quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 25/06/2012 18:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi proprio di cambiare "dottore" e di far fare una indagine MOLTO SERIA sull'accaduto. Trattandosi di un problema di sicurezza molto serio evitate di prendere in considerazione le risposte del forum ma cercate di far visionare il tutto a chi è del mestiere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/06/2012 20:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se l'incendio del boiler fosse stato causato da una perdita di gas nel retrostufa avrebbe sentito prima odore di gas ma se anche non l'avresse sentito il botto da cosa è stato causato ! ik6Amo condivido gran parte del tuo intervento ma ti prego di non prendere a male quel che non condivido ma è solo per capirci qualcosa e assieme cercare di risalire allo spiacevole accaduto che non auguro a nessuno , personalmente credo che il pauroso inconveniete di Luisa per fortuna senza danni a persone e cose sia governato dalla paura stessa che capisco e magari la dinamica dell'accaduto non coincide con quanto ha specificato , del resto solo loro sono in grado di specificare e confermarne la reale dinamica ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/06/2012 20:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta, infatti io valutavo proprio la possibilità di portarlo in un'altra officina. Cmq il camper sarà visionato anche dal perito dell'assicurazione poichè i tipo di accaduto può rientrare nelle casistiche di incendio della polizza. La bombola era appena stata cambiata, mio marito appena aperto il gas, è salito sul camper e ha sentito il classico ticchettio di un'accensione, poi il classico botto come dici tu e le fiamme che uscivano dalla stufa, che però è integra. Si è bruciato solo il boiler.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/06/2012 23:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma l'accenditore della stufa può partire da solo? Tieni presente che bisogna tenere premuto un pò per accendere la fiamma. Noi siamo sempre stati molto scrupolosi da quando abbiamo il camper per quanto riguarda gli impianti. Mai fai da te, sempre controlli in officina, soprattutto appena acquistato da privato, che avevamo scoperto aver maneggiato parecchio la parte elettrica... tanto da non far funzionare il frigo a 12 volt poichè lui in viaggio usava il frigo assolutamente a gas!
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 25/06/2012 23:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dipende il modello di stufa ma non sarebbe la prima trumatic 3002 che si blocca la manopola in pozizione pigiata di accensione , se poi la bombola appena sostituita fosse una di quelle farlocche puoi capire cosa potrebbe succedere , chiaramente giuste o meno giuste che siano sono tutte mie possibili ipotesi ma credo di essere vicino alla realtà , se poi altri allungassero la loro il discuterne farebbe solo piacere ciao mario
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 25/06/2012 23:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono assolutamente un espertissimo di VR ma sono o meglio ero un addetto anche sull'impiantistica gas e suoi utilizzi ma in ambito civile/industriale e non immagini quante perizie ho duvuto rilasciare e certificare e quante tragedie ho visto , ora da + di un anno finalmente mi hanno rottamato e sono stipendiato da tutti voi camperisti e non [:)] [:D] per quando riguarda l'accenditore con pile a stilo ti chiedo se non ti e mai capitato che lo stesso accenditore dopo aver acceso la fiammella continui a dare l'imput di accensione anche con fiammella spenta , se a tè non è mai successo vedrai che più di un camperista confermerà tale problema avuto , ora bisogna capire il perchè e percome il bruciatore abbia ricevito gas ma ti assicuro che se il perito è quello giusto ci risale visionado - sezionando e provando la stufa e ti chiederà anche la bombola ma se fosse quello sbagliato che valuta solo il danno allora la vedo dura ma forse per tè sarebbe meglio quello sbagliato perche se provasse e sezionasse la stufa con e senza quella bombola temo che dalla compagnia assicuratrice o chi per essa non prenderesti un euro alla prossima mario
quote:Risposta al messaggio di mauridell: Dimenticavo, espertissimo Ecostar che la nostra stufa si accende con le pile stilo.>> Non ho capito... ma il problema è al boiler o alla stufa? Nella vecchia Trumatic il problema del "botto" l'ho avuto anch'io: la prima volta è esploso il tubo del camino, completamente squarciato. La seconda volta è partito in orbita il camino. Ora che ci penso mi è successo anche con il boiler: avevo lasciato il tappo esterno chiuso, ha fatto un piccolo "botto" e l'ha sputato fuori pure quello. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/06/2012 08:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con tutti i " botti" che fai sara meglio starti lontano, dimmi dove vai in vacanza cosi provvedo in merito ( naturalmente sto scherzando ) ciaoo.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/06/2012 08:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il sottoscritto il principio di incendio con botto è stato causato dalla stufa 3002 e non dal boiler e alla stufa mi sto riferendo ma chiaramente il mio parere non è vangelo e potrei anche sbagliare , tu stesso come altri hai avuto l'esperienza del classico botto alla stufa con perdita comignolo e distacco del tubo di scarico , ora immagina se in quella stufa fosse transitato gpl in fase liquida cosa potrebbe uscire dallo scarico con il tubo di scarico scollegato perchè sparato via anche il boiler quando malfunzionante o si insite troppo velocemente con eventuali tentativi di riaccensione troppo ravvicinati a volte parte con botto ma quello non avendo nessun tubo flessibile in alluminio come camino ed esendo a scarico diretto verso l'esterno se al suo interno transitasse gpl in fase liquida o si creasse una sacca di gas al max lascia la sua sgradita firma a chi malauguratamente ci stà passando davanti o al camper vicino di sosta mario
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2012 13:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>guarda che non sei l'unico , a volte mi chiedo se la piazza che mi trovo in capa sia dovuta a quelle sfiammate e botti [:)][:D], prima del botto arriva il fulmine e se non si becca quello si è fortunati , ora mi viene un dubbio , arriva prima il fulmine o il botto ? [:)] ciao mario
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI: Poi ecco che faccio la co glio nata, vado fuori a guardare nel buco se vedo la fiamma e dico alla moglie "prova!" gran botto, capelli e ciglia bruciacchiati e puzza di gallina bruciata, sono rientrato in camper che sembravo quelli delle "comiche".>> Hi hi hi... [:D] Scusa se rido ma mi immagino la scena tipo "comiche", appunto. [:D][:D] Anche uno dei miei "botti" è stato particolare: era la sera di capodanno del 99 ed eravamo a Ravenna. Provo l'accensione... BOOOMMM! [:0][:0] Dopodichè si è radunato fuori dal camper una decina di ragazzini perchè credevano che avessimo con noi i petardi. Abbiamo sentito dire cose tipo "in questo camper tirano i botti!", erano tutti felici e contenti per il fatto che -secondo loro- tiravamo i petardi DENTRO al camper. [:D][:D][:D] Poi, non contento e incoscente dei danni subiti, ho voluto riprovare: mia moglie, per la serie: "uniti fino al'ultimo" è uscita dal camper ed è andata a nascondersi dietro un furgone a 100mt di distanza. [:D][:D][:D] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011