Penso che i 20mila siano per la sostituzione completa con pareti e tetto completamente nuovi, cioè smontano il camper e lo rifanno come nuovo.
Io conosco un "mago" che ha salvato dei mezzi veramente malmessi dalla grandine
http://www.giove94.it/New2013/index_h.htm
degli amici e conoscenti, con Hymer si sono rivolti a lui che ha riportato i mezzi a nuovo. Non ha problema neppure se c'è da sostituire una paret intera. Al limite sentire e mandargli qualche foto, potrebbe anche essere conveniente fare un po di strada. Mi sembra che in alcuni casi si siano preoccupati loro anche di andare a prendere il camper.
Una cosa da ricordare. Se il mezzo è veramente nuovo si puo anche pensare di sostituire le pareti, ma se il mezzo ha qualche anno, i ricambi (le pareti) vengono pagati solo parzialmente dalla assicurazione (degrado di uso), mentre la manodopera, per quanta ne serva viene pagata tutta.
Quindi, mettiamo che uno fa sostituire le pareti e spende 20mila, casomai l'assicurazione gli da solo 5 o 10mila o anche meno. Se invece per risistemarlo con stuccatura e riverniciatura ci andassero anche tantissime ore, e si spendesse anche 25mila, ma tutti di manodopera, anche se il mezzo ha degli anni la assicurazion li paga tutti. Bisogna informarsi bene prima di scegliere cosa fare.