Forse quelli più vecchi oppure per quelli non di fabbricazione Deutsche (essendo la dimensione delle Beyfin più simile alle bombole tedesche. Sul mio Poessl 2Win ci stanno, al pelo, ma due da 10 kg ci stanno.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di GinoSerGina del 17/10/2016 alle 18:11:50
Purtroppo non ce la faccio a leggere tutta la discussione, ma vorrei dire la mia riguardo le bombole: - La cauzione che ho pagato a Beyfin è di 25€, perché parlate di 30€? - La cauzione, perlomeno nella mia zona, èa perdere: nemmeno il rivenditore delle bombole in metallo (ma anche altri) ha voluto restituirmi i soldi. Secondo me si sono messi d'accordo perché tutti rispondono la cauzione non si restituisce più. - La ricarica pagata è per 10kg, anche con gas residuo: esattamente come le bombole in metallo, almeno a me non cambia nulla. Anzi, a dire la verità pago molto di più la bombola piena in metallo (32€) rispetto alla Beyfin (25€). Insomma, per me le bombole Beyfin sono state un miglioramento notevole. Almeno per i prezzi leggermente più onesti del gas. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Perché 30€ ? Perché è quello che ho pagato...
In risposta al messaggio di campersempre del 16/10/2016 alle 22:16:33
Forse quelli più vecchi oppure per quelli non di fabbricazione Deutsche (essendo la dimensione delle Beyfin più simile alle bombole tedesche. Sul mio Poessl 2Win ci stanno, al pelo, ma due da 10 kg ci stanno. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Giusto, le Beyfin hanno la misura standard Europea che è quella delle bombole Tedesche, 30cm di diametro, sono le 10kg Italiane che sono fuori standard.
In risposta al messaggio di campersempre del 16/10/2016 alle 22:16:33
Forse quelli più vecchi oppure per quelli non di fabbricazione Deutsche (essendo la dimensione delle Beyfin più simile alle bombole tedesche. Sul mio Poessl 2Win ci stanno, al pelo, ma due da 10 kg ci stanno. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Solo per chiarire...ho appena acquistato un Livingston 5 e le dotazioni parlano di spazio per 2 bombole per 15kg ma parlano anche, da un'altra parte di di 2 x 5kg.
con il letto più alto,diventa sicuramente più scomodo l'accesso per chi dorme vicino alle porte posteriori.. P. S. ma sul poessl a quanti cm è il letto da base furgone??a che altezza hai il letto?? sul mio Adria ho 52 cm..!!! In risposta al messaggio di Il Massimo del 18/10/2016 alle 17:59:16
Solo per chiarire...ho appena acquistato un Livingston 5 e le dotazioni parlano di spazio per 2 bombole per 15kg ma parlano anche, da un'altra parte di di 2 x 5kg. Per completezza di info: ho una Truma 4000 riscaldamento combinato a gas e la Bayfin a Milano è vicina a casa. Se fosse così cosa mi converrebbe fare?. Il Massimo
Vai alla Beyfin e...fa delle prove.... da quel che scrivi dovrebbero starci due bombole in vetroresina da 7.5kg... ( sono larghe 30,05 cm..mi pere alte 46 cm) l con due da 5 kg avresti meno autonomia.... P.S..quelle da 7, 5 kg devi comprarle, perchè non le danno in comodato.. ...per curiosità, quanto alto è il letto dalla base furgone??
In risposta al messaggio di eccomi del 18/10/2016 alle 19:29:40
E già....Con una facile modifica baterebbe che alzassi il letto di 10 cm e alloggerei anch'io due Beyfin da 10 kg.....il problema è che trovo stracomodo il letto così come è..con il letto più alto,diventa sicuramentepiù scomodo l'accesso per chi dorme vicino alle porte posteriori.. P. S. ma sul poessl a quanti cm è il letto da base furgone??a che altezza hai il letto?? sul mio Adria ho 52 cm..!!!
