CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

boiler ati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
sem1411
sem1411
01/03/2016 31
Inserito il 08/03/2016 alle: 22:02:33
salve amici!!!
rieccomi qui, allora per quanto riguarda la stufa nel topic "curioso problema" tutto risolto GRAZIE A VOI!!!
passiamo ora al boiler:
il mio "vecchietto" (arca freccia super 360 dell' 88) monta su questo mostro
2wn4m6v.jpg
ho letto un vecchio topic "boiler ati o altro" e ho seguito le istruzioni passo passo,
risultato........tutto funziona perfettamente, la fiamma pilota si accende (dopo un tempo biblico premendo il pulsante) parte e brucia bene (colore azzurro) regolare senza rumori o traballii strani e dopo 15-20 minuti, acqua bella calda.
Benissimo, quale e' il problema direte voi??
il problema e' un leggero ma facilmente riconoscibile odore di gas che fuoriesce da sotto il boiler,
la mia domanda............avete consigli da darmi prima che la mia prima uscita diventi anche l'ultima ??
Grazie in anticipo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/03/2016 alle: 00:08:03
Quello che mi viene da consigliarti è di usare su tutti i raccordi e tubi dove c'è il gas che alimenta il bruciatore del boiler, l'apposita schiuma reperibile in bomboletta per il controllo perdita gas, in alternativa va bene anche una soluzione saponosa . Ad impianto in pressione la formazione di bolle su un raccordo indica la presenza di una perdita gas. Se pero la perdita proviene dal regolatore che non si chiude bene quando il boiler arriva in temperatura temo ci sia poco da fare, i ricambi per quel boiler non sono piu reperibili e montare parti non nuove pregiudica la sicurezza, ciaoo.  
9
sem1411
sem1411
01/03/2016 31
Inserito il 31/03/2016 alle: 21:21:40
ho sperimentato che con solo la fiamma pilota accesa non esce nessun odore di gas, il problema lo da quando entra in funzione per scaldare, è possibile che  arrivi più gas di quello che serva e quello in eccesso esca?
magari provando a chiudere un pochino la vite PR   posta sotto la ghiera in modo da diminuire il gas in entrata.
consigli?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/03/2016 alle: 23:08:52
ecco l'ex capo che è ritornato e quella foto mi pare di riconoscerla , se ci fosse incomincia a eliminare il regolatore posto a sx sull'ingresso della valvola gas che non serve a nulla ma prima dovrai procurati un nuovo raccordo gas che utilizzerai tra valvola e tubo gas , se non conosci la procedura ti consiglio di non manomettere le 2 viti di regolazione che troverai dietro alla manopola nera numerata di bianco , se fosse datato (oltre 10 anni ) sostituisci anche il regolatore sulla bombola gas con un regolatore tarato fisso (non regolabile) a 30 mbar , sostituiscilo anche se avesse 5/6 anni , controlla i 2 raccordi di tenuta meccanica sul tubo gas che dalla valvola va al bruciatore , uno è in prossimità della valvola gas e l'altro in prossimità del bruciatore , controlla anche i 2 raccordi sul tubo che porta gas alla fiammella pilota , se la valvola tiene altre possibilità di perdita gas non c'e ne sono , se invece la valvola perde sei nelle tolle ma se hai un amico idraulico potrebbe essere risolvibile 

mario
10
giannitr
giannitr
01/10/2015 102
Inserito il 20/04/2016 alle: 22:34:46
Anche a me monta questo boiler ma non so accenderlo qualcuno mi fa da manuale? Il camper è di mio suocero ma dice che il boiler non lo ha mai usato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 20/04/2016 alle: 23:03:51
In risposta al messaggio di giannitr del 20/04/2016 alle 22:34:46

Anche a me monta questo boiler ma non so accenderlo qualcuno mi fa da manuale? Il camper è di mio suocero ma dice che il boiler non lo ha mai usato

