ho un boiler truma 10lt. Degli anni 90 ad accensione automatica, sempre andato bene fino all'ultima sosta prolungata in giardino senza coperchio esterno, lo avevo perso. Non si accendeva più, ho soffiato con aria compressa decine di volte, ora si accende ma li fiamma è di colore rosso e fuma, così mi annerisce la fiancata, ogni tanto si spegne, insomma non va bene. Preciso che ho fatto di nuovo il pieno al bombolone, tutte le altre utenze a gas vanno perfettamente, ho pulito il regolatore sul bombolone, pulito i tubi rigidi del gas. Nessun miglioramento. Ho soffiato decine di volte dovunque potessi arrivare, anche sul tubicino dello scarico condensa, dovunque. Aiuto!
Ciao, ti riporto la mia esperienza sul boiler uguale (sia come marca che come età) al tuo. Per un paio d'anni ho rinunciato al funzionamento del boiler, visto che il camper lo usavo in campeggio. Poi un mesetto fa, finita la stagione estiva ho deciso di farlo funzionare. Ci avevo già provato, soffiato, risoffiato, tentato di estrarlo dall'armadio ecc. Si accendeva per qualche secondo e poi tac, in blocco.
Mi sono fatto una piccola prolunga alla pistola del compressore con un tubicino lungo cica 15 cm e curvo in fondo per altri 5 (una L). Sono riuscito a soffiare dietro al bruciatore in modo abbastanza forte. Dopo tre o quattro tentativi è rimasto acceso, ma vedevo il riflesso di una fiamma arancio/gialla. L'ho lasciato acceso per una decina di minuti e la fiamma è diventata azzurra che è una meraviglia. Forse ha bruciato le varie ragnatele, ragni, polvere e tutto ciò che si era accumulato.
Quindi non mollare, soffia che vedrai che parte.
Buon lavoro
Beppe
Dimenticavo: nel tentativo di togliere la pentola del boiler, ho allentantato e poi tolto la vite che chiude la ghiera circolare della pentola.
Non ricordo dove l'ho messa, se qualcuno ha una foto tanto per identificarla (non ricordo se è un'autofilettante o bulloncino e dado), la rimetto al suo posto.
Grazie
ho seguito il tuo consiglio e mi hai dato l'idea di infilare del filo di ferro dentro e sfregare in giro. dopo qualche tentativo e soffiando con aria compressa un po ovunque ora e' ripartito!
FIamma blu, stabile e non fuma!
Grazie Alex, si conosco questo esploso, ma è un po' pochino come definizione. Comunque (non l'avevo notato), è un bulloncino con dato e rondella.
Grazie
Beppe
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.