Le Beyfin da 10Kg sono un po piu basse delle bombole Italiane da 10kg di ferro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2016 alle 23:27:06
Le Beyfin da 10Kg sono un po piu basse delle bombole Italiane da 10kg di ferro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Fra la bombola da 7,5kg ( h 46,5cm ).. e quella da 10 kg ( h58cm ).. ci sono irca 12 cm di differenza...i diametri sono identici in tutti i modelli. (30,05 cm ).....io sotto il letto ho 52 cm max, quindi dovrei alzare il letto di 10 cm ... fra l'altro non ho info su quanti kg di gas siano a norma sul mio furgonato Adria su ducato maxi x244...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
?? una cosa che non ho ben capito, è che dici che ci stanno a pelo, 2 bombole da 10 kg, ma se ti riferisci all'altezza, mi pare che ci sono ben 15 cm di tolleranza...forse ti riferivi alla larghezza?? ..nel mio caso per alzare il letto non sarebbe poi complicato, basta aggiungere spessori da circa 10 cm al mobilio del sottomaterasso..io non ho rete a doghe, ma un pannello che copre l'intera misura del materasso, e copre pure ermeticamente il vano bombole...ho già fatto la prova con due Beyfin da 7,5kg ,in altezza ci stanno comode, in larghezza, al millimetro ma ci stanno...per l'inserimento, basta sollevare tutto il pannello, con annesso materasso e metto un apposito puntello.. alle bombole ci accedo da sopra....., non serve disfare il letto, e tutta l'operazione la faccio dall'interno, cosa molto utile, in caso di sostituzione e cambio bombola vuota con quella piena, quando piove, fa freddo, o è buio.....per riempire le bombole da 7,5kg non c'è problema, posso andare da qualsiasi riempitore di bombole, che è vicino a casa, e mi fa pure il rabbocco...l'unica cosa è che ho solo15kg di autonomia...con due da 10 kg ne avrei 20.. eppoi non posso cambiarle con due bombole piene...mi sa che per adesso lascio tutto come è e compro la seconda bombola da 7.5kg.. quell'altezza del letto è troppo comoda per svariati motivi...

In risposta al messaggio di eccomi del 19/10/2016 alle 13:43:13
Accidenti, ben 78 cm da terra, da dove poggia il materasso...io sul mio adria ne ho 52.. il mio letto sul camper è alto più o meno come quello di casa... penso che con quella altezza sia pure problematico l'accesso perchi dorme vicino alle porte posteriori.?? una cosa che non ho ben capito, è che dici che ci stanno a pelo, 2 bombole da 10 kg, ma se ti riferisci all'altezza, mi pare che ci sono ben 15 cm di tolleranza...forse ti riferivi alla larghezza?? ..nel mio caso per alzare il letto non sarebbe poi complicato, basta aggiungere spessori da circa 10 cm al mobilio del sottomaterasso..io non ho rete a doghe, ma un pannello che copre l'intera misura del materasso, e copre pure ermeticamente il vano bombole...ho già fatto la prova con due Beyfin da 7,5kg ,in altezza ci stanno comode, in larghezza, al millimetro ma ci stanno...per l'inserimento, basta sollevare tutto il pannello, con annesso materasso e metto un apposito puntello.. alle bombole ci accedo da sopra....., non serve disfare il letto, e tutta l'operazione la faccio dall'interno, cosa molto utile, in caso di sostituzione e cambio bombola vuota con quella piena, quando piove, fa freddo, o è buio.....per riempire le bombole da 7,5kg non c'è problema, posso andare da qualsiasi riempitore di bombole, che è vicino a casa, e mi fa pure il rabbocco...l'unica cosa è che ho solo15kg di autonomia...con due da 10 kg ne avrei 20.. eppoi non posso cambiarle con due bombole piene...mi sa che per adesso lascio tutto come è e compro la seconda bombola da 7.5kg.. quell'altezza del letto è troppo comoda per svariati motivi...
Si 78 cm, aulla parte dei piedi il materasso appoggia su un pannello che costituisce il tetto del vano boiler, mentre in corrispondenza del vano bombole (che ho sbagliato non è altro 78 cm) c'é ancora un piccolo vano di circa 8 cm di altezza con botolina di ispezione per riporci materiale vario (in genere cose che uso poco). Il resto del letto è a doghe in due pezzi, che appoggiano sul lato cuscini sul cassone con il serbatoio delle chiare.

... fino a quando non devo alzarmi di notte a fare plin-plin o altro va bene così, poi vedremo.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)