CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola Campingaz 6Kg

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 21:32:31
Ciao, oggi ho contattato un noto venditore di ricambistica della Brianza con l'intenzione di acquistare (vuoto per pieno) due bombole Campingaz da 6Kg. Con stupore mi viene detto che Campingaz ha smesso di fornire questo tipo di bombola. Ora, considerando l'informazione attendibile, per l'estate non ci sono problemi perchè il consumo è minimo e ho il distributore di bombole vicino casa. In inverno invece, mi trovo in difficoltà dato che con 2 bombole faccio 3/4 notti. Avendo un van, ho lo spazio calcolato e 2 beyfin di uguale capacità non ci stanno perchè sono basse e larghe, e ho bisogno di trovare una soluzione per quando sono in giro per più giorni per scambiare vuoto per pieno. Voi come avete risolto?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 23:38:22
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/12/2022 alle 21:32:31

Ciao, oggi ho contattato un noto venditore di ricambistica della Brianza con l'intenzione di acquistare (vuoto per pieno) due bombole Campingaz da 6Kg. Con stupore mi viene detto che Campingaz ha smesso di fornire questo
tipo di bombola. Ora, considerando l'informazione attendibile, per l'estate non ci sono problemi perchè il consumo è minimo e ho il distributore di bombole vicino casa. In inverno invece, mi trovo in difficoltà dato che con 2 bombole faccio 3/4 notti. Avendo un van, ho lo spazio calcolato e 2 beyfin di uguale capacità non ci stanno perchè sono basse e larghe, e ho bisogno di trovare una soluzione per quando sono in giro per più giorni per scambiare vuoto per pieno. Voi come avete risolto?
...
Confermo, purtroppo la Campingaz 909 da 5,7 kg. non viene piu' distribuita.
Per risolvere, puoi tenere una Beyfin da 10 kg. e un "ruotino" Campingaz 907 da 2,75 giusto per depannarti mentre cerchi un punto Beyfin; la 907 essendo inferiore ai 3 kg, per legge la puoi stivare dove ti pare. Poi dipende anche da dove vai. Esistono in Italia anche altre marche in formato piccolo, come la Eurocamping, la Kemper ecc.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 23:53:04
Ne ho scambiata una due mesi fa di quelle da 6Kg, è certo che non sia piu distribuita? Oltretutto il vuoto ha un certo costo, ne ho una da 3 e una da 6 comprata anche da non molto tempo..
Io ci cucino solo e gia mi scoccia parecchio ma chi ci fa il riscaldamento come fa? Per me è una schiavitù
riscaldatore e acqua sanitaria a combustibile auto per sempre!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 09:55:09
In risposta al messaggio di rubylove del 13/12/2022 alle 23:53:04

Ne ho scambiata una due mesi fa di quelle da 6Kg, è certo che non sia piu distribuita? Oltretutto il vuoto ha un certo costo, ne ho una da 3 e una da 6 comprata anche da non molto tempo.. Io ci cucino solo e gia mi scoccia parecchio ma chi ci fa il riscaldamento come fa? Per me è una schiavitù riscaldatore e acqua sanitaria a combustibile auto per sempre!
Nel sito ufficiale della Campingaz (sia italiano che di altri paesi) come ricaricabili sono presenti solo la R104 e la R107. 

https://www.campingaz.it/gas/bo...

Puo' darsi che ne giri ancora qualcuna, o venga riempita e "spacciata" come originale, fino che il vuoto ha validita'.
Quanto alla comodita' del sistema a gas piuttosto che a gasolio, dipende da dove si va: come gia' ho scritto in altri post, a me personalmente viene comodissimo usare il gas, poiche' viaggio sempre in Scandinavia, dove propano e gpl e' a diffusione capillare, mentre invece i sistemi a gasolo ho notato essere poco graditi e sempre piu' osteggiati. Al 90% loro usano Alde a gas e/o elettrico.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 10:02:41
problemi di bombola in ferro da 10kg non ne ho , avevo provato x acquistarne una in vetroresina ma INSPIEGABILMENTE è troppo rotonda e non ci passa . non capisco questa scelta bassa e larga  , credo che si siano  autoeliminati su parecchie realtà specialmente su furgonati e camper datati . se era x l'altezza che .... ne mina la robustezza ( ? ) una camicia in rete di acciaio annegata nello stampo avrebbe sicuramente risolto quella problematica ( se era quella ) .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 10:19:36
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2022 alle 09:55:09

