Inserito il 12/01/2012 alle: 16:02:12
Ciao Lorenzo,
In effetti la cosa ha meravigliato anche me, per anni ho letto e sentito parlare molto bene delle batterie Northstar, ma non pensavo che potessero rendere meglio di altre più "capienti".
L'ultima batteria avuta era una FAM da 120Ah che non mi aveva affato deluso ma per una casualità si era danneggiata sul fondo con fuoriuscita di liquido e quindi non più utilizzabile.
A quel punto ho deciso di "provare" la NSB75, che entra meglio sulla piastra nel vano motore (la FAM quasi a "forza") e pesa 6kg meno, ebbene devo dire che per il mio utilizzo va effettivamente meglio, nel senso che regge meglio il consumo contemporaneo divari componenti calando meno di voltaggio.
Non sono un tecnico un materia, non so perchè avvenga ciò, ma a me succede questo, dicono che abbia una curva di resa più costante per calare solo alla fine, sarà così.
Tieni presente che come ho gia detto non vado sulla neve in libera ma in inverno uso il camper, anche in libera, a temperature non polari (al massimo qualche grado sotto zero), ho due pannelli solari da 70W (ma li avevo anche prima), e in genere, magari un minimo, ma mi sposto.
Ho notato che si ricarica prima della precedente, dipenderà dal minor amperaggio nominale.
Non ho lampade ad incandescenza in cellula, solo LED e Neon, però mentre prima se ero stato fermo o quasi durante il giorno, la sera accendendo ventilazione stufa (non ho combi ma una vecchia Fiamma 3000), qualche luce e TV con decoder o sat o terrestre (con anche amplificatore antenna direzionale acceso), il pannellino CBE per il test Ah prodotti/Volt batteria, mi dava anche valori leggermente al di sotto dei 12V, ora non scende sotto i 12,4V, e tutti gli utilizzatori rendono meglio, al mattino, con la sola ventilazione notturna, risale a 12,6/12,7, poi con i soli pannelli nelle ore centrali, se c'è sole e senza utilizzatori attivi, arriva anche a 14,4.
Insomma, costicchia [B)], io l'ho pagata 326 euro, se non ricordo male, ma secondo me li vale assolutamente, e tieni presente che a poco più c'è la 90 (che non ho preso solo per motivi di spazio/peso essendo simile alla vecchia FAM, che per tirarla fuori ho faticato le proverbiali 7 camicie da come era incastrata e quanto pesava!)
Ripeto non so il perchè ma in queste prime uscite invernali con questa batteria nel mio caso tant'è.
Ciao, Corrado