CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

boiler acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 15/10/2011 alle: 23:04:01
il boiler che scalda l'acqua non si accende più. il gas arriva, la fiamma pilota è perfetta ma nel momento in cui ruoto il selettore dalla posizione accensione pilota a quella del funzionamento a pieno regime si spegne anche la fiamma pilota. può essere la termocoppia? come si fa a verificare se è funzionante? Grazie a tutti. Sandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/10/2011 alle: 23:54:25
da come hai descritto il problema presumo che il tuo non sia un boiler Truma recente ma uno scaldabagno di vecchia generazione tipo i vecchi Atwood o Ati che di elettrico/elettronico non avevano nulla ma avevano la gestione tutta meccanica/manuale , dammi conferma e se riesci posta una foto della valvola gas di comando , dovresti anche dirmi se immediatamente prima delle valvola di comando gas c'è un riduttore di pressione comunque se si tratta dello scaldabagno che intendo io il tuo problema non è la termocopia ma è su quel riduttore pre valvola gas che potresti benissimo eliminare oppure potrebbe essere sulla regolazione portata gas della valvola se fosse come presumo leggi il topic sotto segnalato seguendo con attenzione i miei interventi

https://forum.camperonline.it/#...

mario

Modificato da ecostar il 16/10/2011 alle 00:28:06
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 16/10/2011 alle: 22:30:51
/i51.tinypic.com/8yyuqv.jpg [img]">83. come vedi c'è il riduttore di pressione di cui parlavi.quindi per prima cosa provvederò a toglierlo.se non dovesse funzionare lo stesso dimmi tu cosa fare eventualmente e per gradi. grazie infinite per le tue preziose e dettagliate informazioni.Saluti ,Sandro[img] [img][/img [img] ]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2011 alle: 22:53:03
ok perfetto cosi mi piace , quello è un boiler che ha fatto storia ma stai attento a manovralo perche la ricambistica non esiste piu se non da qualche boiler di recupero 1 - per il momento non eliminare quel riduttore ma togli il tappino rosso frontale e all'interno troverai una vite che dovrai girare tutta a dx ma dovrebbe gia essere tutta girata 2 - togli la manopola grande nera sulla valvola gas , per toglierla basta che la tiri verso di tè 3 - tolta la manopola sul corpo valvola troverai una vite contrassegnata con la sigla PR ADJ , girala tutta a dx poi gli fai un giro di 180 gradi a sx 4 - controlla che all'interno del terminale di scarico esterno non ci sia qualche nido di vespe ma dovrai svitare il terminale stesso e toglierlo poi fammi sapere ed eventualmente continuiamo intervenedo sull'ugello , ovviamente devi essere certo che il riduttore di pressione nel vano bombole sia perfettamente funsionante ed efficente altrimenti se hai dubbi sostituiscilo con uno omologato tarato a 30 mbar con 1.5 kg/h di portata ma se la portata fosse anche leggermente superiore va bene ugualmente mario

