In risposta al messaggio di baccojenny del 15/10/2016 alle 13:39:03
Ho lo stesso problema, me ne sono accorto in quanto la mia batteria servizi all'ultima uscita di notte mi ha abbandonato. ho trovato una tensione in pieno sole di 17.5V. Sostituito il regolatore ma non è cambiato nulla
Per capire meglio il problema dovresti darci le caratteristiche del tuo impianto:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Dash del 15/10/2016 alle 16:16:31
Non hai specificato di che batterie si tratta (Piombo/acido libero, AGM, Gel, Litio, ...) Se ad esempio il regolatore è impostato su GEL e la batteria non è del tipo GEL (N.B. AGM non è GEL), il regolatore alla finedella carica terrà una tensione di mantenimento più alta che per le AGM o le P/A, con possibili effetti nefasti. La tensione di carica è anche funzione della temperatura: fa differenza se siamo a 30°, a 10° oppure a 0°, in generale più la temperatura è bassa più è alta la tensione applicata (anche 14,9V a 0°, molti regolatori hanno un sensore di temperatura da collegare alla batteria per una regolazione fine della tensione). Non mi esprimo sulle Ioni di Litio né sulle LiFePO4, che sono poco diffuse e immagino nessuno di voi le abbia... Inoltre, per baccojenny: la tensione di 17,5V l'hai misurata ai capi della batteria (USCITA REGOLATORE), oppure ai capi del pannello (INGRESSO REGOLATORE)? Perché se l'hai misurata all'ingresso del regolatore è perfettamente regolare: quasi tutti i pannelli da camper hanno tensioni che vanno dai 17 ai 19 V E' da preoccuparsi se invece quella tensione l'hai misurata in uscita dal regolatore, che equivale a dire ai capi della batteria (salvo un paio di decimi di Volt di caduta di tensione dovuti al cavo fra regolatore e batteria). Con più informazioni si potranno dare risposte più puntuali. Ciao da Dash
// Non hai specificato di che batterie si tratta (Piombo/acido libero, AGM, Gel, Litio, ... //

In risposta al messaggio di alva.it del 15/10/2016 alle 18:33:13
Ciao Agostino, hai posto l'identica domanda in altra sezione del forum: Rispondi alle domande che ti sono state poste prima di aprire nuovi topic. [;)]73 de
Copione
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/10/2016 alle 18:33:29
// Non hai specificato di che batterie si tratta (Piombo/acido libero, AGM, Gel, Litio, ... // Ciao gemello , sono bellissime le discussioni così ....all'aria fritta di Parigi Addirittura i post sono due Mar..cucciolo
Ciao "consorte",

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/10/2016 alle 18:38:20
Ciao consorte, si bello, a due minuti l'uno dall'altro... se Agostino ha un problema si deve (dovrebbe) dar sentire, altrimenti il problema non c'è. Con una batteria scoppiata a bordo non dormirei la notte... [;)]73 de
..solo pochi secondi
In risposta al messaggio di baccojenny del 15/10/2016 alle 18:56:07
ho specificato che è una batteria AGM e anche il tipo di regolatore :(
Si, ma il problema è di chi ha aperto il topic.
alvaro IZ2MHT