CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler non và se il bombolone è mezzo vuoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 11/12/2011 alle: 11:08:23
Durante l'ultimo giro in toscana, ad un certo punto il boiler dell'acqua calda ha smesso di funzionare. Tutti gli altri accessori a gas non hanno dato problemi. Prima di portarlo all'assistenza ho fatto il pieno di GPL al bombolone da 60 lt. e ne ho aggiunti 39, quindi ne avevo ancora un bel pò da consumare. Adesso il boiler a ripreso a funzionare normalmente. Cosa potrebbe essere?
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 11/12/2011 alle: 14:05:18
Ciao ,non conosco il tuo boiler,pero' stando a quello che dici sembrerebbe che gli manchi un consenso , potrebbe essere istallato un pressostato di minima,Vedi se dove arriva il tubo del gas al boiler cè il suddetto,se si dovrebbe avere una regolazione prova ad abbassarla un po.ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/12/2011 alle: 01:29:41
quote: il pieno di GPL al bombolone da 60 lt. e ne ho aggiunti 39, quindi ne avevo ancora un bel pò>
> appena 9 litri
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 09:21:50
Non hai pensato che magari il gas rifornito in estate, a temperature basse possa non evaporare o comunque evaporare poco, tanto da far abbassare la pressione in uscita dal regolatore a meno di 30 mbar e che, l'aggiunta di nuovo gas rifornito in inverno e quindi più ricco di propano, abbia risolto il problema pressione? Il boiler è più sensibile a questi problemi; gli altri apparecchi (frigo, stufa e fornelli, se non elettronici) sopportano meglio eventuali variazioni di pressione.

Modificato da ik6Amo il 12/12/2011 alle 09:22:24
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:31:14
Per avere piu info dagli esperti non descrivi di che boiler parli,separato combinato ecc
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 12/12/2011 alle: 15:12:37
Il camper è un'arca america del 2000. Il boiler è separato,(fà solo acqua calda), e automatico. Ho solo da premere un pulsante scegliendo tra 50° o 70° gradi. (una sola volta l'ho messo a 70° e non lo farò mai più!! Ti stacca la pelle all'istante...) Vicino al pulsante c'è un led rosso che si accende solo in caso di un'anomalia. E' sistemato in una zona abbastanza inaccessibile (nell'angolo post.sx, dentro il gavone post. sotto al letto vicino al bagno) L'arrivo del tubo del gas è seminascosto, ma non mi sembra abbia nessun dispositivo o "polmone". A dirla tutta, anche l'unico "polmone" subito dopo il bombolone non ha viti o possibilità di regolazione. Da lì parte il tubo che và sotto il fornello dove ci sono tutti i rubinetti, 1 fornello, 2 frigo, 3 forno, 4 boiler, 5 stufa. Spero abbia ragione "ik6Amo". Ciao grazie a tutti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 17:11:06
partendo dal presupposto che ' un bombolone questo riceve gas spesso di non eccelsa qualita' ergo la differenza calcolata sara' anche in parte olio ( quello talmente puzzolente se se lo tocchi ti rimane addosso per un mese) poi mettici pure che il boler tira nell'immediato molto molto gas, cosa che non fa mai il frigo , ma sicuramente anche la stufa probabilmente accesa ma meno sofisticata che congtribuiva al calo di pressione Quindi posso ipotizzare che durante la richiesta, la portata era minore del richiesto e il tutto si bloccava. slt
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:01:08
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 12/12/2011  17:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore del serbatoio GPL, se ICOM, ha una portata di 4 Kg ora, quindi in grado di alimentare stufa, fornelli (tutti), frigo e boiler tutti insieme, senza che la sua portata massima ne risenta affatto. Se infatti sommiamo il gas assorbito dalle utenze, possiamo classificare circa 150g/h il frigo; 250-300 g/h il boiler; altrettanti la stufa e circa 200g/h ogni fornello. Nella peggiore delle ipotesi (tre fornelli accesi avremo: 200*3+300+300+150=1350. Tale portata corrisponde a quasi il massimo di un normale regolatore da camper che eroga circa 1,5 Kg/h ed a circa 1/3 di quella del bombolone.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:25:07
Non sono stato chiaro il fregolatore regola, ma non crea. se la pressione interna era appena suff a far funzionare il frigo e la stufa, accendendo il boiler questo creava un calo non ripristinato dalla pressione ancora da regolare . forse spengendo la stufa si poteta fare una prova. o anche visionando il calo di pressione sui fornelli, un poco come provare la tenuta dellea batteria tenendo il clacson premuto e girando il motorino di accensione. slt
14
davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 13/12/2011 alle: 17:01:55
Quando il boiler non ha più funzionato, ho provato più volte sia con altri accessori accesi, sia con tutti spenti. NON ha mai ripreso a funzionare. Avendolo dimenticato acceso per un piccolo trasferimento, (circa 20 minuti)pensavo si fosse "bruciato" il piezo nei continui tentativi di accensione. Il rumore lo faceva ma non partiva la fiamma, e penso che l'odore di gas fosse scarso. Il manometro sulla bombola era sceso fino a circa 1/3. Pensate che prima di far il pieno un'altra volta sia il caso di sostituire il polmone?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37125
Inserito il 13/12/2011 alle: 17:44:34
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Pensate che prima di far il pieno un'altra volta sia il caso di sostituire il polmone?id="size1"> ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> direi che è una saggia decisione ma oltre a sostituire il riduttore che tra l'altro andrebbe sostituito ogni 10 anni fai anche controllare il corretto funzioanamento del galleggiante e manometro bombolone mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/12/2011 alle: 09:14:48
Per mia abitudine di vita, prima di effettuare una sostituzione per guasto, ne cerco le cause. A volte sostutuiamo cose perfettamente funzionanti, trascurando il cambio delle parti effettivamente guaste. Mi riferisco al cambio del regolatore di pressione, che tu chiami "polmone". Potrebbe essere difettoso e sicuramente, se vecchiotto, è buona norma cambiarlo; prima però dovresti accertare la provenienza del problema altrimenti, malgrado la sostituzione del regolatore, potresti ritrovarti di nuovo nella situazione da te descritta.
14
davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 14/12/2011 alle: 10:40:25
Anch'io come te cerco sempre di capire cos'è che non funziona e perchè.. E' per questo che ne discuto sul forum, non essendo il mio lavoro, e non potendo "giocare" col gas, volevo escludere problemi al boiler. Il fatto è che non ci possono essere tante cose che non vanno, l'impianto è una bombola, un regolatore di pressione, qualche mt. di tubo in acciaio, e i vari accessori collegati... In certi casi però anche i migliori tecnici procedono per tentativi, e prima di cambiar il boiler, con 20€ penso di poter cambiar questo benedetto "polmone"[;)] Grazie a tutti
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/12/2011 alle: 13:09:28
Se fossi in te, non sostituirei nulla, a meno di non avere un regolatore vecchio almeno di cinque anni. Se il problema che hai avuto è stato per bassa pressione, causata da poca evaporazione di una miscela di gas estivo (molto butano e poco propano), il fenomeno non dovrebbe ripresentarsi. Se invece riscontrerai di nuovo il difetto, la causa potrebbe essere diversa; allora procederei a sostituire per prima cosa il regolatore poi, successivamente ed in caso del persistere dell'anomalia, a far riparare il boiler. Se hai un regolatore molto vecchio, potrai sostituirlo, a titolo di manutenzione dell'impianto. Così però non saprai MAI se il difetto derivava dal regolatore o meno.

Modificato da ik6Amo il 14/12/2011 alle 13:10:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link