Modificato da ecostar il 16/10/2011 alle 23:02:40
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:14:13
Mario sei un GRANDE !! Appena il lavoro e la moglie mi lasceranno il tempo sufficiente,farò come mi suggerisci. Per ora ti ringrazio di cuore e ti auguro buonanotte. Sandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:28:06
no non sono un grande ma un cogl**ne perchè ho venduto il camper che era una favola notte mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:59:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/10/2011  23:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^] Non è mai troppo tardi, Sandro,mi dai ragione? A 60 anni,se uno vuole,di cose se ne fanno ancora 10.100 e mille tante ancora [:)][:D] Buona notte a tutti. [:X][:)] ANTO15
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/10/2011 alle: 10:01:10
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/10/2011  23:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, ultimamente ho seguito meno il forum... ma ti sei scamperizzato? Scusate l'OT.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2011 alle: 12:53:27
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/10/2011  10:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si l'ho venduto , è da luglio che purtroppo ho smesso ma è dura come smettere di fumare ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/10/2011 alle: 14:38:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/10/2011  12:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mannaggia mi dispiace, anche avrai avuto le tue ragioni e sarà stata la scelta giusta. Speriamo di continuare a "vederti" qui, anche se non aiuta alla tua "disintossicazione" [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2011 alle: 16:48:44
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/10/2011  14:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non saprei se sia stata una scelta giusta o sbagliata , dopo la perdita del nostro amato speciale Paolino che ci ha insegnato parecchio facendoci diventare anche camperisti senza di lui su quel camper che era solo per lui non riuscivamo a salirci e per il momento preferiamo rimanere senza ma COL non lo abbandono perchè tutte le volte che vi leggo e intervengo è come se fossi a bordo di un camper con voi , nel mio picolo cerco di suggerire le mie esperienze ventennali da camperista e quando necessita cerco di dare un aiuto a chi ha bisogno di interventi che rientrano nella mia esperienza professionale stiamo valutando di ritornare nel mondo del pleinair e probabilmente lo faremmo come ai vecchi tempi della carvan , visto che siamo 2 freschi e pimpanti pensionati per il momento siamo parecchio indecisi tra caravan e motorhome ma non abbiamo fretta e l'anno prossimo decideremo , abbiamo valutato anche i camper puri ma non fanno per noi , oltre che pensionati prima o poi saremo anche nonni e sicuramnete i nipoti c'e li porteremo con noi facendogli conoscere quel fantastico mondo sperando di diventare dei validi nonnini nello stesso modo di come abbiamo cresciuto ed educato i nostri figli mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/10/2011 alle: 16:55:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/10/2011  16:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più esauriente non potevi essere, ora capite le motivazioni comprendo la scelta e vi aspetto (aspettiamo tutti) a bordo di un camper quando vorrete. Saluti.
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 22/10/2011 alle: 12:15:32
Caro Mario ,sono in difficoltà! ho fatto come mi hai detto però è tutto come prima.ho tolto il coperchietto rosso del regolatore e ho girato a dx fino in fondo la grossa vite di plastica al suo interno( era a 2/3 della corsa),la vite PR ADJ ho provato a girarla tutta a dx ma non ha un fine corsa vero e proprio, si indurisce leggermente e poi si sente come un leggero scatto metallico.immaginando che quello fosse il fine corsa da lì ho ruotato per180° gradi a sx, ho sostituito anche la termocoppia con una unificata mod 110301 della ditta Ferrari.Il pulsante nero sulla valvola del gas, quello che ruota sulle tre posizioni -stop ,accensione pilota,accensione boiler-, dopo l'accensione del pilota resta nella posizione premuta e non ritorna nella posizione di riposo per poterlo ruotare su accensione boiler, ma lo devo tirare fuori io (perchè altrimenti ci resta per sempre) dopo qualche minuto e a quel punto la fiamma pilota si spegne.Aspetto con ansia tue notizie, Sandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/10/2011 alle: 14:10:10
ciao Sandro , la vite di regolaione PR ADJ effettivamente non ha un vero e prorio stop di finecorsa ma arrivata al limite max ritorna automaticamente sul limite min ma questo lo hai capito da tè , ora veniamo al problema che probabilmente non è sulle regolazioni ma sulla termocopia e suo magnete sicuramente hai utilizzato una termocopia universale e quella che hai utilizzato dovrebbe essere compatibile ma devi accertarti che la fiammella lambisca la punta della termocopia stessa e che il raccordo di connessione alla valvola gas sia quello giusto e stringa perfettamente il tubicino in rame della termocopia al magnete della valvola gas il comando nero laterale una volta girato sulla posizione pilota va pigiato e con fiammella pilota accesa devi tenerlo pigiato per circa 20/30 secondi senza girarlo poi lo rilasci e la spia pilota deve rimanere accesa , se non rimane accesa il magnete non sente quei pochi millivolt che genera la termocopia e il magnete stesso non si arma , se invece la spia rimane accesa devi pigiarlo ancora girandolo sulla posizione bruciatore , al rilascio tornerà sulla posizione ON e tramite la manopola di regolazione temperatura il bruciatore principale si deve accendere se quella manopola di comando non ritorna da sola devi aiutarla un pochino ma la spia pilota non si deve spegnere per verificare se il magnete è funzionante devi scollegare il tubicino della termocopia dalla valvola gas , poi con una chiave da 13 sviti il magnete estraendolo dalla valvola stessa e lo avviti direttamente sul tubicino di rame della termocopia stretto il magnete sul tubicino accendi la spia pilota e dopo circa 20 secondi pigiando il magnete esso si deve armare e rimanere armato , spegnedo la spia dopo 15 secondi si deve disarmare ora prova a togliere il magnete , puliscilo e fai come ti ho descritto , eventualmente chiamami a questo N° ***********, segnati il numero che poi lo cancello qui trovi le istruzioni e scheda tecnica di quella valvola gas :

http://www.sitgroup.it/componen...

dal 1999 tutte quelle tipologie di valvole gas meccaniche devono avere un dispositivo di sicurezza termoelettrico aggiunto che controlla il tiraggio del camino , dispositivo che sulla tua valvola non ci sarà ma tutto il resto e uguale mario