Nel sito ufficiale della Campingaz (sia italiano che di altri paesi) come ricaricabili sono presenti solo la R104 e la R107.  Puo' darsi che ne giri ancora qualcuna, o venga riempita e spacciata come originale, fino che
il vuoto ha validita'. Quanto alla comodita' del sistema a gas piuttosto che a gasolio, dipende da dove si va: come gia' ho scritto in altri post, a me personalmente viene comodissimo usare il gas, poiche' viaggio sempre in Scandinavia, dove propano e gpl e' a diffusione capillare, mentre invece i sistemi a gasolo ho notato essere poco graditi e sempre piu' osteggiati. Al 90% loro usano Alde a gas e/o elettrico.
...
La Scandinavia nell'elenco dei posti che vorrei vedere è più o meno ultima, amo il caldo, il veicolo è a gasolio e se trovo il gasolio posso proseguire il viaggio se non lo trovo mi fermo quindi il riscaldamento diventa secondario, almeno nel mio caso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 10:37:29

Ciao, oggi ho contattato un noto venditore di ricambistica della Brianza con l'intenzione di acquistare (vuoto per pieno) due bombole Campingaz da 6Kg. Con stupore mi viene detto che Campingaz ha smesso di fornire questo
tipo di bombola. Ora, considerando l'informazione attendibile, per l'estate non ci sono problemi perchè il consumo è minimo e ho il distributore di bombole vicino casa. In inverno invece, mi trovo in difficoltà dato che con 2 bombole faccio 3/4 notti. Avendo un van, ho lo spazio calcolato e 2 beyfin di uguale capacità non ci stanno perchè sono basse e larghe, e ho bisogno di trovare una soluzione per quando sono in giro per più giorni per scambiare vuoto per pieno. Voi come avete risolto?
...
La soluzione potrebbe essere fare installare un riscaldamento a gasolio (tipo webasto airtop 2000 o simili), a quel punto il gas servirebbe solo per altri servizi molto meno ingordi, e quindi avresti una autonomia elevata.
Con il solo uso di fornelli e frigo (se è a gas) con 10kg si fa circa 30 giorni in estate e con frigo grande, se hai frigo piccolo, penso molti di piu. Se hai il frigo a compressore, per i soli fornelli mi sa che con 10kg di gas ti dimentichi l ultima volta che hai riempito le bombole.
A quel punto, se nel tuo vano ci stanno solo bombole da 5 o 6 kg, comperi due bombole Eurocamping da 5kg di quelle arancioni che le acquisti e quando serve le fai riempire e hai una scorta di 10kg di gas.

immagine(5316).png
Queste bombole sono di proprietà e devi farle riempire da centri di riempimento, e sicuramente qualcuno nella tua zona c'è.

altra soluzione da valutare, sempre se ci sta, una bombola ricaricabile casomai affiancata da una campingaz da 3kg.
Se viaggi all estero la bombola ricaricabile la riempi al self service in autonomia.

Se guardi sul sito Wynen Gas , c'è anche la bombola ricaricabile da 5kg con ricarica gas esterna, e quella ci sta sicuramente.

immagine(5317).png

Secondo me nella scelta molto dipende dall uso che fai del camper, cioè se lo usi prevalentemente in Italia o all estero, o se fai lunghi viaggi oppure solitamente we o viaggi brevi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2022 alle 10:48:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 11:19:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2022 alle 10:37:29

