CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler a fuoco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
15
mauridell
mauridell
08/09/2010 134
Inserito il 25/06/2012 alle: 18:32:44
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire cosa è successo. Camper quasi pronto sotto casa per partire per la nostra vacanzina...mio marito apre il gas per far raffreddare un pò il frigorifero, gira l'interruttore del frigo sul gas...sente un rumoraccio e bang! Si incendia il boiler che è sotto l'armadio, dietro la stufa, da cui appunto escono le fiamme! E' riuscito a spegnere subito, ma non vi dico lo spavento! Abbiamo portato il nostro Mack dal "dottore", il quale ha detto che è colpa nostra che abbiamo dimenticato l'interuttore del boiler sulla posizione di acceso. Veramente appena io sono corsa sul mezzo ho notato subito che l'interuttore era in posizione di spento,(a meno che mio marito nel panico del momento non l'abbia toccato) ma ciò che mi chiedo è: 1) questo pulsantino non ha led se non quello rosso quando va in blocco, quindi può facilmente essere dimenticato in posizione errata oppure è in un punto che facilmente si può urtare per errore (vicino ai fornelli) 2) se avessimo dimenticato il pulsante su "on" da ben 2 uscite precedenti con accensione di stufa, non sarebbe andato in blocco il sistema, quindi con accensione del benedetto led rosso? Se accendere il boiler senza togliere il tappo esterno porta all'incendio, perchè l'interuttore non è adeguato? Il mezzo è un Mclouis del 2004. Non so la marca del boiler. Grazie per una risposta Luisa
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24580
Inserito il 25/06/2012 alle: 19:10:38
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 25/06/2012  18:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi proprio di cambiare "dottore" e di far fare una indagine MOLTO SERIA sull'accaduto. Trattandosi di un problema di sicurezza molto serio evitate di prendere in considerazione le risposte del forum ma cercate di far visionare il tutto a chi è del mestiere. Marco.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 25/06/2012 alle: 20:06:55
ma da che dottore l'avete portato ? , se prima ha preso fuoco solo il boiler con quel dottore e facile che prenda fuoco anche tutto il resto , porta via il prima possibile il tuo camper da dove l'hai portato perchè è in pericolo il vostro boiler sicuramente è un truma 10lt quindi recatevi presso un trumaservice e sapranno dove mettere mano ma sopratutto sapranno consigliarvi come si deve , il problema potrebbe anche essere sul gpl che transita in fase liquida fino agli utilizzi quindi scollegate anche la bombola , ora ti chiedo se la bombola che utilizzavate era nuova appena sostituita oppure era già stata usata o se otilizzate un serbatoio fisso e che tipologia di riduttore utilizzate , più info ci dai in merito all'accaduto più camperisti avranno modo di capire come sia successo perchè il problema è veramente serio e oltre che a voi stessi interessa a tutti i camperiti utenti di COL e non posso capire il clasico botto che parecchi hanno avuto modo di incapaprci dentro causa mancate accensioni e saturazione della camera di combustione ma oltre al botto e spavento tutto finise li senza che il boiler si incendiasse perchè è quasi impossibile , magari dal tubo esterno di scarico/aspirazione per pochi isatnti sembrerà quasi un lanciafiamme ma che prenda fuoco all'interno della cellula francamente stento a crederlo ma forse mi sfugge qualcosa Mario

Modificato da ecostar il 25/06/2012 alle 20:29:41
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/06/2012 alle: 20:44:22
Confermo quanto detto da ecostar. Il boiler non può incendiarsi, a meno che non ci sia pardita da un tubo del gas. La possibile esplosione, dovuta a stazionamento di gas incombusto dentro il boiler, dovrebbe sfogare fuori. Probabilmente si è allentato qualche raccordo del gas ed il GPL fuoriuscito si è incendiato.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:03:59
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/06/2012  20:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se l'incendio del boiler fosse stato causato da una perdita di gas nel retrostufa avrebbe sentito prima odore di gas ma se anche non l'avresse sentito il botto da cosa è stato causato ! ik6Amo condivido gran parte del tuo intervento ma ti prego di non prendere a male quel che non condivido ma è solo per capirci qualcosa e assieme cercare di risalire allo spiacevole accaduto che non auguro a nessuno , personalmente credo che il pauroso inconveniete di Luisa per fortuna senza danni a persone e cose sia governato dalla paura stessa che capisco e magari la dinamica dell'accaduto non coincide con quanto ha specificato , del resto solo loro sono in grado di specificare e confermarne la reale dinamica ciao mario
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
15
mauridell
mauridell
08/09/2010 134
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:24:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/06/2012  20:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, infatti io valutavo proprio la possibilità di portarlo in un'altra officina. Cmq il camper sarà visionato anche dal perito dell'assicurazione poichè i tipo di accaduto può rientrare nelle casistiche di incendio della polizza. La bombola era appena stata cambiata, mio marito appena aperto il gas, è salito sul camper e ha sentito il classico ticchettio di un'accensione, poi il classico botto come dici tu e le fiamme che uscivano dalla stufa, che però è integra. Si è bruciato solo il boiler.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 25/06/2012 alle: 23:00:41
