CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Blocco stufa Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
All or nothing
All or nothing
02/07/2009 32
Inserito il 04/01/2017 alle: 19:28:19
Buona sera a tutti e buon anno. Ho un problema con la stufa Truma Combi 6, all'accensione fa soltanto un ciclo di lavoro, poi alla ripartenza va in blocco chiudendo la valvola di sicurezza del gas. Da cosa può dipendere? Grazie anticipatamente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/01/2017 alle: 22:13:49
di quale valvola sicurezza gas ?

mario
16
All or nothing
All or nothing
02/07/2009 32
Inserito il 05/01/2017 alle: 03:40:53
La valvola posta all'uscita della bombola del gas
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/01/2017 alle: 09:22:52
a me succedeva per il regolatore che si era sporcato di olio presente nel gas.
cambiat regolatore e risolto.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2017 alle: 12:34:30
di che tipologia di riduttore/regolatore si tratta ? , mi riferisco al dispositivo in uscita della bombola gas , comunque l'anomalia non credo sia sulla combi ma sul riduttore/regolatore idipendentemente che sia un dispositivo secumotion o mono/duontrol , oppure in bombola c'è una miscela scarsa di propano , incomincia a sostituire quella bombola con una ricca di propano e se l'anomalia rimane dovrai intervenire sul dispositivo riduttore/regolatore , controlla anche la sequenza del lampeggio dei led sulla combi , da quella sequenza si risale all'anomalia e con molta probabilità la sequenza indiherà mancanza di gas e la causa è il riduttore/regolatore mal funzionante 

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
All or nothing
All or nothing
02/07/2009 32
Inserito il 05/01/2017 alle: 13:14:15
Stamattina con un phon ho scaldato per 5 min la securmotion e la stufa adesso funziona regolarmente.Si può revisionare la securmotion o va sostituita? Grazie
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/01/2017 alle: 14:07:30
sulle nuove c'è la possibilità di mettere la resistenza antighiaccio.
se però vuoi saperlo, il tasso di mortalità dei secumtion è credo del 99,9% di quelli venduti.

non esiste +, ora c'è il monocontrol CS che è stato riprogettato.
consiglio mio, tieniti sempre un regolatore di riserva della gok, costano 30 euro e quando avrai problemi lo sostituisci.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2017 alle: 15:37:04

il sottoscritto con il secumotion ci ha fatto 5 anni di utilizzo intensivo senza mai alcun problema , se non vendevo il camper probabilmente ne avrebbe fatti altri 5 e come il sottoscritto parecchi altri ne sono soddisfatti mentre altri che sono molto meno dei soddisfatti si lamentano , comunque non credere che il mono/duocontrol CS sia più affidabile del secumotion , la possibilità di inserire una resitenza sul dispositivo per evitare il ghiacciamento dell'eventuale condensa che potrebbe formarsi all'interno dello stesso dispositivo era prevista anche sul secumotion 

Mario

Modificato da ecostar il 05/01/2017 alle 16:01:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2017 alle: 15:53:04
In risposta al messaggio di All or nothing del 05/01/2017 alle 13:14:15

Stamattina con un phon ho scaldato per 5 min la securmotion e la stufa adesso funziona regolarmente.Si può revisionare la securmotion o va sostituita? Grazie

il secumotion non è revisionabile , scaldandolo hai ammorbidito l'eventuale porcheria oliastra nel suo interno e il dispositivo è ritornato in funzione oppure hai sciolto l'eventuale condensa ghiacciata , nel primo caso dovrai sostituire tutto il dispositivo perhè il problema si ripresenterà , nel secondo caso basta inserire nell'apposita sede la resistenza truma e alimentarla 

prima di collegare una bombola cerca di sfiatarla aprendo leggermente per qualche istante il suo rubinetto , se uscisse gas in forma mista liquido/gassoso o peggio solo liquido scarta immediatamente quella bombola oppure lasciala sfiatare fino a quando esce gas solo in forma areosa , i dispositivi secumotion e mono/duoontrol mal digeriscono il gas in forma liquida che è la sua morte  

Mario
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/01/2017 alle: 16:07:56
consigliano anche di metterele capovolte per qualche minuto e da capovolte aprire il rubinetto del gas in modo da burrar fuori il grosso.

altro consiglio, mette il filtro del gas truma, almeno ti salvi il regolatore e non resti al freddo.

io cmq per ogni evenienza, ho sempre un regolatore di scorta dietro con me.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2017 alle: 16:38:52
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/01/2017 alle 16:07:56

consigliano anche di metterele capovolte per qualche minuto e da capovolte aprire il rubinetto del gas in modo da burrar fuori il grosso. altro consiglio, mette il filtro del gas truma, almeno ti salvi il regolatore e non resti al freddo. io cmq per ogni evenienza, ho sempre un regolatore di scorta dietro con me.

