CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Beyfin da 10kg in vetroresina? Troppi vincoli!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:16:33

Forse quelli più vecchi oppure per quelli non di fabbricazione Deutsche (essendo la dimensione delle Beyfin più simile alle bombole tedesche. Sul mio Poessl 2Win ci stanno, al pelo, ma due da 10 kg ci stanno. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/10/2016 alle: 18:11:50
Purtroppo non ce la faccio a leggere tutta la discussione, ma vorrei dire la mia riguardo le bombole:

- La cauzione che ho pagato a Beyfin è di 25€, perché parlate di 30€?
- La cauzione, perlomeno nella mia zona, è "a perdere": nemmeno il rivenditore delle bombole in metallo (ma anche altri) ha voluto restituirmi i soldi. Secondo me si sono messi d'accordo perché tutti rispondono "la cauzione non si restituisce più".
- La ricarica pagata è per 10kg, anche con gas residuo: esattamente come le bombole in metallo, almeno a me non cambia nulla. Anzi, a dire la verità pago molto di più la bombola piena in metallo (32€) rispetto alla Beyfin (25€).

Insomma, per me le bombole Beyfin sono state un miglioramento notevole. Almeno per i prezzi leggermente più "onesti" del gas.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/10/2016 alle: 19:52:24
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 17/10/2016 alle 18:11:50

Purtroppo non ce la faccio a leggere tutta la discussione, ma vorrei dire la mia riguardo le bombole: - La cauzione che ho pagato a Beyfin è di 25€, perché parlate di 30€? - La cauzione, perlomeno nella mia zona, è
a perdere: nemmeno il rivenditore delle bombole in metallo (ma anche altri) ha voluto restituirmi i soldi. Secondo me si sono messi d'accordo perché tutti rispondono la cauzione non si restituisce più. - La ricarica pagata è per 10kg, anche con gas residuo: esattamente come le bombole in metallo, almeno a me non cambia nulla. Anzi, a dire la verità pago molto di più la bombola piena in metallo (32€) rispetto alla Beyfin (25€). Insomma, per me le bombole Beyfin sono state un miglioramento notevole. Almeno per i prezzi leggermente più onesti del gas. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Perché 30€ ? Perché è quello che ho pagato...

In realtà mi hanno consegnato 2 ricevute, una da 24€ che è la "Quietanza di versamento a Garanzia", e un'altra da 6€ che è la "Quietanza di Deposito Cauzionale". Totale 30€. Su entrambe le ricevute è scritto chiaramente che Beyfin s'impegna alla restituzione della somma, e che la bombola dev'essere in condizioni impeccabili di manutenzione. 

Anche su altre ricevute di deposito cauzionale (ho come esempi Liquigas metalliche e Beyfin metalliche), c'è scritto a chiare lettere che a fronte della restituzione del vuoto s'impegnano alla restituzione della cauzione. Le ricevute non sono su un pezzo di carta a quadretti, ma su carta filigranata e/o intestata con timbri e firme.

Ciao da Dash

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 17/10/2016 alle: 23:07:20
Anche io stessa cosa di dash 24+6
Andrea
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2016 alle: 00:03:34
In risposta al messaggio di campersempre del 16/10/2016 alle 22:16:33

Forse quelli più vecchi oppure per quelli non di fabbricazione Deutsche (essendo la dimensione delle Beyfin più simile alle bombole tedesche. Sul mio Poessl 2Win ci stanno, al pelo, ma due da 10 kg ci stanno.  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Giusto, le Beyfin hanno la misura standard Europea che è quella delle bombole Tedesche, 30cm di diametro, sono le 10kg Italiane che sono fuori standard.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Il Massimo
Il Massimo
25/10/2013 59
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:59:16
In risposta al messaggio di campersempre del 16/10/2016 alle 22:16:33

Forse quelli più vecchi oppure per quelli non di fabbricazione Deutsche (essendo la dimensione delle Beyfin più simile alle bombole tedesche. Sul mio Poessl 2Win ci stanno, al pelo, ma due da 10 kg ci stanno.  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Solo per chiarire...ho appena acquistato un Livingston 5 e le dotazioni parlano di spazio per 2 bombole per 15kg ma parlano anche, da un'altra parte di  di 2 x 5kg.
Per completezza di info: ho una Truma 4000 riscaldamento combinato a gas e la Bayfin a Milano è vicina a casa.
Se fosse così cosa mi converrebbe fare?.
Il Massimo
eccomi
eccomi
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 19:29:40

E già....Con una facile modifica baterebbe che alzassi il letto di 10 cm e alloggerei anch'io due Beyfin da 10 kg.....il problema è che trovo stracomodo il letto così come è..winkcon il letto più alto,diventa sicuramente  più scomodo l'accesso per chi dorme vicino alle porte posteriori..  P. S. ma sul poessl a quanti cm è il letto da base furgone??a che altezza hai il letto??  sul mio Adria ho 52 cm..!!!