la prima cosa che devi fare è scollegare quella bombola e tenerla in disparte per eventuali perizie legislative , se hai lo scontrino di quella bombola non buttarlo perche sarbbe una prova tangente , credo che il principio di incendio con con botto e fiamma sia partito dalla stufa e non dal boiler causa involontaria accensine inserita e appena è stata data corrente e gas è partito l'accenditore della stufa creando il panico , controlla anche sul tetto se il comignolo della stufa sia al suo posto poi fai controllare attentamente che il tubo di scarico della stufa non si sia sfilato dallo scambiatore della stessa stufa a parte la bruciatura dell'involucro del boiler a mio parere non hai altri danni che abbiano compromesso la stufa ma in tutti i casi la stufa va assolutamente fatta controllare , inutile dirti che qualsiasi intervento farai effettuare per controlli e quant'altro serve regolare scontrino fiscale o meglio fattura dettagliata , se causa principio di incendio con fiamma hai subito danni e hai una copertura assicurativa in merito sarai risarcito in base alle condizioni contrattuali della tua polizzza capisco perfettamente la vostra paura e spavento che avete preso ma fatene tesoro di questa sgradevole esperienza facendo il possibile che non riacacda mai più , se la causa fosse stata la bombola apriremo un altro capitolo altrimenti si farebbe lunga , se hai possibilita di pesare la bombola sospetta che stavate utilizzando sarebbe utile sapere il peso totale e la tara , la tara la trovi stampigliata sulla bombola stessa forza , fortunatamente non è successo niete di grave ma avete sfiorato il peggio per non dire tragico , qualcuno da l'assu vi ha protetti ciao mario
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 25/06/2012 alle: 23:05:33
Direi che per prima cosa il regolatore possa essere passato a miglior vita. Poi si è formata la bolla di gas e la scintilla ha fatto il resto. Forse il "dottore" ha parzialmente ragione, ma l'interruttore acceso non è certo la causa! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 25/06/2012 alle: 23:25:54
ciao Francesco , per mè quel dottore pur avendo davanti il problem non ha capito una mazza di niente , un professionista non sventaglia colpe e suggerimenti a casaccio ma doveva valutare a fondo il reale problema e solo dopo se si riteneva in grado emettere responso e diagnosi altrimenti era meglio che se ne stava zitto ma forse è meglio che si sia sbilanciato dando modo di capire fino a quale grado arriva la sua professionalità dando la possibilità al cliente di valutarlo , di certo se capitavano camperisti che sul gas e suoi utilizzi sanno il fatto loro quello pseudo dct avrebbe fatto una figura di m**da è raro , rarissimo se non impossibile che un riduttore lasci passare gas oltremisura oltre 40 mbar ma solitamente succede l'esatto contraio ma al momento nulla va escluso a priori ciao mario

Modificato da ecostar il 25/06/2012 alle 23:57:26
15
mauridell
mauridell
08/09/2010 134
Inserito il 25/06/2012 alle: 23:38:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/06/2012  23:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma l'accenditore della stufa può partire da solo? Tieni presente che bisogna tenere premuto un pò per accendere la fiamma. Noi siamo sempre stati molto scrupolosi da quando abbiamo il camper per quanto riguarda gli impianti. Mai fai da te, sempre controlli in officina, soprattutto appena acquistato da privato, che avevamo scoperto aver maneggiato parecchio la parte elettrica... tanto da non far funzionare il frigo a 12 volt poichè lui in viaggio usava il frigo assolutamente a gas!
15
mauridell
mauridell
08/09/2010 134
Inserito il 25/06/2012 alle: 23:42:39
Dimenticavo, espertissimo Ecostar che la nostra stufa si accende con le pile stilo. Ho anche lo scontrino della bombola perchè le compriamo sempre dallo stesso rivenditore. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 25/06/2012 alle: 23:51:05
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 25/06/2012  23:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dipende il modello di stufa ma non sarebbe la prima trumatic 3002 che si blocca la manopola in pozizione pigiata di accensione , se poi la bombola appena sostituita fosse una di quelle farlocche puoi capire cosa potrebbe succedere , chiaramente giuste o meno giuste che siano sono tutte mie possibili ipotesi ma credo di essere vicino alla realtà , se poi altri allungassero la loro il discuterne farebbe solo piacere ciao mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 26/06/2012 alle: 00:17:20
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 25/06/2012  23:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono assolutamente un espertissimo di VR ma sono o meglio ero un addetto anche sull'impiantistica gas e suoi utilizzi ma in ambito civile/industriale e non immagini quante perizie ho duvuto rilasciare e certificare e quante tragedie ho visto , ora da + di un anno finalmente mi hanno rottamato e sono stipendiato da tutti voi camperisti e non [:)] [:D] per quando riguarda l'accenditore con pile a stilo ti chiedo se non ti e mai capitato che lo stesso accenditore dopo aver acceso la fiammella continui a dare l'imput di accensione anche con fiammella spenta , se a tè non è mai successo vedrai che più di un camperista confermerà tale problema avuto , ora bisogna capire il perchè e percome il bruciatore abbia ricevito gas ma ti assicuro che se il perito è quello giusto ci risale visionado - sezionando e provando la stufa e ti chiederà anche la bombola ma se fosse quello sbagliato che valuta solo il danno allora la vedo dura ma forse per tè sarebbe meglio quello sbagliato perche se provasse e sezionasse la stufa con e senza quella bombola temo che dalla compagnia assicuratrice o chi per essa non prenderesti un euro alla prossima mario

Modificato da ecostar il 26/06/2012 alle 01:26:08
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 26/06/2012 alle: 08:23:40
quote:Risposta al messaggio di mauridell: Dimenticavo, espertissimo Ecostar che la nostra stufa si accende con le pile stilo.>
> Non ho capito... ma il problema è al boiler o alla stufa? Nella vecchia Trumatic il problema del "botto" l'ho avuto anch'io: la prima volta è esploso il tubo del camino, completamente squarciato. La seconda volta è partito in orbita il camino. Ora che ci penso mi è successo anche con il boiler: avevo lasciato il tappo esterno chiuso, ha fatto un piccolo "botto" e l'ha sputato fuori pure quello. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5757
Inserito il 26/06/2012 alle: 09:55:36
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/06/2012  08:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con tutti i " botti" che fai sara meglio starti lontano, dimmi dove vai in vacanza cosi provvedo in merito ( naturalmente sto scherzando ) ciaoo.
