CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
CarloLegge
CarloLegge
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 12:29:41
Salve avrei bisogno di un aiuto per sapere se è possibile trasportare una terza bombola di capacità ridotta nel gavone passante esistente nel doppio pavimento del mio Laika ecovip 1. Avrei infatti intenzione di portare una bombola di 5 kg sigillata, da usare eventualemente in caso di necessità per un viaggio di fine anno fuori Italia. In alternativa quali consigli? Grazie
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Inserito il 07/12/2010 alle: 13:05:13
direi che nel doppio pavimento del tuo EV1 una bombola da 5kg puoi trasportarla perchè se non erro fino a quella capienza sono esonerate ma non ne ho la certezza perchè non ricordo se sono esonerate fino a 3 o 5 kg ma il problema vero e proprio è che in piedi non ci starà ne l'una ne l'altra e dovrai metterle coricate , quindi in quella posizione avrei qualche dubbio ma in linea di masima credo si possa fare , l'importante è che sia ben fissa senza possibilità di muoversi ma senti anche altre campane Mario
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 07/12/2010 alle: 13:29:03
quote:Risposta al messaggio di CarloLegge inserito in data 07/12/2010  12:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io provo a darti un'altro consiglio: in inverno io uso portare una bombola da 15 e una da 10, prova a vedere se ti stanno ... così eviti di portarti la terza piccola. Noi abbiamo usato anche il sistema di portare 2 da 15 (sul nostro mezzo ci stanno ... a filo ma ci stanno) Nella foto che vedi la bombola in fondo é da 15 ciao, Giorgio
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2010 alle: 13:38:51
Si una bombola da 5Kg la puoi portare sigillata in un posto, in cui non ci siano aperture verso la cellula abitabile, ma eventualmente verso l'esterno. La regola generale, è: una sola bombola aperta all'interno e poi il resto sigillate o esterne, non superare la quantita di circa 30Kg, nel mezzo stradale. Naturalmente che avere un deposito, bisognerebbe non superare i 75Kg, ma nei mezzi stradali, a meno che si sia abilitati, più di 30Kg circa non si possono tenere. Infatti per ricavare 2 da 15 le case non lo fanno, sapendo qual'è il rischio che si andrebbe incontro. Per altri casi, non li affronto, essendo cose senza fondamento.

Modificato da giuliano49 il 07/12/2010 alle 13:41:11
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 07/12/2010 alle: 13:58:57
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010  13:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao espertissimo in questo campo ... [;)] non ho capito bene se SBAGLIO a trasportare (in casi estremi) 2 bombole da 15 e se sono già al limite con una da 15 e una da 10 (sempre e solo nell'alloggio prestabilito). ciao e ... grazie in anticipo, per una tua delucidazione Giorgio[;)]
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
CarloLegge
CarloLegge
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:16:03
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010  13:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito se i 30 Kg sono riferiti solamente al gas o al peso totale delle due bombole, comprese le tare.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:50:12
quote:non superare la quantita di circa 30Kg,>
> Questa è la regola, 30Kg di GPL sono 60lt CIRCA nei serbatoi, che ridotto a bombole sono 3 da 10Kg,= 30Kg 2 da 15Kg = 30Kg 1 da 10Kg +1 da 15Kg + 1 da 5Kg, = 30Kg Ho sbagliato qualcosa[?] Comunque portare più del dovuto si va incontro a possibili contestazioni, superabili con la presenza di una terza bombola sigillata e una seconda chiusa come sopra descritto. Se ci stanno 2 bombole da 15Kg,=30Kg e una da 5kg sigillata sul garage, e che Vi siano aperture basse verso l'esterno, e garage chiuso con la cellula, si può tenere. Non è tassativo, giocare su modiche quantità 5Kg, in quanto solitamente per uso, le bombole sono soggette "se installate" (una chiusa l'altra aperta)ad essere calcolate, altrimenti si passano come materiale in giacenza, chiuse e sigillate, mero trasporto occasionale.

