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diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 09/01/2012 alle: 00:15:24
salve a tutti,ho un camper del 1992 con due batterie servizzi al pimbo collocate all'interno della cellula.volevo sostituirle perche vecchie e nocive. volevo sapere quali batterie sarebbe meglio montare(se agm o al gel)senza dover mettere mano all'impianto elettrico in quanto so che la ricarica di queste batterie e' particolare e richiede l'uso di caricabatterie apposta,oppure un determinato alternatore e cose di questo tipo.in questo momento le batterie sono una da 50 e una da 70 ....amper??[?]non sono molto avezzo per l'ellettricita'[;)]grazie e buoni km a tutti[8D]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 09/01/2012 alle: 11:52:21
Con il tiopo di caricabatterie che monta il tuo mezzo devi prenderle ancora al piombo oppure AGM. quelle al gel ormai sono surclassate e non vanno neanche troppo bene per il lavoro che devono fare, oltre alla diversa tensione di ricarica. adesso devi decidere tu, se prenderne 2 al piombo o metterne una da 100A AGM, sicuramente i prezzi cambiano, ma anche la qualità.
14
dagarav
dagarav
03/11/2011 13
Inserito il 10/01/2012 alle: 16:20:41
Ciao, ho appena sostituito anche io batteria all'acido con nuova AGM di marche ne trovi tante.. più o meno compatibili tra loro...occhio al prezzo ...non è detto che famose marche diano migliore garanzie...si può di certo risparmiare...esperienza provata e criticata anche da chi ti ha già risposto...cerca nelle discussioni precedenti e accessori ...trovi già mie indicazioni ...ho visto che esiste anche una batteria al sale...nuova concezione ...nuove incognite... hai mai pensato all efoy? costi molto alti ma eterna e senza problema di ricarica perchè al combustibile... all'acquisto occhio alla potenza devi valutare bene in base all'utlizzo di tutti i servizi di bordo...fondamentale riscaldatore che va tutta notte... buona scelta, Dario
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 09/01/2012  00:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/01/2012 alle: 10:02:57
Ciao diniz, Se sono entrambi all'interno della cellula io andrei esclusivamente su AGM (ricarica identica alle piombo ad acido libero), sono praticamente senza emissioni nocive e meno "rognose" alla ricarica delle Gel. Visto che ora hai 50+70 potrebbe bastarti una da 100Ah, nel caso non avessi spazio sufficiente potresti valutare una Northstar NSB75, costosina... [B)] (sui 350 Euro) ma eccezionale per rendimento e rapidità di ricarica, io l'ho sostituita ad una vecchia 120Ah sempre AGM e devo dire che non la fa assolutamente rimpiangere, anzi, si lascia spremere senza cedimenti. Oltretutto risparmieresti diversi kg di peso (problema non trascurabile sui nostri mezzi sempre stracarichi), con la possibilità, eventualmente, di integrarla in seguito con una seconda volendo meno "esosa". Ho un Koala dell'88, non vado in libera sulla neve ma altrove sì, e con ventilazione stufa, luci (alcune a LED altre al neon), TV con decoder a pranzo e la sera nessun problema (ho due pannelli da 70 che anche in inverno qualcosa fanno). Spostandosi comunque un pò durante il giorno si ricarica molto rapidamente (la NSB75, intendo). Ciao, Corrado
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ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 11/01/2012 alle: 10:27:38
Ciao, occhio che la batteria nuova con il tuo caricabatteria del camper (se originale) non la caricherai mai del tutto per via delle soglie d'intervento di start e stop del caricabatt. Saluti Ruggero
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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 11/01/2012 alle: 16:47:47
Nel mio VR del 2005, le istruzioni centralina recitano Selettore Batteria Prima di commutare il selettore di Batteria, che si trova sul lato posteriore della centralina, si deve spegnere l’interruttore di rete. Prima della messa in funzione esso deve essere commutato in base al tipo di batteria usata nel Camper (Batteria all’acetato di piombo o al gel). Con la commutazione viene garantita una carica ottimale di entrambi tipi di Batteria. Attenzione ! Una errata posizione del selettore batteria può causare danni alla batteria come pure per lo sviluppo di gas pericolo di esplosioni Attualmente ho una batteria gel Volendo sostituirla con una AGM il selettore come deve essere impostato? Un saluto a tutti. Dario Dario e Family www.historicando.net

Modificato da dario bonetto il 11/01/2012 alle 16:49:16
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ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 11/01/2012 alle: 17:38:21
Ciao, non di sicuro sulla posizione Gel.Saluti Ruggero
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 11/01/2012 alle: 22:34:15
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 09/01/2012  00:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con un mezzo del 92 e quindi con un caricabatteria di vecchia concezione non credo ti convenga montare una AGM. teoricamente dovresti montare una piomo/acido. Il mio consiglio è comunque di montare una AGM cambiando il caricabatteria, che non costa certo un botto. ciao
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 11/01/2012 alle: 22:47:49
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 11/01/2012  16:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le curve di carico per le batteria agm va impostata piombo.