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 26/06/2012 alle: 11:25:29
scusate avete qualche segno di riconoscimento sul camper? dico questo in modo da eventualmente parcheggiare distanti da voi perchè sembrate un pò pericolosi...[:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 26/06/2012 alle: 12:16:10
Adesso la stufa è a gasolio. [:D][:D][:D] Comunque i botti si fanno quando le pile stilo sono scariche e decidono di fare la scintilla quando vogliono loro (dopo aver fatto la bolla naturalmente). Il boiler... fu un piccolo errore di un (allora) giovane camperista [:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 26/06/2012 alle: 12:34:23
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/06/2012  08:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il sottoscritto il principio di incendio con botto è stato causato dalla stufa 3002 e non dal boiler e alla stufa mi sto riferendo ma chiaramente il mio parere non è vangelo e potrei anche sbagliare , tu stesso come altri hai avuto l'esperienza del classico botto alla stufa con perdita comignolo e distacco del tubo di scarico , ora immagina se in quella stufa fosse transitato gpl in fase liquida cosa potrebbe uscire dallo scarico con il tubo di scarico scollegato perchè sparato via anche il boiler quando malfunzionante o si insite troppo velocemente con eventuali tentativi di riaccensione troppo ravvicinati a volte parte con botto ma quello non avendo nessun tubo flessibile in alluminio come camino ed esendo a scarico diretto verso l'esterno se al suo interno transitasse gpl in fase liquida o si creasse una sacca di gas al max lascia la sua sgradita firma a chi malauguratamente ci stà passando davanti o al camper vicino di sosta mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 26/06/2012 alle: 13:58:43
a me capitò che non si accendeva il boiler causa umidità, quindi insisti e insisti, niente. Poi ecco che faccio la co glio nata, vado fuori a guardare nel buco se vedo la fiamma e dico alla moglie "prova!" gran botto, capelli e ciglia bruciacchiati e puzza di gallina bruciata, sono rientrato in camper che sembravo quelli delle "comiche". Ma come si fa a essere così co... e poi che in fondo a parte la fiammata in faccia non è successo nulla di grave [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 26/06/2012 alle: 14:40:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2012  13:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda che non sei l'unico , a volte mi chiedo se la piazza che mi trovo in capa sia dovuta a quelle sfiammate e botti [:)][:D], prima del botto arriva il fulmine e se non si becca quello si è fortunati , ora mi viene un dubbio , arriva prima il fulmine o il botto ? [:)] ciao mario
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 26/06/2012 alle: 16:22:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI: Poi ecco che faccio la co glio nata, vado fuori a guardare nel buco se vedo la fiamma e dico alla moglie "prova!" gran botto, capelli e ciglia bruciacchiati e puzza di gallina bruciata, sono rientrato in camper che sembravo quelli delle "comiche".>
> Hi hi hi... [:D] Scusa se rido ma mi immagino la scena tipo "comiche", appunto. [:D][:D] Anche uno dei miei "botti" è stato particolare: era la sera di capodanno del 99 ed eravamo a Ravenna. Provo l'accensione... BOOOMMM! [:0][:0] Dopodichè si è radunato fuori dal camper una decina di ragazzini perchè credevano che avessimo con noi i petardi. Abbiamo sentito dire cose tipo "in questo camper tirano i botti!", erano tutti felici e contenti per il fatto che -secondo loro- tiravamo i petardi DENTRO al camper. [:D][:D][:D] Poi, non contento e incoscente dei danni subiti, ho voluto riprovare: mia moglie, per la serie: "uniti fino al'ultimo" è uscita dal camper ed è andata a nascondersi dietro un furgone a 100mt di distanza. [:D][:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link