetiche o con tappi) purchè in buone condizioni  esonerando quelle a gel che necessitano di particolari ricariche e devono essere gemelle. 
...

... e provenienti da unico bancale di trasporto...
Manca sempre questa parte...laughlaughwink

Certo che pur di vendere si fanno a pezzi le leggi dell'elettrotecnica.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:41:20
Grazie, tornando al mio problema, considerando che io ogni 15 giorni allaccio il camper alla 220 V nel caso di non utilizzo, penso che il problema sta nel caricabatterie che non eroga più la giusta corrente 
in questo momento sono allacciato alla 220 V ma non vedo salire né la carica della BM e tantomeno quella della BS,non vedo fusibili per cui....????????
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/12/2015 alle: 16:49:44
Eventuali masse in questo caso non c'entrano niente?
Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/12/2015 alle: 08:41:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/12/2015 alle 11:23:24

le quali acquistandole assieme della stessa marca e potenza potrai collegarle in parallelo. ciao , anche io credevo a questa rigorosa  procedura per mettere due BS in parallelo ma poi discutendone   ampiamente  con persone
competenti proprio su questo forum dove  è risultata più una  leggenda metropolitana e si possono  parallellare anche batterie di diversa potenza e tipo  ( agm- acido libero- ermetiche o con tappi) purchè in buone condizioni  esonerando quelle a gel che necessitano di particolari ricariche e devono essere gemelle. 
...

praticamente si può fare tutto, se poi le batterie in gioco sono robe da 50€ non è un problema, al limite butti una batteria di bassa qualità che lascia il tempo che trova.

Se si cerca il massimo della resa da due accumulatori vanno messi uguali, se ci si accontenta puoi mettere in parallelo ciò che si vuole.

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/12/2015 alle: 08:42:53
In risposta al messaggio di pegagtx del 13/12/2015 alle 12:41:20

Grazie, tornando al mio problema, considerando che io ogni 15 giorni allaccio il camper alla 220 V nel caso di non utilizzo, penso che il problema sta nel caricabatterie che non eroga più la giusta corrente  in questo momento sono allacciato alla 220 V ma non vedo salire né la carica della BM e tantomeno quella della BS,non vedo fusibili per cui....????????

per cui nel 90% dei casi hai il caricabatterie da cambiare.

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/12/2015 alle: 09:06:46
In risposta al messaggio di pegagtx del 13/12/2015 alle 12:41:20

Grazie, tornando al mio problema, considerando che io ogni 15 giorni allaccio il camper alla 220 V nel caso di non utilizzo, penso che il problema sta nel caricabatterie che non eroga più la giusta corrente  in questo momento sono allacciato alla 220 V ma non vedo salire né la carica della BM e tantomeno quella della BS,non vedo fusibili per cui....????????

Ciao,

se hai le batterie messe non molto bene, la carica si ferma prima, e non vedrai mai il caricabatteria "erogare la giusta corrente".
Ho virgolettato erogare la giusta corrente perchè bisogna sapere cosa intendi con quella frase, e soprtattutto non si sa con cosa hai misurato questa giusta corrente.

Ricorda che è il carico (le batterie in carica), che richiedono corrente al caricabatteria e non viceversa. Se le batterie hanno raggiunto la loro carica massima, non richiederanno quasi più corrente, e il caricabatteria ne erogherà di conseguenza.

Quindi prima di emettere diagnosi affrettate, prova a collegare un'altra batteria (anche automobilistica) al tuo sistema di ricarica, e vedrai che il presunto guasto al caricabatteria può essere solo una sensazione non vera.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 14/12/2015 alle: 21:55:48
Io ho il gemello del tuo Mizar garage living , ho due batterie da 120 con dual battery , mi è successo anche a me che si è rotto il caricatore e me ne sono accorto solo dopo un po, nella centralina non usciva più il simbolo della spina e il voltaggio no aumentava .
smontato il caricatore e portato dal mio installatore di fiducia smontato e sostituito il componente andato , ora va come nuovo .

masssimo gabrielli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link