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 12/01/2012 alle: 08:45:36
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 11/01/2012  16:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ruggi e scubidu, grazie per le info. Ora la batteria al gel ha 7 anni, spero che duri ancora. Le batterie gel quanto durano di media? Avendo un camper puro, le utenze sono minime, luce cellula, luce bagno, stufa. Le AGM che vantaggi hanno rispetto alle GEL? Un caro saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 12/01/2012 alle: 10:02:21
Ciao, le opinioni in generale ed il mercato stesso attuale attesta che le batterie Agm sono le più affidabili per i servizi dei nostri mezzi. Ruggero
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/01/2012 alle: 11:22:07
Salve, Per le AGM il selettore va su Piombo (o AGM, se c'è), NON su Gel. Le differenze sostanziali sono che anzitutto le AGM sono meno "rognose" alla ricarica, soprattutto da parte dell'alternatore che potrebbe inviare picchi troppo alti per le Gel (gradiscono tensioni al massimo di 14,1V), inoltre le AGM hanno picchi di erogazione molto più alti (la mia Northstar NSB75 addirittura ha 1180 Ampere di spunto) e possono essere all'occorrenza usate per mettere in moto in sostituzione di una al piombo libero esausta. Ciao, Corrado
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 12/01/2012 alle: 12:27:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/01/2012  11:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per le info Il VR essendo del 2005 nelle istruzioni centralina cita: Prima della messa in funzione esso deve essere commutato in base al tipo di batteria usata nel Camper (Batteria all’acetato di piombo o al gel). Con la commutazione viene garantita una carica ottimale di entrambi tipi di Batteria. Attenzione ! Una errata posizione del selettore batteria può causare danni alla batteria come pure per lo sviluppo di gas pericolo di esplosioni Visto che la gel ha funzionato perfettamente per 7 anni forse sarebbe meglio sostituirla con una uguale per evitare problemi citati nelle istruzioni centralina...(nel mio VR furgone visto gli spazi la batteria è stata posizionata coricata[?] dal produttore Adria Space. A proposito...quelle gel ci sono ancora? Se si, costano di più di quelle AGM ? Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/01/2012 alle: 13:27:34
Ciao Dario, Certo che ci sono ancora le batterie al Gel, vengono usate soprattutto in campo nautico (barche a vela, ad esempio), visto che ti sei trovato bene nulla vieta di sostituirla con un'altra al Gel. Mediamente sono leggermente più costose delle AGM, ma non sempre, decisamente più costose di quelle ad acido liquido (le classiche per avviamento motore), se invece deciderai per una AGM dovrai spostare il selettore su Acetato di Piombo (strana dicitura), comunque non Gel, perchè altrimenti non si caricherebbe a dovere. In teoria il rischio di cui parli sarebbe per l'inverso, ossia caricare una Gel come se fosse una all'Acetato di Piombo ([?]). Ciao, Corrado
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 12/01/2012 alle: 14:04:54
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/01/2012  13:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Korrado58 per le preziose istruzioni. Spero che la batteria Gel in dotazione dal 2005, mi duri ancora quest'anno. Un saluto a tutti. Dario Dario e Family www.historicando.net
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/01/2012 alle: 14:08:17
Prego, Dario, Io ti auguro che duri anche di più, del resto se non dà segni particolari di cedimento e per le tue esigenze va bene perchè cambiarla? Ciao, Corrado
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 12/01/2012 alle: 14:17:50
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/01/2012  14:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Metto le mani avanti...dopo 7 anni, non si sa mai..! Un caro saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