l'eventuale porcheria di ruggine - condensa e quant'altro depositata sul fondo li rimane senza dare alcun fastidio , occupa solo volume ma fastidio non ne da quindi a cosa servirebbe capovolgere una bombola per scaricare il grosso ? , tra l'altro quella è una operazione di pulizia che fanno nei centri di imbottigliamento prima di caricare a meno che qualche pirata le riempia da sè e allora cambiano le carte in tavola , non giocate con il gas perchè se mal trattato quello non perdona ma bastona 

mario
16
All or nothing
All or nothing
02/07/2009 32
Inserito il 05/01/2017 alle: 20:45:27
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2017 alle 15:53:04

il secumotion non è revisionabile , scaldandolo hai ammorbidito l'eventuale porcheria oliastra nel suo interno e il dispositivo è ritornato in funzione oppure hai sciolto l'eventuale condensa ghiacciata , nel primo caso
dovrai sostituire tutto il dispositivo perhè il problema si ripresenterà , nel secondo caso basta inserire nell'apposita sede la resistenza truma e alimentarla  prima di collegare una bombola cerca di sfiatarla aprendo leggermente per qualche istante il suo rubinetto , se uscisse gas in forma mista liquido/gassoso o peggio solo liquido scarta immediatamente quella bombola oppure lasciala sfiatare fino a quando esce gas solo in forma areosa , i dispositivi secumotion e mono/duoontrol mal digeriscono il gas in forma liquida che è la sua morte   Mario
...

In caso di sostituzione del securmotion, dovrò sostituire anche il tubo di collegamento tra bombola e valvola? Il camper è del 2009 e non ho mai sostituito il tubo in plastica del gas di raccordo tra securmotion e bombola
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/01/2017 alle: 22:06:24
@eco: quello le bombole vengono riempite in serie, e sono zozze di olio all'interno. capovolgendola l'olio tende a depositarsi per gravita sulla valvola di uscita. quando apri la pressione lo sputa fuori.

@all: controlla la scadenza, i tubi del gas vanno cambiati credo ogni 5 anni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2017 alle: 23:16:28
il tubo di collegamento tra bombola e secumotion lavora in media/alta pressione quindi è un tubo idoneo per media/alta pressione con scadenza decennale , sullo stesso tubo oltre al riferimento normativo e altri riferimenti troverai stampigliata anche la data di produzione , comunque se è datato 2009 è da sostituire entro il 2019 ma sostituirlo prima di certo male non farebbe , anche il seumotion ha scadenza decennale dalla data stampigliata sul dispositivo stesso 

x subzer0 , stiamo discutendo di gas e sua componentistica non di caramelle , se il GPL e tutto quel che gli gira intorno non lo conosci lascia perdere e sii concreto 

mario
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/01/2017 alle: 23:19:23
sai eco, sei arrogante e presuntuoso, e non solo in questa discussione, ma anche in molte altre.
leggo da parecchio, e quello che non manca in questo forum sono i "sotuttoio" e i "levatidalcazzochenonsainiente".

Persone frustrate come te l'unica cosa che sono in grado di fare per "emergere" è quello di affossare le altre.

complimenti, sei proprio una gran bella persona. 

a me hanno invece insegnato che la forza di una comunità è la condivisione delle cose. evidentemente sei devi fare così xche una persona repressa e quindi si sfoga dietro una tastiera.

contento tu. io continuo a consigliare per le cose che conosco, e sempre in modo gentile.
certi atteggiamenti che hai e modi di scrivere, te li puoi permettere con tuoi amici (se ne hai).

con persone che non conosci sei pregato di mantenere l'educazione.

detto questo, saludame el culo semo, come che se dixe dae me parti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/01/2017 alle: 23:26:14
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/01/2017 alle 23:19:23

sai eco, sei arrogante e presuntuoso, e non solo in questa discussione, ma anche in molte altre. leggo da parecchio, e quello che non manca in questo forum sono i sotuttoio e i levatidalcazzochenonsainiente. Persone frustrate
come te l'unica cosa che sono in grado di fare per emergere è quello di affossare le altre. complimenti, sei proprio una gran bella persona.  a me hanno invece insegnato che la forza di una comunità è la condivisione delle cose. evidentemente sei devi fare così xche una persona repressa e quindi si sfoga dietro una tastiera. contento tu. io continuo a consigliare per le cose che conosco, e sempre in modo gentile. certi atteggiamenti che hai e modi di scrivere, te li puoi permettere con tuoi amici (se ne hai). con persone che non conosci sei pregato di mantenere l'educazione. detto questo, saludame el culo semo, come che se dixe dae me parti.
...

vorrei risponderti a tono ma preferisco non abbassarmi ai tuoi livelli , se sei solo capace di offendere fai pure che io me la rido 

mario
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/01/2017 alle: 23:32:59
mario, quando la persona è zero, l'offesa è nulla.

ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.

continua a fare il presuntuoso in tutti i topic in cui metti mano, che la gente è felicissima dei tuoi interventi costruttivi.

e per educazione, per non inquinare questo topic magari utile per qualcuno, se devi dirmi qualcosa, mail, pm ecc

Modificato da subzer0 il 05/01/2017 alle 23:34:41
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 06/01/2017 alle: 00:57:34
"per il tuo bene non sperare in una mia successiva risposta" 

wow, questa mi mancava. guarda, mi stò cacando sotto.
vai grand'uomo.
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 06/01/2017 alle: 01:47:39
Dai su ragazzi calmiamoci e riportiamo la discussione sul suo livello. 
Rudy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link