Inserito il 16/07/2013 alle: 22:34:21
Ciao,
ho appena sistemato il mio e ti racconto la mia esperienza per vedere se ti aiuta.
Con molta riluttanza ho deciso di smontarlo,ma ormai mi ero stufato di giocare alla roulette per vedere se partiva.
Prima cosa chiudi il gas, stacca la pompa, svuotalo con la valvola di scarico.
Stacca l'acqua calda e fredda, stacca il gas, smonta il camino esterno, prima le 6 viti a croce e poi 4 dadini da 7.
Svita i supporti e scoprendo il coperchio plastico triangolare stacca la corrente premendo con un cacciavite a taglio piccolo sui poli del morsetto e sfila i fili e isolali come puoi, se non vuoi staccare il fusibile dedicato.
Stacca anche il controllo remoto dal connettore giallo ocra.
Ora estrailo e smontalo, raggiungi il bruciatore e controlla l'accenditore, la posizione della termocoppia, pulisci il getto e il bruciatore.
Nel mio ho trovato manomesso la lamiera convogliatrice dell'aria, arrugginita corrosa, montata da dentro, fermata con del silicone e non con le 3 lamette, distrutto il semicerchio parafiamma.
Ho sostituito il parafiamma (la truma non fornisce il ricambio) con una stecca di alluminio rivettata, grattato e dipinto con nero marmitta la lamiera e il fondo del fornello per la condensa.
Rimonta e prova il tutto a banco, la scheda elettronica è solo inserita nei contatti ad alta tensione dell'accenditore per cui inseriscila con accuratezza, la pressione del gas è basilare in questo caso, io avevo un regolatore manuale di 30 anni ed era tarato un pò basso per cui non mi funzionava subito.
Ma poi ogni accensione un successo.
Controlla l'ingresso del gas se pulito, ha un filtrino metallico, io ho anche soffiato dal tubo del gas per sicurezza.
Quando ho rimontato il boiler ho avuto problemi con i raccordi acqua di tipo rapido con tubo rigido.
Come nel tuo caso mi perdeva la valvola dalla calda ma l'ho smontata e lavata a più riprese con il detersivo piatti fino alla tenuta che puoi provare soffiando e tappando un foro, non deve uscire aria verso il portagomma ma può entrare.
I raccordi rapidi si deformano un pochino ma con pazienza e carta vetrata da 500 li metti a posto o li compri nuovi con 7 € circa cadauno.
Questo WE in montagna l'ho messo alla prova, erano 5 anni da quando ho preso il camper usato che non funzionava così.
Trai profitto dalla mia esperienza e buon lavoro, è un gioiellino ma è solo un bruciatore a gas, con termocoppia, 2 termostati e un accenditore.