CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler Truma 10lt

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 16/07/2013 alle: 21:58:31
Salve a tutti!una settimana fa ho avuto l'idea di soffiare dentro le tubazioni dell'acqua calda,da quel momento quando accendo la pompa dell'acqua dopo aver riempito il boiler continua a uscire l'acqua dal tubo di scarico,fino a quando non spengo la pompa....per ora ho tappato il tubo!!naturalmente quando provo l'accensione del boiler dopo poco si spegne e si accende la spia rossa di "disturbo".Cosa ho combinato??grz a tutti anticipatamente. CARLONI ALESSANDRO
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 16/07/2013 alle: 22:34:21
Ciao, ho appena sistemato il mio e ti racconto la mia esperienza per vedere se ti aiuta. Con molta riluttanza ho deciso di smontarlo,ma ormai mi ero stufato di giocare alla roulette per vedere se partiva. Prima cosa chiudi il gas, stacca la pompa, svuotalo con la valvola di scarico. Stacca l'acqua calda e fredda, stacca il gas, smonta il camino esterno, prima le 6 viti a croce e poi 4 dadini da 7. Svita i supporti e scoprendo il coperchio plastico triangolare stacca la corrente premendo con un cacciavite a taglio piccolo sui poli del morsetto e sfila i fili e isolali come puoi, se non vuoi staccare il fusibile dedicato. Stacca anche il controllo remoto dal connettore giallo ocra. Ora estrailo e smontalo, raggiungi il bruciatore e controlla l'accenditore, la posizione della termocoppia, pulisci il getto e il bruciatore. Nel mio ho trovato manomesso la lamiera convogliatrice dell'aria, arrugginita corrosa, montata da dentro, fermata con del silicone e non con le 3 lamette, distrutto il semicerchio parafiamma. Ho sostituito il parafiamma (la truma non fornisce il ricambio) con una stecca di alluminio rivettata, grattato e dipinto con nero marmitta la lamiera e il fondo del fornello per la condensa. Rimonta e prova il tutto a banco, la scheda elettronica è solo inserita nei contatti ad alta tensione dell'accenditore per cui inseriscila con accuratezza, la pressione del gas è basilare in questo caso, io avevo un regolatore manuale di 30 anni ed era tarato un pò basso per cui non mi funzionava subito. Ma poi ogni accensione un successo. Controlla l'ingresso del gas se pulito, ha un filtrino metallico, io ho anche soffiato dal tubo del gas per sicurezza. Quando ho rimontato il boiler ho avuto problemi con i raccordi acqua di tipo rapido con tubo rigido. Come nel tuo caso mi perdeva la valvola dalla calda ma l'ho smontata e lavata a più riprese con il detersivo piatti fino alla tenuta che puoi provare soffiando e tappando un foro, non deve uscire aria verso il portagomma ma può entrare. I raccordi rapidi si deformano un pochino ma con pazienza e carta vetrata da 500 li metti a posto o li compri nuovi con 7 € circa cadauno. Questo WE in montagna l'ho messo alla prova, erano 5 anni da quando ho preso il camper usato che non funzionava così. Trai profitto dalla mia esperienza e buon lavoro, è un gioiellino ma è solo un bruciatore a gas, con termocoppia, 2 termostati e un accenditore.
13
carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 16/07/2013 alle: 23:28:43
tante grazie,mi mettero' all'opera...sei stato molto esaudiente!spero di non peggiorare [xx(] CARLONI ALESSANDRO
13
carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 18/07/2013 alle: 22:32:23
Salve ho provato a smontarlo,non ho avuto grossi problemi ho cercato di controllare tutto poi ho rimontato il tutto ma purtroppo quando ho provato l'accensione si e' acceso per uno o due minuti poi va in allarme...andro' in un centro assistenza...[:(][:(][:(] CARLONI ALESSANDRO
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/07/2013 alle: 23:28:18
Controlla la posizione della termocoppia ed il contatto, la pressione del gas è a posto? Posta delle foto se riesci. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 19/07/2013 alle: 13:09:24
tp://i40.tinypic.com/xkx28i.jpg "> il getto sotto il bruciatore? Ti allego delle foto per la posizione della termocoppia e dell'accenditore. Ciao
13
carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 19/07/2013 alle: 21:47:13
controllero',grazie per la foto...ma secondo me se fosse la termocoppia non si accenderebbe neanche...no?? poi l'altro problema che scarica di continuo dovrebbe dipendere dalla valvola di scarico ....ma non so'!!purtroppoho gia' avuto l'esperienza con il riscaldatore che ho voluto fare del fai da me poi lo guastato definitivamente e ne ho dovuto prendere un'altro nuovo spendendo 1000 euro...spero che non sia la fine del boiler....[:(][V] CARLONI ALESSANDRO
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 22/07/2013 alle: 09:12:18
Buongiorno, la perdita sulla calda dipende dalla valvolina nascosta, se non riesci a farla tenere lavandola bene ti conviene sostituirla, non costa molto. Controlla bene la posizione della termocoppia, se troppo discostata appena la fiamma con l'aria si sposta perde l'eccitazione e ti manda in blocco. Ti ho messo le foto affinchè tu possa confrontarla. Ciao
13
carlos76
carlos76
29/12/2012 24
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:01:21
mille grz!!avevi ragione si era leggermente allargato il pinzo adesso funziona...la valvola l'ho pulita e adesso fa una goccia...appena mi trovo in una rivendita di accessori la compro nuova ...grazie ancora e buona estate!! [8D] CARLONI ALESSANDRO
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 23/07/2013 alle: 12:49:35
Bene, visto che hai risolto! Buone ferie anche a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link