Modificato da ecostar il 22/10/2011 alle 15:03:07
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 22/10/2011 alle: 14:33:46
Mario grazie ancora. domani mattina farò come dici. oggi ho già tutto il pomeriggio ultraimpegnato. visita alla mamma ultraottantenne,spesa con moglie e visita alla figlia che a marzo p.v. ci farà nonni. divagando, do' ragione ad Anto 15, abbiamo ancora tempo per fare tante cose, spero che opterai per il motorhome,così ci programmiamo una bella uscita tra nonnetti fra qualche anno in compagnia dei nipotini.Appena posso ti faccio sapere i risultati e speriamo di ottenere qualcosa ,altrimenti se non stai lontano te lo porto ad aggiustare a casa tua!! sto scherzando chiaramente, un saluto,Sandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/10/2011 alle: 15:01:06
vai tranquillo ma se vieni da mè non immagini quanto rischi perchè si farà di tutto tranne che sistemare il boiler , mentre tu ne assaggi una di quelle furbe rosse io ne stappo un'altra bianca e via di seguito [:)][:D][:D] per il motorhome non saprei se aspettare l'eventuale nipote o anticiparne i tempi , eventualmente per il momento andremo di noleggio poi vedremo l'evolversi un nonno/nonna sono 2 volte genitori , tanti auguri alla bisnonna e a tua figlia tienimi informato e nel bisogno non esitare a contattarmi ciao P.S. se non erro tu dovresti essere di un paese limitrofo di SP , domani se tutto gira per il verso giusto io e moglie andremo a trovare dei parenti a Sarzana poi altri in un paesello quasi sperduto in quelle valli che sarebbe Ponzò ma se ben ricordo in quella borgata bisogna arrivarci a piedi , pensa che mia moglie si è ritrovata proprietaria di qualche ettaro di bosco e siamo curiosi di vedere , se il tempo lo permette potremmo allungare fino da tè

Modificato da ecostar il 22/10/2011 alle 15:24:25
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 23/10/2011 alle: 01:20:15
Mario,sono appena rientrato e leggo solo ora il tuo messaggio. non sono riuscito a visualizzare il tuo n° di tel nel post precedente.Abito nel comune di Arcola,confinante con quello di Sarzana e so benissimo dove è Ponzò perchè anni fa in casa di un collega ora in pensione ogni tanto organizzavamo qualche mangiata.domani dovrei restare nei dintorni di casa, casomai se il tempo te lo consente e non mi capita qualche imprevisto se ne hai voglia possiamo anche incontrarci da qualche parte.Il mio N° +++++++++++. Ciao, Sandro

Modificato da gabbiano2 il 23/10/2011 alle 12:43:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/10/2011 alle: 01:49:01
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 23/10/2011  01:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai posta notte mario
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 24/10/2011 alle: 23:30:44
agnete ho dovuto smontare la valvola gas perchè non riuscivo ad estrarlo poichè il boiler è incassato (vedi foto già postate) e il magnete D ( vedi foto) era come incollato sulla guarnizione rossa A, però non riesco a capire come poter provare il magnete D come dici te, cioè riavvitando lo stesso con la sonda C della termocoppia senza reinserirlo nel suo alloggio. è la mia forse un modello diverso di valvola gas? la vite B acosa serve? aspetto notizie.grazie ,sandro
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 24/10/2011 alle: 23:33:54
dimenticavo, tra C e D c'è una lamella di metallo collegata ad un filo elettrico che entra nel boiler e una di materiale plastico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2011 alle: 01:24:42
porcaccia miseria siamo quasi fregati , ero convintissimo che il bulbo fosse un corpo unico con la parte C e D come solitamente è in quelle valvole ma quella essendo abbastanza datata probabilmente differisce leggermente ma il fine e sempre quello per provare il magnete in modo volante devi avvitare la parte C ben stretto sul terminale filettato della termocopia , il magnete D mettilo in contatto con la parte C e fai in modo che ci rimanga ben saldo poi con un accendino scaldi la punta metallica della termocopia tenendola calda , a termocopia calda schiaccia la parte mobile del magnete poi rilascialo , finchè la termocopia è calda la parte mobile del magnete deve rimanere arretrata poi appena si raffredda deve staccarsi la vite B serve per la prova pressione ma quella non interessa , la lamella metallica con filo elettrico diretto nel boiler posizionata tra C e D probabilmente è il comando del termostato di sicurezza di max temperatura ma per esserne certo dovresti dirmi se sul retro della valvola c'è un solo portabulbo c/bulbo interno o c'e ne sono due , dovresti anche farmi sapere se il filetto che avvita il corpo valvola sul boiler e da 3/4 (tre quarti) ciao

Modificato da ecostar il 25/10/2011 alle 02:25:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link