CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Blocco valvola Elasi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 16/08/2015 alle: 21:38:29
Non ho ancora usato il mezzo nuovo nella stagione fredda e volevo chiedere ai possessori di mezzi 
recenti che montano la valvola Elasi con il perno azzurro se e' possibile il blocco per evitare lo scarico; questo
bypassando i discorsi di pericolosita' quando c'e' il rischio gelo.
Nel modello precedente, quando ritenevo lo ritenevo utile, avevo la spinetta di bloccaggio ; con questo mi e'
stato detto che non e' possibile . E' vero ?
__________________________________________________________________________________________________ You can Fly
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/08/2015 alle: 21:46:30
Credo che la valvola di sicurezza con il perno azzuro a cui ti riferisci sia la frost-control, diversa dalla elasi (che è alimentata elettricamente).
La frost-control è sul mio mezzo e non ho mai avuto bisogno di bloccarla, ma se proprio lo vuoi fare (a tuo rischio e pericolo) devi bloccare il pulsantino tondo in basso della valvola e bloccare la "forchetta" in alto.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 16/08/2015 alle: 21:57:55
Si, la valvola e' la frost control ed e' a funzionamento meccanico; quindi ci sarebbe una "forchetta" anche qui
da poter inserire ? Ma lo scarico non avviene con la rotazione del perno? Scusa ma non ho ancora avuto occasione
di usarla ne' tantomeno di studiarne il funzionamento blush
__________________________________________________________________________________________________ You can Fly
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/08/2015 alle: 22:10:48
Lo scarico manuale avviente tramite la rotazione del perno (io l'ho chiamato forchetta prima) e al contempo con il rilascio del pulsante blu in basso.
per riarmarla bisogna rotare il perno e pigiare il pulsante blu.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 16/08/2015 alle: 22:20:32
Ok, capito .
Praticamente pero' non c'e' nessun artifizio che possa impedire il blocco in rotazione.
Grazie delle info 
__________________________________________________________________________________________________ You can Fly
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 16/08/2015 alle: 22:33:32
In risposta al messaggio di f l y del 16/08/2015 alle 22:20:32

Ok, capito . Praticamente pero' non c'e' nessun artifizio che possa impedire il blocco in rotazione. Grazie delle info  You can Fly

Non ne conosco, ma se riesci a bloccare la rotazione del perno e lo sgancio del pulsante blu sei "apposto", travirgolette perchè non sei per nulla appostolaugh

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/08/2015 alle: 22:52:17
scusa fly se mi permetto ma mi vien da chiederti quale sarebbe il motivo per bloccare la frost control , essendo meccanica non ha il problema della elasi che in mancanza di alimentazione scaricava 

mario
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 17/08/2015 alle: 07:32:00
Non voglio ritrovarmi, come gia' successo, in un parcheggio con una bella pozzanghera sotto il camper con temperatura vicina allo zero,ben lontana dal poter ghiacciare internamente al camper ... sai come sono schizzinosi questi camperisti angelwink
__________________________________________________________________________________________________ You can Fly
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/08/2015 alle: 08:16:33
Esiste un kit per quella valvola, che permette la non apertura a patto che sia acceso il boiler. Si tratta di una resistenza termostatata che va inserita nell'apposito foro. Costa una quarantina di euro (esagerato per il velore del componente fornito) e va collegata in una presa apposita della scheda elettronica della stufa.

Sono stato costretto a montarla, poichè in inverno ero costretto ad accendere la stufa almeno due ore prima di rifornire l'acqua, altrimenti la valvola non si poteva chiudere.

Non c'è altro modo di bloccare il sistema.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 17/08/2015 alle: 08:48:30
Ik6amo yes
__________________________________________________________________________________________________ You can Fly
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 17/08/2015 alle: 10:27:06
Se blocchi la valvola la pozzanghera sotto il camper la trovi lo stesso; si rompe tutto per il gelo e poi trovi la stessa situazione.

La valvola sopperiscce ad una situazione anomala; acqua nell'impianto con temperature bassissime è una "situazione anomala" che va risolta svuotando l'impianto e non sabotando un sistema di sicurezza.

Comunque il camper è tuo...

Marco. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/08/2015 alle: 11:22:40
sarà ma non condivido , in sosta al freddo e gelo la combi giocoforza deve rimanere accesa e non capisco quale pozzanghera possa formarsi sotto al camper causata dallo scarico della frost control , anche se rimani assente per mezza giornata con temperature ambiente sotto allo zero termico e la combi fosse andata in blocco  l'acqua nel boiler essendo comunque calda in mezza giornata stai pur certo che la frost control non interviene , non interverrebbe neanche se ti assenti per tutta la giornata , come saggiamente specifica Emme48 mai manomettere o forzare un sistema di sicurezza  ,sicuramente non è questo che volevi leggere e sapere ma è giusto che altri in sola lettura sappiano 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/08/2015 alle: 11:24:35
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/08/2015 alle 08:16:33

Esiste un kit per quella valvola, che permette la non apertura a patto che sia acceso il boiler. Si tratta di una resistenza termostatata che va inserita nell'apposito foro. Costa una quarantina di euro (esagerato per il
velore del componente fornito) e va collegata in una presa apposita della scheda elettronica della stufa. Sono stato costretto a montarla, poichè in inverno ero costretto ad accendere la stufa almeno due ore prima di rifornire l'acqua, altrimenti la valvola non si poteva chiudere. Non c'è altro modo di bloccare il sistema. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

quella resistenza serve solo per anticiparne la chiusura e niente altro

mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/08/2015 alle: 08:20:48
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2015 alle 11:24:35

quella resistenza serve solo per anticiparne la chiusura e niente altro mario

Conosco bene il funzionamento di quella valvola. Ti assicuro che dalle mie parti, se non accendi il riscaldamento la valvola può aprire anche con il boiler acceso.

E' vero che si trova vicino alla stufa, ma con temperature di -15° -20° la temperatura nel vano stufa può scendere sotto zero anche avendo il boiler acceso.

L'unico modo di non far aprire la valvola meccanica è quello di riscaldarla con una resistenza.

Considera che, a volte, sono riuscito a farla star chiusa solo dopo DUE ORE di accensione della stufa. Con la resistenza i tempi si sono ridotti ad una mezz'ora. Questo naturalmente in inverno, con le temperature dette sopra e prendendo il camper freddo, dal rimessaggio.

In quel periodo la difficoltà sta pure nel trovare una fontanella funzionante, poichè in genere son tutte bloccate dal gelo.

Anche se c'era un leggero prelievo di corrente, preferivo la Elasi; quella almeno restava chiusa con l'accensione della stufa.



 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 18/08/2015 alle: 08:50:46
Tra l'altro la mia valvola si trova nel gavone posteriore,notoriamente il posto piu' freddo,  mentre la Combi sotto la panca dinette...
__________________________________________________________________________________________________ You can Fly
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:39:49
In risposta al messaggio di f l y del 18/08/2015 alle 08:50:46

Tra l'altro la mia valvola si trova nel gavone posteriore,notoriamente il posto piu' freddo,  mentre la Combi sotto la panca dinette... You can Fly

....un bel secchio?
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link