Modificato da eccomi il 19/10/2016 alle 07:31:24
eccomi
eccomi
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 19:48:38
In risposta al messaggio di Il Massimo del 18/10/2016 alle 17:59:16

Solo per chiarire...ho appena acquistato un Livingston 5 e le dotazioni parlano di spazio per 2 bombole per 15kg ma parlano anche, da un'altra parte di  di 2 x 5kg. Per completezza di info: ho una Truma 4000 riscaldamento combinato a gas e la Bayfin a Milano è vicina a casa. Se fosse così cosa mi converrebbe fare?. Il Massimo

Vai alla Beyfin e...fa delle prove....  da quel che scrivi dovrebbero starci due bombole in vetroresina da 7.5kg... ( sono larghe 30,05 cm..mi pere alte 46 cm) l con due da 5 kg avresti meno autonomia.... P.S..quelle da 7, 5 kg devi comprarle, perchè non le danno in comodato.. ...per curiosità, quanto alto è il letto dalla base furgone??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2016 alle: 23:27:06
In risposta al messaggio di eccomi del 18/10/2016 alle 19:29:40

E già....Con una facile modifica baterebbe che alzassi il letto di 10 cm e alloggerei anch'io due Beyfin da 10 kg.....il problema è che trovo stracomodo il letto così come è..con il letto più alto,diventa sicuramente 
più scomodo l'accesso per chi dorme vicino alle porte posteriori..  P. S. ma sul poessl a quanti cm è il letto da base furgone??a che altezza hai il letto??  sul mio Adria ho 52 cm..!!!
...

Le Beyfin da 10Kg sono un po piu basse delle bombole Italiane da 10kg di ferro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 07:27:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2016 alle 23:27:06

Le Beyfin da 10Kg sono un po piu basse delle bombole Italiane da 10kg di ferro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Fra la bombola da 7,5kg  ( h 46,5cm ).. e quella da 10 kg ( h58cm ).. ci sono irca 12 cm di differenza...i diametri sono identici in tutti i modelli. (30,05 cm ).....io sotto il letto ho 52 cm max, quindi dovrei alzare il letto di 10 cm ... fra l'altro non ho info su quanti kg di gas siano a norma sul mio furgonato Adria su ducato maxi x244...
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/10/2016 alle: 11:09:35
Rispondo un po' a ruota libera sui quesiti che mi sono stati posti.
Il mio letto è alto circa 86 cm la parte superiore del materasso., con uno spazio sotto il letto al netto dell'ingombro rete a doghe e materasso pari a circa 78 cm. La stessa altezza (78 cm) è dell'interno del vano, quindi in altezza le Beyfin ci stanno. Il problema che rende l'introduzione delle bombole all'interno del vano leggermente problematico per me, ma comunque fattibile, è la dimensione del foro di ingresso al avano dietro l'anta e la dimensione in pianta del vano. Le due bombole sono disposte una sul fondo del vano e la seconda lateralmente a sinistra; inserita la prima sul fondo la seconda devo inserirla in verticale, grazie all'altezza dell'apertura del vano dietro l'anta (poco più alta della bombola) e posarla. Grazie al poco peso delle bombole è un'operazione abbastanza semplice e non faticosa come la trovavo con le bombole in acciaio.
In ogni caso modificare l'altezza del letto comporta comunque la modifica del vano bombole, cosa non così semplice ed immediata, visto che il vano deve essere perfettamente sigillato e privo di collegamenti con l'ambiente della cellula.
Come hanno già detto altri conviene andare da un distributore Beyfin e provare a inserirle nel vano, possibilmente non solo una ma entrambe per verificare che la seconda non incontri ostacoli che ne impediscano l'ingresso.
Il problema delle bombole da 5 e da 7.5 kg, come già detto precedentemente, è che è obbligatorio acquistarle, per queste capacità non è previsto il comodato d'uso con versamento della cauzione, con le difficoltà di farsela riempire se uno non ha un distributore comodo, ma anche in questo caso (a meno che sia un centro di riempimento Beyfin) non si può fare lo scambio vuoto con pieno immediato, ma occorre aspettare che la bombola di proprietà venga portata al centro riempimento e ritorni dal distributore per ritirarla, quindi qualche difficoltà quando si decide di partire con il camper in fretta e non si hanno le bombole piene. Inoltre essendo di proprietà si è obbligati ogni 10 anni a farla verificare, certificare ecc. , operazioni che non ho idea del loro costo e quali possano essere le procedure per farle fare.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
eccomi
eccomi
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:43:13