Accenderlo credo sia semplice, basta ruotare la manopolina superiore in posizione della scintilla e la premi mantenendola premuta per un istante. nello stesso momento che tieni premuto la manopola con l'altra mano aziona  piezo a destra se serve anche più volte fino a che si accende la fiamma pilota.
Mantieni premuta la manopola superiore ancora per qualche secondo e poi rilascela e ruotala sul simbolo della fiamma.
A questo punto dovrebbe partire poi con il manopolone regoli la temperatura.
10
giannitr
giannitr
01/10/2015 102
Inserito il 22/04/2016 alle: 15:08:42
Visto che è una vita che non viene acceso devo verificare acqua all interno o altro?
9
sem1411
sem1411
01/03/2016 31
Inserito il 22/04/2016 alle: 18:36:12
il mio di solito
lo carico di acqua e poi lo accendo, non vorrei che senza acqua si bruciasse qualcosa
poi procedo come dice Mauro anche se a dire il vero prima che la fiamma pilota resti accesa da sola ci vuole qualche minuto non qualche secondo.
ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:47:50
In risposta al messaggio di sem1411 del 22/04/2016 alle 18:36:12

il mio di solito lo carico di acqua e poi lo accendo, non vorrei che senza acqua si bruciasse qualcosa poi procedo come dice Mauro anche se a dire il vero prima che la fiamma pilota resti accesa da sola ci vuole qualche minuto non qualche secondo. ciao

di solito basta tenere premuta la manopola superiore per circa 20/30 secondi poi girare la stessa manopola sull'asterisco della fiamma e la pilota rimane accesa , se non rimane accesa è probabile che la fiammella sia scarsa e se così fosse basta aumentare la portata tramite la vite di regolazione fiamma pilota , oppure pulire il suo ugello e foro venturi 

mario
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 22/04/2016 alle: 21:37:03
ciao sem,
io per far accendere lo stesso tuo boiler dovevo tenere premuto il pulsante x 120 secondi,
altrimenti non c'era verso. questo alla prima acensione dopo tanto tempo, poi accendendolo
nei giorni seguenti solo qualche secondo. Le info me le aveva passate all'epoca il precedente
proprietario.
saluti
ale
10
giannitr
giannitr
01/10/2015 102
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:43:42
La scintilla non si vede quindi presumo non la faccia......un malfunzionamento da un prolungato stop del mezzo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:52:02
Se manca la scintilla oltre ad essere rotto la causa potrebbe essere anche un cattivo isolamento con dispersione a massa, ciaoo.
10
giannitr
giannitr
01/10/2015 102
Inserito il 27/04/2016 alle: 22:57:28
Lo devo portare in qualche centro assistenza?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 28/04/2016 alle: 08:51:50
Molto dipende dalla manualità che uno ha, anche trovare chi voglia mettere mano su un boiler datato non è facile , spesso in questi casi i riparatori consigliano la sostituzione, comunque tentar non nuoce magari il problema è banale e facilmente risolvibile, ciaoo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/04/2016 alle: 11:19:18
In risposta al messaggio di giannitr del 27/04/2016 alle 22:57:28

Lo devo portare in qualche centro assistenza?

se lo porti in assistenza prima accertati che siano in grado di intervenire su quel boiler , pur essendo un boiler semplice e spartano richiede mani esperte che conoscano qualche malizia per rimetterlo in funzione senza farti spendere una fortuna , se vuoi da venerdi prossimo (non domani) contattami in privato e assieme cerchiamo di rimetterlo in sesto a distanza , purtroppo al momento sono ricoverato e ne avrò ancora per una settimana e con questo portatile non riesco ad accedere al mio accaunt di posta 

mario
9
sem1411
sem1411
01/03/2016 31
Inserito il 28/04/2016 alle: 21:50:08
il mio boiler (28 anni) ha un problema di perdita di gas, sono andato dal mio esperto di fiducia che ripara e vende camper e dopo una visita mi ha messo di fronte a tre possibilità visto l'età e la difficoltà di trovare pezzi di ricambio,
1^ smontarlo e fare senza cioè non avere acqua calda,
2^ installarne uno nuovo ma visti i costi non so quanto mi convenga
3^trattandosi infondo di un boiler, cercare di adattare qualche pezzo di un boiler da casa a quello.

lo ha in officina per altri lavoretti, mi farà sapere cosa è riuscito a fare.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/04/2016 alle: 11:11:39
be prima di metterti di fronte quelle 3 possibilità dovrebbe dirti come e da dove proviene la perdita di gas 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link