La soluzione potrebbe essere fare installare un riscaldamento a gasolio (tipo webasto airtop 2000 o simili), a quel punto il gas servirebbe solo per altri servizi molto meno ingordi, e quindi avresti una autonomia elevata.
Con il solo uso di fornelli e frigo (se è a gas) con 10kg si fa circa 30 giorni in estate e con frigo grande, se hai frigo piccolo, penso molti di piu. Se hai il frigo a compressore, per i soli fornelli mi sa che con 10kg di gas ti dimentichi l ultima volta che hai riempito le bombole. A quel punto, se nel tuo vano ci stanno solo bombole da 5 o 6 kg, comperi due bombole Eurocamping da 5kg di quelle arancioni che le acquisti e quando serve le fai riempire e hai una scorta di 10kg di gas. Queste bombole sono di proprietà e devi farle riempire da centri di riempimento, e sicuramente qualcuno nella tua zona c'è. altra soluzione da valutare, sempre se ci sta, una bombola ricaricabile casomai affiancata da una campingaz da 3kg. Se viaggi all estero la bombola ricaricabile la riempi al self service in autonomia. Se guardi sul sito Wynen Gas , c'è anche la bombola ricaricabile da 5kg con ricarica gas esterna, e quella ci sta sicuramente. Secondo me nella scelta molto dipende dall uso che fai del camper, cioè se lo usi prevalentemente in Italia o all estero, o se fai lunghi viaggi oppure solitamente we o viaggi brevi.  
...
grandi ricordi la bombola euroamping da 5kg...  ne ho avuta una durata decenni quando si poteva riempire dai distribuitori per auto.

non costa neanche tanto (60€) 

Sono convinto che una soluzione si riesca a trovare. Il problema rimane per l'estero, dove campingaz credo sia più reperibile... però se con 5kg di gas il nostro amica fa sono 4/5 notti... vacca che rottura di scatole... vai di webasto e buonanotte...

PS: come bombola da 5kg, sempre della eurocamping, esiste anche questa che dovrebbe aiutare per gli spazi ridotti.

image(4414).png
e comunque... opzioni ce ne sono parecchie...
image(4415).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 11:58:08
In risposta al messaggio di marinox del 14/12/2022 alle 10:02:41

problemi di bombola in ferro da 10kg non ne ho , avevo provato x acquistarne una in vetroresina ma INSPIEGABILMENTE è troppo rotonda e non ci passa . non capisco questa scelta bassa e larga  , credo che si siano  autoeliminati
su parecchie realtà specialmente su furgonati e camper datati . se era x l'altezza che .... ne mina la robustezza ( ? ) una camicia in rete di acciaio annegata nello stampo avrebbe sicuramente risolto quella problematica ( se era quella ) . carlo
...
Le misure delle bombole in composito sono uno standard europeo, che ovviamente non tiene conto delle esigenze dei camperisti, bensi' di quelle tecniche, relative alla sicurezza, trasporto, stoccaggio e applicazioni piu' frequenti.
Presumo che in fase di progettazione, ci abbiano pensato bene, prima di definire un modello ben preciso, da produrre in migliaia di pezzi e poi distribuirli in molteplici paesi.
Infatti queste bombole sono destinate a tantissimi usi, e quello camperistico credo costituisca una nicchia di urenza abbastanza ridotta. Saranno gli allestitori che si spera si adegueranno agli spazi necessari.
La bombola ricaricabile omologata Tuv e CE, che esiste anche in versione composito, puo' essere una soluzione definitiva e comoda, dato che in molti paesi europei si stanno diffondendo i distributori di gpl self, dove e' possibile riempirle o rabboccarle in autonomia (ma in Italia purtroppo non se ne parla proprio).
Personalmente, recandomi ogni anno da maggio a settembre ormai esclusivamente in Scandinavia, ho risolto con una bombola da 10Kg. in composito che ho acquistato in Finlandia, e che li' scambio vuoto per pieno con facilita', oppure rabbocco ovunque in Svezia e Norvegia. I prezzi del propano  sono finora rimasti piuttosto bassi. Contribuisce anche il fatto che il mio riscaldatore Truma VarioHeat Eco e' particolarmente parco nei consumi sia di gas che di corrente: 3 bombole a stagione mi bastano e avanzano. Un sistema il mio ben oliato dall'esperienza di anni, ma limitatamente alle mie personali esigenze, che non sono certo quelle di tutti, ovviamente.