Accidenti, ben 78 cm da terra, da dove poggia il materasso...io sul mio adria ne ho 52.. il mio letto sul camper è alto più o meno come quello di casa... penso che con quella altezza sia pure problematico l'accesso per chi dorme vicino alle porte posteriori.angry?? una cosa che non ho ben capito, è che dici che ci stanno a pelo, 2 bombole da 10 kg, ma se ti riferisci all'altezza, mi pare che ci sono ben 15 cm di tolleranza...forse ti riferivi alla larghezza??   ..nel mio caso per alzare il letto non sarebbe poi complicato, basta aggiungere spessori da circa 10 cm al mobilio del  sottomaterasso..io non ho rete a doghe, ma un pannello che copre l'intera misura del materasso, e copre pure ermeticamente il vano bombole...ho già fatto la prova con due Beyfin da 7,5kg ,in altezza ci stanno comode, in larghezza, al millimetro ma ci stanno...per l'inserimento, basta sollevare tutto il pannello, con annesso materasso e metto un apposito puntello.. alle bombole ci accedo da sopra....., non serve disfare il letto, e tutta l'operazione la faccio dall'interno, cosa molto utile, in caso di sostituzione e cambio bombola vuota con quella piena, quando piove, fa freddo, o è buio.....per riempire le bombole da 7,5kg non c'è problema, posso andare da qualsiasi riempitore di bombole, che è vicino a casa, e mi fa pure il rabbocco...l'unica cosa è che ho solo15kg di autonomia...con due da 10 kg ne avrei 20.. eppoi non posso cambiarle con due bombole  piene...mi sa che per adesso lascio tutto come è e compro la seconda bombola da 7.5kg.. quell'altezza del letto è troppo comoda per svariati motivi...devilwinksmiley

Modificato da eccomi il 19/10/2016 alle 13:52:16
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di eccomi del 19/10/2016 alle 13:43:13

Accidenti, ben 78 cm da terra, da dove poggia il materasso...io sul mio adria ne ho 52.. il mio letto sul camper è alto più o meno come quello di casa... penso che con quella altezza sia pure problematico l'accesso per
chi dorme vicino alle porte posteriori.?? una cosa che non ho ben capito, è che dici che ci stanno a pelo, 2 bombole da 10 kg, ma se ti riferisci all'altezza, mi pare che ci sono ben 15 cm di tolleranza...forse ti riferivi alla larghezza??   ..nel mio caso per alzare il letto non sarebbe poi complicato, basta aggiungere spessori da circa 10 cm al mobilio del  sottomaterasso..io non ho rete a doghe, ma un pannello che copre l'intera misura del materasso, e copre pure ermeticamente il vano bombole...ho già fatto la prova con due Beyfin da 7,5kg ,in altezza ci stanno comode, in larghezza, al millimetro ma ci stanno...per l'inserimento, basta sollevare tutto il pannello, con annesso materasso e metto un apposito puntello.. alle bombole ci accedo da sopra....., non serve disfare il letto, e tutta l'operazione la faccio dall'interno, cosa molto utile, in caso di sostituzione e cambio bombola vuota con quella piena, quando piove, fa freddo, o è buio.....per riempire le bombole da 7,5kg non c'è problema, posso andare da qualsiasi riempitore di bombole, che è vicino a casa, e mi fa pure il rabbocco...l'unica cosa è che ho solo15kg di autonomia...con due da 10 kg ne avrei 20.. eppoi non posso cambiarle con due bombole  piene...mi sa che per adesso lascio tutto come è e compro la seconda bombola da 7.5kg.. quell'altezza del letto è troppo comoda per svariati motivi...
...

Si 78 cm, aulla parte dei piedi il materasso appoggia su un pannello che costituisce il tetto del vano boiler, mentre in corrispondenza del vano bombole (che ho sbagliato non è altro 78 cm) c'é ancora un piccolo vano di circa 8 cm di altezza con botolina di ispezione per riporci materiale vario (in genere cose che uso poco). Il resto del letto è a doghe in due pezzi, che appoggiano sul lato cuscini sul cassone con il serbatoio delle chiare.
Dal corridoio salgo abbastanza facilmente grazie ad un foro sul pannello asportabile che chiude il gavone sotto il letto, nel foro c'è un cubotto di legno che fa da pedana e permette di salire bene anche a piedi nudi; poi io (che dormo verso il portellone) scavalco la moglie se è già coricata e mi piazzo al mio posto ... semplice, almeno fino a quando saremo ancora diversamente giovani come adesso winkcool ...  fino a quando non devo alzarmi di notte a fare plin-plin o altro va bene così, poi vedremo.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:06:14
Aggiungo che si mi riferivo che in larghezza sono giuste le bombole, in altezza è abbondante rispetto alla bombola, ma avendo il DuoControl della Truma questo deve essere sopra il livello delle valvole delle bombole per poter funzionare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link