CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler e stufa Truma info.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 01/12/2012 alle: 18:25:32
Salve a tutti. Oggi all'interno del rimessaggio ho provato a far resuscitare dopo un anno di fermo la mia stufetta e boiler datate 1991! Aperto il gas della bombola e il rubinetto, accendo i fornelli per un minuto per togliere un po d'aria e poi comincio con la stufa...BENG BANG BENG BENG BANG STENG premo ripetutamente il piezo manual-mediaevale BENG BENG ma nulla...vedo ogni volta la scintilla dalla finestrella ma la mano destra comincia a far male a forza di premere verso il basso la manopola posizionata a livello 6-7! Bah proviamo il boiler..riempito d'acqua e aperto il suo rubinetto del gas e attivato relativo bottone si accende la luce verde...ma apro l'acqua calda e niente...non sento il piezo fare tic-tic non sento nulla, morto! Accendo il motore del camper, magari con una tensione piu' alta...e niente...ma il boiler truma da 14lt. chiede corrente alla BS oppure ha delle batterie al suo interno, ormai scariche? Rivado dalla stufa...BENG BENG SBENG si accende...fiamma gialla-azzurra..scalda parecchio e la manopola regola l'intensità della fiamma discretamente...spenta per provare la riaccensione, non si è piu' riaccesa! Che pazienza...pulisco la parte inferiore della stufa con aria compressa e anche la griglia laterale de boiler ...tutto morto e penso,le cose datate non sono "vintage" sono solo vecchie...[:(] Mirko

Modificato da Mirkosway il 01/12/2012 alle 18:28:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/12/2012 alle: 19:17:31
cosa sono quei BENG BANG ? , mi ricordano una famosa canzone della mia gioventù ! , porcaccia miseria non ricordo il gruppo che la cantava , sicuramente la cantava Maurizio Vandelli ma il gruppo non lo ricordo , porcaccia miseria la mia mente incomicia a perdere colpi e avrebbe bisogno di una spolverata come il tuo boiler e stufa [:)] mario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 01/12/2012 alle: 19:18:08
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/12/2012  19:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso fossero gli Equipe 84...e la canzone era "Bang Bang"... Da piccolo mi sono pippato tutta la Rotonda sul mare...[:D] Dario
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 01/12/2012 alle: 19:50:45
... il fastidioso rumore BENG BANG SBEM è riferito alla carcassa metallica della stufa quando si prova ad accenderla, premendo ripetutamente il piezo manual-medievale![:)] Comunque la canzone credo sia questa:

http://www.youtube.com/watch?v=...

...e devo dire che nella tua canzone trovo molte similitudini...." a vent'anni all'improvviso, senza dir perchè, ne dove, se ne andata lei mi ha ucciso, come fosse un colpo al cuor, BANG BANG, di colpo lei, BANG BANG, lei si voltò, BANG BANG, le se ne andò, BANG BANG, a terra mi lascioooooo [:)][:)][:)] AHAHAHAH...la musica è la vita![:)] P.s. ...non credo sia solo un problema di polvere, ne di quella normale, ne di quella da sparo! [:)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 01/12/2012 alle 20:11:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/12/2012 alle: 20:39:22
mirko sei forte , hai linkato quella canzone e me la sono ascoltata a tutto volume però quanta nostalgia ! , ora sto ascoltando la rotonda sul mare e la nostalgia è in aumento ma meritano svariati bis ora torniamo al tuo problema , in primis controlla che la bombola non sia in esaurimento e che il tubo coassiale di scarico/aspirazione del boiler non sia parzialmente ostruito ed in particolare nel terminale esterno , controlla anche il tubo di scarico della stufa e comignolo , vuoi mai che qualche calabrone di troppo ci abbia costruito casa abusivamente , se tutto è ok bisogna controllare la parte gas , ora riascolto un altro bis di quelle canzoni ma nel frattempo sicuramente arriveranno altri suggerimenti competenti mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 01/12/2012 alle: 20:59:12
Tornando ai miei problemini, credo di aver fatto tutto quello che potevo fare...ho pulito col compressore il bruciatore della stufa sotto il camper, ho aspirato la polvere dela stufa all'interno del camper, togliendo la griglia marrone, bombola nuova, il piezo fa una bella scintilla azzurra quando premo il relativo tasto a sinistra,ho messo un pò di "svitol" alla base dell'astina della manopola destra per farla pompare "meglio",camino libero e pulito,tutto sembra al suo posto,ma la stufa non si accende [V]...la cosa strana è che si è accesa una volta, quindi niente "ragnetto del gas", adesso non ne vuole proprio sapere! Altri consigli? Ho notato che alcune volte quando premo il tasto del piezo prendo una leggera scossa elettrica se tocco il metallo, ho visto, smontando la griglia marrone, che il filo rosso del piezo che va dal tasto all'interno della stufetta è rivestito da una calza rossa un po' rovinata..fosse quello il problema? Come potrei rivestire il filo del piezo per renderlo piu' isolante? Il piezo del boiler invece non parte, cosa potrebbe essere? Grazie ...[8D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 01/12/2012 alle 21:06:22
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 01/12/2012 alle: 21:46:18
Ciao, quando hai acceso i fornelli come ti è sembrata la fiamma? regolare in altezza e pressione o un po più bassa e un po giallognola. Potrebbe essere un problema di regolatore del gas e cmq. (se mi permetti) aggiungerei un suggerimento: nei vani tentativi di accensione delle utenze (tra una prova e l'altra) ricordati di prendere un minimo di tempo per far si che eventuale gas disperso e accumulato non ti provochi un gran botto[:)]. Ciao, Paolo.
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 01/12/2012 alle: 22:35:33
La fiamma dei fornelli mi sembra regolare, azzurra con la punta un pò giallognola...avevo pensato di cambiare il regolatore di pressione, ne dovrei avere uno in piu', altrimenti lo compro nuovo...le pause le ho fatte per sicurezza, ma secondo me non arriva gas...anche perchè se nella camera arrivasse gas, con quelle belle scintille del piezo che vedo, si dovrebbe accendere per forza...
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 01/12/2012  21:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mirko

