CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

boiler jolly ati

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 12
ciaste
ciaste
20/04/2010 25
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:55:53
Ho un problema col boiler,ha sempre funzionato bene adesso non ne vuole sapere di restare acceso. il boiler è JOLLY ATI da 12, il problema è che la fiamma dopo circa un minuto si spegne sentendosi proprio il ticchettio di quando va in blocco.Appena riesco posto qualche foto anche perche alcune cose non riesco proprio a capire a cosa si riferiscano( non ho nessun libretto d istruzioni) Ora vado a leggere la spiegazione per postare la foto [:D]
ciaste
ciaste
20/04/2010 25
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:12:36
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/06/2011 alle: 22:25:44
guarda che ti manca il pezzo della manopola con impressa la scala di temperatura ed eccoti il manuale. saluti luca
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/06/2011 alle: 22:28:36
dimenticavo altre notizie,più precise puoi trovarle su vintage camper,dove se n'è parlato recentemente.luca
ciaste
ciaste
20/04/2010 25
Inserito il 14/06/2011 alle: 12:44:40
Grazie Luca, la manopola l ho tolta io per farvi vedere meglio [:D] ma non ho capito nulla, ad esempio dove ho messo i punti interrogativi, e cosa significa P.R. ADJ e NO PR ?
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 13/06/2011  22:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34996
Inserito il 14/06/2011 alle: 15:25:33
NO P.R è la regolazione della lenta accensione al bruciatore , l'altra vite vicina P.R. ADJ. è la regolazione di portata gas al bruciatore principale , PILOT ADJ. è la regolazione di portata gas alla spia pilota , se non conosci esattamente il funzionamento di quelle due viti in alto ti straconsciglio di non toccarle anche se noto che sono state manomesse ma falle regolare da mani esperte il tuo problema lo cercherei sulla termocopia o sull'elettromagnete , la termocopia andrebbe sostutuita mentre l'elettromagnete che troverei avvitato sulla valvola dove e connesso il tubicino proveniente dalla termocopia potresti svitarlo e controllarlo , eventualmente è sostituibile anche quello , dall'esterno togli la grigila scarico/aspirazione e controlla che l'una o l'altra o entrambi non siano parzialmente ostruite mario
Arca P 697 LSX 48.700€, Anno: 2012
Arca P 697 LSX 48.700€, Anno: 2012
Malibu Malibu Van Comfort GT Skyview 640 LE Cambio Automa 88
Malibu Malibu Van Comfort GT Skyview 640 LE Cambio Automa 88
Adria Compact Axess SP 67.750€, Nuovo
Adria Compact Axess SP 67.750€, Nuovo
Panama PANAMA P 10S 66.540€, Nuovo
Panama PANAMA P 10S 66.540€, Nuovo
Roller Team Kronos 285 TL 56.730€, Nuovo
Roller Team Kronos 285 TL 56.730€, Nuovo
Previous Next
ciaste
ciaste
20/04/2010 25
Inserito il 14/06/2011 alle: 21:29:12
Mario grazie per le delucidazioni,si le abbiamo un pò fatte girare [:0]ma le abbiamo rimesse apposto! e cmq non era cambiato nulla. Abbiamo tolto la griglia esterna e il vetrino spia all' interno ,soffiato col compressore e sinceramente un pò di fuliggine c era. Abbiamo notato che pur rimanendo accesa la fiamma pilota è irregolare, il colore è blu però tende a spegnersi(come se avesse dei mancamenti) ormai si è fatto tardi e domani riproveremo. grazie di nuovo Lucia e Stefano
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/06/2011  15:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 14/06/2011 alle: 21:53:01
tempo fà ho risolto smontando tutto il boiler e soffiando per bene con il compressore il bruciatore, rimontato e tutto ok! Saluti, Maurizio
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 1706
Inserito il 14/06/2011 alle: 22:25:51
Ho avuto il tuo stesso identico problema 8/10 anni fa'. Ho smontato il bruciatore alla base del boiler e l'ho pulito dalla fuligine e patina di combustione molto accentuata probabilmente provocata nel giro di poco tempo dall'uso di gas gpl molto sporco e da allora uso solo propano. Ho pulito tutto quello che c'e' attaccato li'intorno compreso il pilota e la termocoppia che mantiene aperto il flusso del gas. Da allora non ho avuto piu'problemi; mi tocco[:D] Saluti Giorgio. P.S. occhio al ragnetto del gas e micidiale la truma me l'ha gia' bloccata un paio di volte, nel pilota.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34996
Inserito il 15/06/2011 alle: 09:46:10
potrebbe anche essere il regolatore di pressione appena prima della valvola gas che lascia passare poco gas o è malfunzionante , potresti provare a controllarlo ed eventualmente tararlo ma per farlo correttamente dovresti applicare un manometro con scala non superiore e 100 mbar ne inferiore a 50 mbar con apposito tubicino siliconico collegato al manometro e l'altra estremità del tubicino infilata sull'apposito attacco previsto in ingresso sulla valvola gas e a boiler spento il manometro deve misurare 32/33 mbar , fatto quella misura il tubicino lo colleghi sull'altro attacco analogo ma in ucita verso il bruciatore poi accendi lo scaldabagno e in quel modo controlli la reale pressione al bruciatore che a bruciatore acceso deve essere come quella di targa che ora non ricordo ma inferiore a 30 mbar senza sbalzi di pressione e portata per la taratura delle viti NO P.R e P.R. ADJ. quello eventualmente te lo spiego successivamente , ora cerca si sistemare la spia pilota per una prova aprossimativa senza strumentazione ma abbastanza affidabile quel regolatore/riduttore avvitato sulla valvola gas potresti anche aprirlo tutto girando in seno orario la vite di regolazione fino al max , addirittura potresti anche eliminarlo , l'importante è che il riduttore sulla bombola o nel vano bombola sia efficente e perfettamente funzionante , per la taratura della spia pilota davi agire sulla vite PILOT ADJ e questa la si fa solo a vista ma è semplice e intuitivo avevo non pochi dubbi sul marchio di quel boiler , ora che mi sono ricordato temo che quel boiler non sia un ATI ma un ATWOOD , quel riduttore subuto prima della valvola gas tarato a 30 mbar veniva applicato perchè in Germania si utilizzava una pressione di gpl a 50 mbar e serviva per ridurre la pressione al boiler da 50 a 30 mbar mentre in italia non sarebbe servito quindi devi controllare che sia aperto al max altrimenti al bruciatore arriverà poco gas , come ti dicevo potresti anche toglierlo ma in questo caso si modificherebbe una omologazione e un professionista non credo si assuma tale responsabilità , comuque potresti farlo tu e tranne la questione legislativa ti asicuro che non corri nessun pericolo , anzi avresti delle migliorie , purtroppo sia ATI che ATWOOD da anni hanno smesso quel tipo di produzione e la ricambistica è introvabile quindi stai molto attento a non rompere nulla id="blue"> se come presumo fosse un Atwood questo manuale anche se solo in inglese potrebbe farti comodo id="blue"> http://www.levecchieglorie.com/... quelle sopra descritte sono manovre ed interventi prettamente tecnici , prima di mettere mano valuta la tua capacita e conoscenza in merito , se hai il minimo dubbio vai da mani esperte senza rischiare inutilmente mario