Modificato da wippet il 14/12/2022 alle 12:22:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 13:24:08
solo per chiarire...

le moderne stufe per camper hanno più o meno lo stesso rendimento e quindi i consumi si scostano di poco da un modello all'altro a pari potenza.
le vecchie stufe tipo 3002 consumavano molta meno energia perchè nella maggioranza dei casi non erano ventilate e la distrubizione dell'aria non era certo ottimale.

per essere ancor più chiari, le eventuali differenze di consumi che ci sono tra una Combi e un Truma VarioHeat Eco sia a livello di gas che di energia, sono da da imputare alla grossa differenza di potenza termica tra i due accessori.
Il Truma VarioHeat Eco ha una potenza massima di 2800W contro 6000 della combi e risulta palese che su un mezzo di 7m a -20° con 2800W si è molto al limite, cosa contraria per la combi, dove seppur stressata e con abbondanti consumi toglie da qualsiasi impiccio relativo alle temperature.

ovviamente pourparler...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 14/12/2022 alle 13:25:17
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 14:32:02
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 13:24:08

solo per chiarire... le moderne stufe per camper hanno più o meno lo stesso rendimento e quindi i consumi si scostano di poco da un modello all'altro a pari potenza. le vecchie stufe tipo 3002 consumavano molta meno energia
perchè nella maggioranza dei casi non erano ventilate e la distrubizione dell'aria non era certo ottimale. per essere ancor più chiari, le eventuali differenze di consumi che ci sono tra una Combi e un Truma VarioHeat Eco sia a livello di gas che di energia, sono da da imputare alla grossa differenza di potenza termica tra i due accessori. Il Truma VarioHeat Eco ha una potenza massima di 2800W contro 6000 della combi e risulta palese che su un mezzo di 7m a -20° con 2800W si è molto al limite, cosa contraria per la combi, dove seppur stressata e con abbondanti consumi toglie da qualsiasi impiccio relativo alle temperature. ovviamente pourparler...
...
Le due stufe che hai citato non sono paragonabili, non a caso la mia è montata sul mio furgonato di metri 5,20. Altrettanto, una Combi sarebbe sovradimensionata sia come potenza, che come ingombro.
Aggiungi che mai più mi troverò in luoghi con -20C° e oltre. Ho già dato in passato.
Vero è che odio il caldo, ma non amo neppure il freddo estremo... diversamente sarei rimasto, dopo la pensione, ad abitare in Finlandia. Mi accontento invece di tornarci ogni estate.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:35:40
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2022 alle 09:55:09

Nel sito ufficiale della Campingaz (sia italiano che di altri paesi) come ricaricabili sono presenti solo la R104 e la R107.  Puo' darsi che ne giri ancora qualcuna, o venga riempita e spacciata come originale, fino che
il vuoto ha validita'. Quanto alla comodita' del sistema a gas piuttosto che a gasolio, dipende da dove si va: come gia' ho scritto in altri post, a me personalmente viene comodissimo usare il gas, poiche' viaggio sempre in Scandinavia, dove propano e gpl e' a diffusione capillare, mentre invece i sistemi a gasolo ho notato essere poco graditi e sempre piu' osteggiati. Al 90% loro usano Alde a gas e/o elettrico.
...
Acquistata da un noto fornitore a Magenta.. non credo che si metta a ricaricarle in cantina, però manco lo escludo, oppure ne aveva ancora e adesso le ha finite

Ogni volta che parto devo procurami quella carica e questa è gia una scocciatura, se adesso non le fa più diventa un problema per me, da anni che penso ai fuochi webasto, dato che le opinioni sono contrastanti sul suo buon funzionamento non ha mai approfondito ma se non trovo altre soluzioni mi orienterò su quella
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 12:42:51
In risposta al messaggio di rubylove del 15/12/2022 alle 11:35:40

