CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

boiler truma che attacca e stacca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 07/07/2016 alle: 22:37:23
durante l'ultima vacanza mi sono accorto che il boiler raggiunta la temperatura impostata, per es. 50 gradi, ogni volta che apro l'acqua attacca, se spengo l'acqua si stacca. e cosi ogni volta che apro e chiudo. sulle prime ho pensato ad un comportamento legato alla temperatura, poi ho notato che lo faceva anche con l'acqua fredda. oggi ho capito che non é l'apertura e chiusura dell'acqua che lo fa partire e staccare in continuazione ma corrisponde con l'impulso elettrico che fa partire la pompa. stessa cosa se pigio il pulsante dello scalino, anche questo fa partire il bioler, appeno lo rilascio si spegne. la batteria é carica, mi segna, 12.70v) la cosa non succede sistematicamente , a volte lo fa altre no. mi pare che se attacco varie utenze (ventole, luci..) in modo da far abbassare la tensione della batteria la cosa sparisca. cosa potrebbe essere, non credo sia normale...durante l'ultima vacanza mi sono accorto che il boiler raggiunta la temperatura impostata, per es. 50 gradi, ogni volta che apro l'acqua attacca, se spengo l'acqua si stacca. e cosi ogni volta che apro e chiudo. sulle prime ho pensato ad un comportamento legato alla temperatura, poi ho notato che lo faceva anche con l'acqua fredda. oggi ho capito che non é l'apertura e chiusura dell'acqua che lo fa partire e staccare in continuazione ma corrisponde con l'impulso elettrico che fa partire la pompa. stessa cosa se pigio il pulsante dello scalino, anche questo fa partire il bioler, appeno lo rilascio si spegne. la batteria é carica, mi segna, 12.70v) la cosa non succede sistematicamente , a volte lo fa altre no. mi pare che se attacco varie utenze (ventole, luci..) in modo da far abbassare la tensione della batteria la cosa sparisca. cosa potrebbe essere, non credo sia normale...
Francesco

www.ecovippari.com

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/07/2016 alle: 10:41:42
o hai ripetuto due volte e io ci ho capito poco per tre , vediamo se con qualche domanda capisco meglio

cosa intendi come attacca/stacca del boiler  ? , nel senso che parte il bruciatore oppure si accende e spegne il led ma il bruciatore rimane spento , intanto incomincia a scollegare elettricamente la pompa e prova , se non dipendesse dalla pompai prova a scollegare il boiler e via di seguito , che tipo di centralina utilizzi e su quale mezzo ? 

mario 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 08/07/2016 alle: 10:59:03
Non me ne intendo però, se ho capito bene, il piezo del boiler interviene ogniqualvolta (o quasi) attivi la pompa. Motore pompa, motore scalino... ma non le luci: probabilmente arriva alla centralina qualche extra tensione che l'inganna e fa scattare il piezo. Sarebbe utile sapere se parte anche la fiamma. Secondo me il problema è da ricercare su questa strada.

Giovanni
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:08:47
Grazie delle Risposte.  ..effettivamente sono stato poco chiaro.
Quando parte la pompa (motore) o lo scalino (motore) il boiler che si trova a temperatura di esercizio attacca, ne senso che parte il piezo (si sente il classico stack) e parte la fiamma. Appena il motore della pompa o dello scalino si fermano, il boiler stacca che nel senso che si spegne la fiamma.
Cio non accade con la poma e lo scalino ma non con le luci e nemmeno con le ventole della truma 5002.
A volte cio non accade ma non ho trovato il nesso. La cosa accade anche quando la batteria è in carica.
Francesco

www.ecovippari.com

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:50:46
quindi l'anomalia è solo sul boiler che parte di suo quando utilizzi lo scalino o parte la pompa pur con boiler in temperatura e bruciatore spento , giusto ! , se così fosse è una situazione decisamente strana e  parerei sulla scheda del boiler , magari prova a scollegare elettricamente il boiler poi controlla e disossida eventuali ossidazioni sui connettori e sulla scheda , a naso temo sia andato in tilt il sistema di controllo termostatico del boiler ma l'anomalia potrebbe anche essere nella scatoletta comandi esterna del boiler , quel che mi lascia perplesso è che l'anomalia si presenta occasionalmente attivando lo scalino o la pompa  il che mi fa pensare male nel senso che l'anomalia manifestandosi occasionalmente solo quando parte la pompa o è in funzione lo scalino quindi si manifesta con un assorbimento che abbassa la tensione e non vorrei che la scheda del boiler abbia qualche problema 

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/07/2016 alle: 07:56:01
ho tolto la scheda e pulito i contatti che non apparivano ossidati, il problema persiste.
potrei provare alimentare il boiler direttamente dalla batteria o mettere un sopressore  (che non so come dimensionare) in parallelo alla pompa acqua, dovrebbe bastare un diodo (elettronici battete un colpo...) visto che il vero fastidio principale  deriva proprio da questa (il boiler lo uso solo quando facciamo la doccia e la pompa acqua viene usata in continuazione). ma sono idee che prima di mettere in pratica hanno bisogno di qualche parere piú competente del mio, altrimenti richio di fare pasticci o perdere tempo -poco- inutilmente

Francesco

www.ecovippari.com

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/07/2016 alle: 10:48:49
se con un improvviso abbassamento della tensione causa partenza e funzionamento della pompa  il boiler parte di suo pur essendo in temperatura temo che il guaio sia in scheda che stranamente bypassa il circuito termostatico dello stesso boiler facendolo partire anche se fosse in temperatura , personalmente prima proverei collegando il mezzo alla 230V poi proverei con un altra BS ben efficiente senza allacciamento 230V , se con entrambi le prove il problema si ripresenta allora bisognerebbe parare sulla scheda , non vedo altra soluzione ma ovviamente ascolta anche altre campane 

il boiler quando è in temperatura assolutamente non deve partire ma se ogni volta che parte la pompa e in contemporanea parte anche il boiler e stai utilizzando solo acqua fredda rischi un anomalo e pericoloso surriscaldamento dell'acqua calda ferma nel boiler , tra l'altro se non ci fosse una valvola di non ritorno all'ingresso del boiler in quel caso la valvola di sicurezza e sovvrapressione non interverrebbe causa utilizzo aperto lato fredda e l'acqua ferma nel boiler si surriscalderebbe fino a diventare vapore , chiaramente non è mia intenzione impaurirti ma solo informarti sulla anomala situazione 

mario
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/07/2016 alle: 13:05:39
Farò le prove che dici, ora non posso, non ho batterie di scorta. Avevo pensato anche al rischio surroscaldamento ma mio caso è relativo. Uso il camper solo con la nella stagione e il boiler mi serve solo per la doccia. Solitamente lo accendo prima di iniziare le docce e lo spengo appena prima di finire, inoltre se mi fa lo scherzetto dell attacca stacca continuo lo spengo, aspetto qualche minuto mentre qualcun altro si fa la doccia e poi lo riaccendo. Io di solito mi doccio per ultimo, siamo in 5, e prima di iniziare spengo. In altre parole, il boiler e sempre sotto stretta sorveglianza, personlamente ho sempre avuto timore delle utenze a gas nel camper e le uso lo stretto mecessario

Francesco

www.ecovippari.com

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link