Modificato da ecostar il 15/06/2011 alle 12:13:54
ciaste
ciaste
20/04/2010 25
Inserito il 15/06/2011 alle: 20:20:36
Grazie a tutti per l' aiuto! Mario i tuoi consigli sono preziosissimi, sei un professionista figurati che neanche mio cognato che è un idraulico sa queste cose [:D] Oggi non ho avuto modo di lavorarci su,comunque devo dire che nella sfortuna è andata bene visto che i problemi li sta dando adesso che la doccia fà piacere anche con l' acqua a temperatura ambiente [:)] Saluti Stefano
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34996
Inserito il 15/06/2011 alle: 21:45:25
no non ci credo , tuo cognato mio collega son sicuro che queste regolazioni le conosce a menadito ma preferisce non incasinarsi ulteriormente [:)][8D] , stappagli una bottiglia di quelle furbe e vedrai che ci mette mano a occhi chiusi , trovare un idraulico astemio è raro ma averne uno disponibile in famiglia è rarissimo [:)][:D] tienici aggiornati sull'andazzo ciao
ciaste
ciaste
20/04/2010 25
Inserito il 29/06/2011 alle: 19:44:07
Ok abbiamo l'acqua calda! Semplicemente regolando la fiamma pilota, quindi la bottiglia furba ce la siamo scolata noi[:D] alla faccia di mio cognato. Grazie a tutti siete grandi
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  21:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.