Acquistata da un noto fornitore a Magenta.. non credo che si metta a ricaricarle in cantina, però manco lo escludo, oppure ne aveva ancora e adesso le ha finite Ogni volta che parto devo procurami quella carica e questa
è gia una scocciatura, se adesso non le fa più diventa un problema per me, da anni che penso ai fuochi webasto, dato che le opinioni sono contrastanti sul suo buon funzionamento non ha mai approfondito ma se non trovo altre soluzioni mi orienterò su quella
...
Sul sito ufficiale della Campingaz, sia ".com" che di altri paesi, la 909 non e' piu' disponibile, nella pagina delle ricaricabili non c'e' piu', ma come dicevo, probabilmente ne circola ancora qualche esemplare.
Riguardo all'approvvigionamento del gas, come non mi stanchero' mai di dire, dipende da dove si va. In alcuni paesi e' facilissimo scambiare, riempire e rabboccare; poi ovviamente e' fondamentale che l'allestimento del camper preveda lo spazio adatto....ringrazio il bravo Otto Baumgartner per aver previsto uno spazio sufficiente nel mio camper! Difatti mi considero un gas-fan, per dirla in modo scherzoso, e senza, mi sentirei perso.
Tempo fa ho incontrato due simpatici ragazzi svizzeri affetti da gas-fobia, per dirla in modo scherzoso....che sul loro bel WV T4, avevano montato una bellissima cucina funzionante a gasolio, e che aveva anche funzione di riscaldamento.
Oggetto di ottima fattura, e a mio parere molto interessante. Una valida alternativa, ad un prezzo ragionevole, alla nota versione piuttosto caruccia di Webasto. Unico difetto, a loro detta, i tempi di cottura raddoppiano abbondantemente, caratteristica credo comune a tutti questi tipi di piani cottura. Ma basta non aver fretta e il problema non sussiste.
Per chi gia' non la conoscesse, era questa:

https://italian.alibaba.com/p-d...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 00:19:22
In risposta al messaggio di rubylove del 15/12/2022 alle 11:35:40

Acquistata da un noto fornitore a Magenta.. non credo che si metta a ricaricarle in cantina, però manco lo escludo, oppure ne aveva ancora e adesso le ha finite Ogni volta che parto devo procurami quella carica e questa
è gia una scocciatura, se adesso non le fa più diventa un problema per me, da anni che penso ai fuochi webasto, dato che le opinioni sono contrastanti sul suo buon funzionamento non ha mai approfondito ma se non trovo altre soluzioni mi orienterò su quella
...
Se usi il gas per il solo fornello, gia una campingaz da 3kg ti dovrebbe durare un tempo enorme, e sicuramente piu di un paio di mesi, se ne porti due secondo me sei a posto e ampuia autnomia, e quelle le trovi facile ovunque da sostituire.
Riguardo al piano cottura webasto, ma siamo OT, mi informai, ma poi ho scartato l idea, non è proprio il massimo come utilizzo e praticiità, oltre a costare parecchio. Parlando con un costruttore di nota e prestigiosa marca di camper expedition Tedeschi, mi disse che i loro clienti vogliono solo Combi Diesel e frigo a compressore, proprio per affrancarsi dalla schiavitu del gas, ma come fornello, montano un comune due fuochi a gas e due bombole campingaz da 3kg. Se uno vuole montano anche il piano Webasto, il cliente ha sempre ragione, ma lo sconsigliano vivamente. E non per il costo ce chi spende 300mila o piu  in un camper puo permettersi di spendere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 13:41:35

...
Voi come avete risolto?

Semplice, con una bombola ricaricabile Alugas.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 19:03:51
Grazie a tutti per le risposte. Penso che alla fine non farò nessuna modifica e non cercherò alternative, cambierò camper quando sará il momento. Fortunatamente il distributore di bombole vicino a me dispone di bombole da 5kg che me le lascia con cauzione. Quindi per viaggi di 3/4 (solo nel periodo natalizio) non ci sono problemi, il resto sono tutti we. Ultima domanda: per le 2 bombole campingaz di mia proprietà, se le restituisco al negozio di campeggio mi rendono qualcosa?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 19:16:52
dovrebbero ma potrebbero chiedere lo scontrino e/o indirizzare a chi te le ha vendute .
eventualmente io accetterei anche un buono acquisto del valore 
se non scadute 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/12/2022 alle 19:17:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link