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ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 12/01/2012 alle: 15:01:37
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/01/2012  10:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao corrado, tu hai sostituito una AGM da 120Ah con un'altra AGM da 77Ah (la Northstar NSB75 che mi confermi è una AGM?) è hai un'autonomia maggiore nonostante il minor amperaggio? Il mio mezzo è un Ecovip 2.1K del 2002 e ad oggi ho una PowerGreen AGM da 120Ah che ha 2 anni di vita e già un anno fa mi scendeva a pocopiù di 12Volt dopo soli due giorni di libera invernali (uso del camper senza TV, satellitare ed altri utilizzatori aggiunti). Lorenzo

Modificato da ondo il 12/01/2012 alle 15:10:43
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/01/2012 alle: 16:02:12
Ciao Lorenzo, In effetti la cosa ha meravigliato anche me, per anni ho letto e sentito parlare molto bene delle batterie Northstar, ma non pensavo che potessero rendere meglio di altre più "capienti". L'ultima batteria avuta era una FAM da 120Ah che non mi aveva affato deluso ma per una casualità si era danneggiata sul fondo con fuoriuscita di liquido e quindi non più utilizzabile. A quel punto ho deciso di "provare" la NSB75, che entra meglio sulla piastra nel vano motore (la FAM quasi a "forza") e pesa 6kg meno, ebbene devo dire che per il mio utilizzo va effettivamente meglio, nel senso che regge meglio il consumo contemporaneo divari componenti calando meno di voltaggio. Non sono un tecnico un materia, non so perchè avvenga ciò, ma a me succede questo, dicono che abbia una curva di resa più costante per calare solo alla fine, sarà così. Tieni presente che come ho gia detto non vado sulla neve in libera ma in inverno uso il camper, anche in libera, a temperature non polari (al massimo qualche grado sotto zero), ho due pannelli solari da 70W (ma li avevo anche prima), e in genere, magari un minimo, ma mi sposto. Ho notato che si ricarica prima della precedente, dipenderà dal minor amperaggio nominale. Non ho lampade ad incandescenza in cellula, solo LED e Neon, però mentre prima se ero stato fermo o quasi durante il giorno, la sera accendendo ventilazione stufa (non ho combi ma una vecchia Fiamma 3000), qualche luce e TV con decoder o sat o terrestre (con anche amplificatore antenna direzionale acceso), il pannellino CBE per il test Ah prodotti/Volt batteria, mi dava anche valori leggermente al di sotto dei 12V, ora non scende sotto i 12,4V, e tutti gli utilizzatori rendono meglio, al mattino, con la sola ventilazione notturna, risale a 12,6/12,7, poi con i soli pannelli nelle ore centrali, se c'è sole e senza utilizzatori attivi, arriva anche a 14,4. Insomma, costicchia [B)], io l'ho pagata 326 euro, se non ricordo male, ma secondo me li vale assolutamente, e tieni presente che a poco più c'è la 90 (che non ho preso solo per motivi di spazio/peso essendo simile alla vecchia FAM, che per tirarla fuori ho faticato le proverbiali 7 camicie da come era incastrata e quanto pesava!) Ripeto non so il perchè ma in queste prime uscite invernali con questa batteria nel mio caso tant'è. Ciao, Corrado
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:39:56
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 12/01/2012  14:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto durano non lo sa nessuno. sul mio vr ho ancora la batteria di avviamento originale. il mio e del 2002
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ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 12/01/2012 alle: 22:17:26
Adesso sto peró facendo confusione. Ma qui si parla della batteria del motore o quella dei servizi? Io parlo di quella dei servizi. Quella del motore, così x puro confronto, anche la mia è quella originale del 2002. È quella dei servizi che ho sostituito 2 anni fa e mi da da pensare. Lorenxo
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