Modificato da Mirkosway il 01/12/2012 alle 22:39:18
arduino71
arduino71
-
Inserito il 01/12/2012 alle: 22:47:28
ciao propio oggi ho acceso la mia truma (datata 1988) ...dopo un anno di fermo e mi ha fatto lo stesso scherzo .... tac tac tac ( manuale non a batterie) e non partiva .... va' a vedere che cavolo ha e trovato l' inghippo risolto . controlla che il cavo che dici tu' essere rovinato non vada a toccare la massa metallica della stufa ...a me' e' successo che per ragioni ignote ( forse surriscaldamendo non so' ) si sia fuso assieme alla massa metallica della carcassa stufa ..risultato le scintille non le faceva nel bruciatore ma fuori ...( hai voglia a farla partire )[:D][:D][:D] sistemato il cavo e' partita al primo colpo ..la truma e' sempre la truma non molla neanche dopo 26 anni[;)] per il boiler non posso aiutarti visto che il mio datato 1988 ((pure lui come tutto il camper ) e' scoppiato l' anno scorso per il freddo ...( purtroppo mi ero dimenticato di svuotarlo ) ...e tutta l' acqua e' entrata nel bruciatore ...rovinandolo ( e aprendo in 2 la caldaia ) ...amen[:(] niente acqua calda per quest' anno .... ne sto' costruendo uno in fai da te' ...ma con risultati molto scarsi [xx(] saluti arduino71
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 02/12/2012 alle: 09:04:23
Ciao Arduino, ma come hai sistemato il cavo? Dato che è all'interno della stufa, dove sicuramente si superano i 100 C°, come hai isolato il filo elettrovetro? Vorrei evitare il nastro isolante che durerebbe zero, e ho paura di squagliare tutto rivestendolo con un classico cavo in gomma svuotato dai fili. Avete metodi alternativi di isolamento?[;)]
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 01/12/2012  22:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mirko
arduino71
arduino71
-
Inserito il 02/12/2012 alle: 10:39:59
ciao guarda dove parte il piezoelettrico manuale ( il bottone che fa' bang) , a me' mi si e' staccato e fuso propio li' ancora sulla parte esterna e il filo andando a toccare il bruciatore l' ha colato leggermente facendo in modo che scaricava sulla carcassa esterna di abbbellimento esterno ( serve poco o niente se non a coprire la stufa ) ...ho risolto con un rivestimento di guaina preso da un vecchio alternatore che avevo nel box ....ho visto che non bruciava ( prova con l' accendino ) e via . non usare nastro isolante ( anche perche' durerebbe poco ) ...se non hai manualita' o non ti fidi puoi anche andare da un elettrauto con dieci euro ti rifa' il cavo antifusione . scherzi a parte : ma sei sicuro che il gas arrivi ? io con una bombola vecchia che avevo e che credevo meta' piena son diventato matto e una volta non partiva nulla .presa bombola nuova 2 sec partito tutto ... arduino71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link