scusate il disturbo, ma vorrei chiedervi un parere.
ho il mio anziano camper con il bombolone scaduto da un pò.
attualmente visti i tempi ristretti, i costi, e visto il fatto che quest'anno lo userei da stanziale per 20 giorni al mare, vorrei quindi, più per motivi di sicurezza che altro, non utilizzare i servizi del mezzo che funzionano a gas. boiler e stufa non mi servono, frigo a 220 e per i fornelli usarne uno esterno con bombolina da 5l da acquistare e riconsegnare in loco.
a questo punto però mi sorge un quesito.
per annullare i rischi devo comunque intanto far smontare la bombolona, o basta scaricarla del tutto, magari tenendo accesi i fuochi? ovviamebnte tenendola cosi, anche mezza vuota i rischi ci sarebbero, pur non utilizzandola? chiedo a voi un consiglio.
grazie alessandro
Lo puoi usare tranquillamente anche pieno,hai una sicurezza in meno,come altrettando potresti avere sulla bombola che noleggi(come tante volte si sente o si legge di revisioni false, solo il documento la bombola nessuno la guarda.
Scusatemi se la penso cosi,oggi non bisogna fidarsi di nessuno
Okkio, con il bombolone scaduro o non inserito sulla carta di circolazione, (art. 78 Cds)in caso di controllo, è previsto il ritiro della carta di circolazione, e una sanzione di € 389,00,oltre all'assicurazione che non risponde dei danni causati da tale impianto, se abusivo.
Buoni km
Salvo[}:)]
Credo che sia molto più truffa far pagare 25 eurozzi una bombola di propano da 10 kg
Per il bombolone non ho mai avuto problemi anche se in particolare al nord ci sono alcuni distributori che non riforniscono i camper
Davide
Infatti, i distributori vendono GPL x trazione e non per usi domestici, dove il costo, grazie alle tasse, è molto più alto, quindi se non è possibile , teoricamente, ricaricare il bombolone dai distributori, dov'è la convenienza?
Salvo[}:)]
.....rassegnateVi! ..... siamo nati per pagare!!! [:(!]
Come si potrebbero altrimenti mantenere i nostri "cari rappresentanti" politici tutti con i vari privilegi, annessi e connessi e diritto alla pensione già dopo i primi tre anni di legislatura??? [?] ...scusate lo sfogo! ...lo so, forse questa è un'altra storia!!![:(!]
Ottimi km a tutti![:D][:D][:D]
Pippo
Premetto che non ho il bombolone, quindi la mia è una risposta ... d'istinto
Il bombolone, se scaduto da parecchi anni, sarebbe già pericoloso mentre siamo tutti qui a parlarne. E' la pressione al suo interno ad essere critica, non il suo uso che fra l'altro potrebbe determinare una graduale riduzione della stessa e quindi una criticità decrescente.
Ovviamente il bombolone vuoto, dal punto di vista sicurezza, non dovrebbe comportare alcun problema, se non quello di portare in giro zavorra ... inutile, ed eventualmente aver contestato, da chi di competenza, che il bombolone è scaduto. Quel qualcuno dovrebbe fidarsi sulla parola che il serbatoio non verrà usato.
Giancarlo
Tempo fa mi sono informato presso un installatore, avevo un camper con un vano dove ci stava una sola bombola e volevo aumentare l'autonomia.
L'installazione del serbatoio gas è consenita e, non interferendo con la parte veicolo non va annotato sulla carta di circolazione.
I bomboloni per i servizi del camper, sempre a detta dell'installatore, non necessitano di alcuna rivisione periodica, si cambiano semplicemente dopo 10 anni.
Per quanto riguarda il riempimento, questo sarebbe consentito solo presso i depositi, stabilimenti o che dir si voglia, che provvedono al riempimento e alla vendita delle bombole per uso domestico.
Per quanto molti benzinai sono disposti a riempire i bomboloni per i servizi, ciò non sarebbe consentito, ma semplicemente per fini fiscali, perchè la tassazione sul gas per autotrazione è più ... morbida rispetto a quella applicata sul gas per uso domestico.
La convenienza del bonbolone di conseguenza non sarebbe di tipo economico, ma per aumentare l'autonomia, o per destinare ad altro uso il vano bombola del camper.
Ho usato volutamente il condizionale perchè tutto ciò mi è stato riferito, ma non ho mai cercato nè letto normativa in materia.
Giancarlo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.