quote:Originally posted by Gipsy> ciao Gipsy forse hai ragione,il fatto è che non sono più riuscito ad accenderlo e ho paura che se insisto faccia poi un botto poichè se non dovesse fare la scintilla ed il gas continua ad uscire quando poi per sbaglio ne fa una che succede? il fatto è che dallo spioncino non riesco a vedere se fa la scintilla.Comunque se hai delle idee o dei cosigli sono ben accetti.NB frigo e stufa sono OK. Ciao da Adriano
Cosa vuol dire "non mi fido più ad usarlo perche è troppo vecchio" E' rotto???? perde acqua???? E la stufa??? E il frigo??? Io non cambierei mai un boiler se funziona!! Ho avuto la sfortuna di rompere il mio boiler ATI del '95 (si è lesionata la "pentola") ed ho speso anch'io circa 400 € per farmelo sostiture con un boiler Truma, ma i buchi all'esterno (prese d'aria per fumi)erano diversi ed ora quando guardo la fiancata del mio camper con quelle griglie sistemate per nascondere i vecchi buchi non ne sono per niente entusiasta! Se i tuoi sono solo dubbi, meglio fare solamente una bella revisione, pulendo gli ugelli. >
ed ecco la griglia del Truma
Il primo è più vecchio ed ora è difficile trovare ricambi se non provenienti da altri boiler usati o fondi di magazzino, per il secondo invece si trovano i ricambi.
In nessuno dei due però esistono "spioncini" per vedere fiamme o scintille come per la stufa ed il frigo. Esiste solamente la "manopolina" interna con la temperatura che funziona anche da on-off. L'unico punto di osservazione è dalla griglia esterna, da li puoi sentire (mentre qualcuno da dentro prova a muovere la "manopolina") se l'accensione emette un ticcettio o se senti odore di gas ecc.ecc. Se l'accensione non fa partire la fiamma entro alcuni secondi il boiler dovrebbe andare in blocco ed accendersi un led rosso, altrimenti se è tutto ok led verde
Per vederci chiaro ed eventualmente lavorarci comunque si deve togliere la giglia esterna.
...Io ho comunque preferito rivolgermi ad un manutentore!
La cosa più semplice è che si tratti del temuto ragnetto del gas che fa la "tana" ostruendo il bruciatore che in queto caso dovrà solamente essere pulito con aria compressa.