Modificato da giuliano49 il 07/12/2010 alle 15:58:33
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:58:33
Grassssie del chiarimento [;)] avevo il dubbio come l'ultimo intervento di CarloLegge. ciao, grazie, Giorgio
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:05:28
Non parlo mai di peso bombole, parlo di peso GPL, si una bombola di 10Kg pesa in tutto con la tara circa il doppio, 21Kg sempre circa, io non peso la tara. Se voi Vi informate, il serbatoio più capiente per camper omologato, "dovrebbe" essere di contenuto circa attorno ai 58lt di gpl circa 29Kg-30Kg Rivedendo la domanda ai fini del solo trasportare e non utilizzo, una bombola sigillata, naturalmente è chiusa, si può trasportare anche coricata ma fissata, è quando che è allacciata che si deve fissare fortemente e saldamente in verticale. Per questa manovra non comporta nulla, in quanto il liquido, anche se leggermente sporco, ritorna nella sua sede naturale una volta in piedi.

Modificato da giuliano49 il 07/12/2010 alle 16:11:14
CarloLegge
CarloLegge
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 17:15:13
Grazie a tutti per le risposte e consigli dati.[:p]
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 08:25:15
Scusate, le bombole da 15kg sono solo più alte o anche più larghe di quelle da 10kg?
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 08/12/2010 alle: 11:31:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2010  08:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI' ... puoi vedere la differenza guardando la mia foto. Sono appena andato sul camper a misurarle ...avanzo un caffé da te ... [8D]. Ti do le misure non precisissime ma quasi: 1) bombola da 10 - cm. 58 h - cm. 27 larghezza 2) bombola da 15 - cm. 65 h - cm. 31 larghezza controllate bene, prima di comprare quella da 15, le misure del vano bombole. ciao, Giorgio
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:23:21
La cosa sensata, senza andare alla ricerca dei perchè e del per come, escludendo chi se ne va per il mondo, bastano 2 bombole da 10Kg, in quanto, le nostre care bombole si trovano ovunque, sempre meglio il serbatoio, si guadagna nel tempo e lo si carica in tutto il mondo.
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:47:26
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 08/12/2010  11:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca, costa caro un consiglio qui! [:D] Ma se entrasse te lo do corretto. In effetti non ne ho bisogno immediato, ma sarebbe utile in vacanze lunghe d'inverno. In ogni caso, se dovessi prenderla vado a provare direttamente col camper. Come dice giuliano49 è anche vero che si trovano un po' ovunque, però spesso non ti pagano il reso in posti diversi, e poi per alcuni paesi credo che servano degli adattatori, giusto? Al contrario per l'estate ne metterei due da 5kg, così nel gavone mi rimane spazio per altre cose. Ma le bombole da 5kg sono impilabili? Ammesso che sia sicuro farlo, ovviamente.
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:20:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010  13:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giuliano, spiegati meglio, quale norma dice che si può portare al max 30 kg di gas? e se è così non capisco perchè le case non fanno i vani per metterci dentro due bombole da 15 kg. Grazie. Leo
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 20:22:31
Le norme sono del Ministero dei trasporti che ha recepito in parte la legislazione europea, e italiana, per cui l'omologazione dei mezzi limita la quantità di gpl. Siamo per il momento fortunati che ne permette 2 su di un singolo mezzo. Le leggi vengono anche adottate, sulle norme del civile, in quanto in un ambiente abitativo, ci dovrebbe essere massimo una bombola all'interno.

Modificato da giuliano49 il 08/12/2010 alle 20:28:17
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 08/12/2010 alle: 21:37:01
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/12/2010  20:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma a questo punto mi chiedo, non sarà per il peso che non fanno il vano bombole + alto di solo quei 5 o 6 cm. per far alloggiare le 2 bombole di 15 kg. di gas[?][?][?] ... o c'è un altro motivo, Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
21 minuti fa
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link