CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola propano anzichè gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:13:19
Oggi sono andato al bricosi di ponte galeria RM, ora premetto che non vado in alta montagna quindi alla richiesta da parte mia di una bombola caricata a normale gpl mi hanno risposto che non è periodo e quindi solo a propano, mi ha detto è meglio che è più pulita......voi che ne pensate, mi han fregato?

da quanto ne so io inoltre quella caricata a propano dura meno di quella a miscela in gpl o mi sbaglio?
Alessiofbt
11
himerc
himerc
08/12/2014 4
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:36:11
se ti può consolare io uso propano tutto l'anno comunque se non ha il riscaldatore dl gas attaccato al polmone delle bombole di inverno è sempre consigliato usare il propano anche perchè almeno che tu non sia ai Caraibi ( non so di dove sei) di notte in questi giorni andiamo sotto zero e restare al freddo non è piacevole vuol dire tornare a casa tanto ilo costo è sempre lo stesso almeno qui a Padova mentre in Montagna lo pago qualcosa di più. buoni km a tutti Claudio
claudio
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:47:28
io abito a roma e qui le temperature arrivano raramente sotto lo zero, infatti ne volevo prendere una in più per il barbecue in balcone poi mi sono fermato e l'ho presa solo per il camper
riguardo la durata del propano rispetto al gpl invece c'è differenza?
Alessiofbt
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:32:41
Ciao ,se vai da un rivenditore/officina specifica x camper che ha bombole, ti accorgerai che vendono solo propano x il semplice motivo che ha una maggiore resa calorica e in inverno non hai problemi di ghiaccio ed essendo più pulito e meno grasso non intasa ugelli dei fuochi , frigo , truma ed altro .Io da 5 anni solo propano e mai avuto problemi anche a - 30 .Ciao Ivangio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:49:15
Il gas GPL é una miscela di propano-butano-altri gas, in proporzioni variabili a seconda di chi lo produce o per scopi diversi. Per autotrazione, la miscela di gpl é spesso diverso da quello venduto in bombole, e non é dato conoscerlo al momento del rifornimento (x chi ha il bombolone)
Per la stagione fredda o per l'uso in zone climatiche dove la Tº schende sotto lo 0º, é raccomandato l' uso di GPL composto di PROPANO PURO per essere sicuri che gassifichi (passaggio da liquido a gassoso) fino a -36º.

Modificato da salomogi il 13/12/2015 alle 12:54:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 13/12/2015 alle: 13:21:50
si, vabbè... questo chiede se il propano dura di meno del gpl, je volete risponde? winklaugh
tranqui, il propano oltre a essere migliore per gli usi che dobbiamo farci noi col camper, e questo ti è stato ampiamente spiegato, ha durata simile al gpl... con la differenza che nel gpl ci scaricano di tutto quindi molte volte non riesci a bruciare tutto ( la bombola se la scuoti sembra sempre ci sia dentro del liquido) mentre il propano finisce, e la bombola ti da quel senso di vuoto che da soddisfazione ( ho bruciato tutto)
Roma... è più calda è vero, ma bruciare propano anche col caldo non è che succede niente, io lo uso sempre estate e inverno e la differenza c'è ( più pulito, non sporca ne ingrassa niente)
Uso propano anche per il riscaldamento di casa, e i benefici li vede il tecnico che viene a fare la revisione annuale ( lavora di meno per pulire la caldaia) ma lui sostiene che li vedo anche io, perchè la caldaia rende meglio... non ho mai interrogato la caldaia ma se o dice lui laugh
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 13/12/2015 alle: 14:31:34
ok, perdonate l'inesperienza ma non ho mai avuto un camper ed è tutto la prima volta, grazie delle info
Alessiofbt
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/12/2015 alle: 14:49:30
Dunque; 
il propano puro non esiste, nella migliore delle ipotesi è una miscela,
il butano in termini di consumo ha più resa,
Non è vero che il propano è più "puro" rispetto al butano, è una leggenda metropolitana.

bombola GPL di gas alla colonnina consumato fino all'ultima goccia, i filtri e le tubazioni puliti, mentre con quelle mussoliniane in "puro" ferraccio arrugginito...

Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 15:28:39
 Butano e propano possono  essere considerati fratellastri, ma non fratelli, dato che nascono dalla stessa matrice  ma sono cosa diversa, hanno diversa formula chimica, Bisognerebbe capire chi  esce dopo dalla torre di raffinazione per decretare chi ha torto o ragione .
lasciando stare le diatribe  è innegabile che il propano ghiaccia (  o meglio smette di evaporare)  a tantissimi gradi sotto zero contro +0- lo zero del butano.
Che trattansi di miscele è innegabile, ma essendo miscele si possono  almeno nei lim dell possibile scegliere miscele con + o - l 'uno o l'altro.
Ovviamente  io scelgo sempre il propano.
Rimane che non sai quello che ti vendono, ergo rimane sempre la fiducia.
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 13/12/2015 alle: 15:33:25
Scusate , ma per quanto riguarda le piu' blasonate bombole in vetroresina della Beyfin qualcuno sa'  cosa ci viene messo dentro?
Non e' che vengono ricaricate con il loro GPL autrotrazione dietro l'angolo ?  winkdevil

Modificato da kalasaya il 13/12/2015 alle 15:35:38
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 13/12/2015 alle: 15:41:40
Se non erro hanno il tappo giallo quindi.....
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/12/2015 alle: 16:18:58

Avevo letto che la Beyfin garantisce il 96% di propano.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 13/12/2015 alle 16:22:50
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/12/2015 alle: 16:39:14
In risposta al messaggio di lebreton del 13/12/2015 alle 15:41:40

Se non erro hanno il tappo giallo quindi.....

Quindi il tappo giallo non significa niente poichè ogni marchio usa i suoi colori e basta.Il propano puro nelle bombole è sempre una miscela con proporzioni variabili di propano/butano a seconda della zona e della stagione.Il "propano"(quello per così dire invernale) non è vero che sia più pulito,ma c'è chi sostiene che sia migliore della miscela estiva per l'uso negli impianti di ultima generazione(cosa che non credo assolutamente)
Ti posso dire che avendo un rendimento meno performante la miscela estiva dura di più,ma non so dirti quanto.
Quel che resta in inverno nelle bombole non è sempre e solo zozzeria,ma sovente trattasi di butano che non gassifica causa temperatura bassa(anche temperature prossime allo 0)
Sono infermiere e non rivenditore di gpl,questa è solo la mia esperienza.
Ciao Paolo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:39:20
In risposta al messaggio di Panzer del 13/12/2015 alle 14:49:30

Dunque;  il propano puro non esiste, nella migliore delle ipotesi è una miscela, il butano in termini di consumo ha più resa, Non è vero che il propano è più puro rispetto al butano, è una leggenda metropolitana.
bombola GPL di gas alla colonnina consumato fino all'ultima goccia, i filtri e le tubazioni puliti, mentre con quelle mussoliniane in puro ferraccio arrugginito...  
...

Esatto al 100%. Ma noi camperisti crediamo ancora alle leggende metropolitane.....

Il GPL è tale e basta; può avere più o meno percentuale di propano a seconda della stagione. 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:42:01
Incredibile....ma io dico... ci fosse solo una cosa in questo mondo a cui si possa dar fiducia...angry
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:44:50
In risposta al messaggio di Paolol del 13/12/2015 alle 16:39:14

Quindi il tappo giallo non significa niente poichè ogni marchio usa i suoi colori e basta.Il propano puro nelle bombole è sempre una miscela con proporzioni variabili di propano/butano a seconda della zona e della stagione.Il
propano(quello per così dire invernale) non è vero che sia più pulito,ma c'è chi sostiene che sia migliore della miscela estiva per l'uso negli impianti di ultima generazione(cosa che non credo assolutamente) Ti posso dire che avendo un rendimento meno performante la miscela estiva dura di più,ma non so dirti quanto. Quel che resta in inverno nelle bombole non è sempre e solo zozzeria,ma sovente trattasi di butano che non gassifica causa temperatura bassa(anche temperature prossime allo 0) Sono infermiere e non rivenditore di gpl,questa è solo la mia esperienza. Ciao Paolo.
...

In una miscela di GPL il gas viene consumato tutto. Non può restare solo un componente sul fondo della bombola. Se qualcosa di liquido resta, ci resta sia d'inverno che d'estate, MA NON E' CERTO GAS!!!!!

Una volta miscelati, i gas assumono una temperatura di ebollizione, data dalla tipicità della miscela che bolle sopra tale limite e non evapora al di sotto.

Per separare una miscela simile non basta certo una temperatura bassa.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/12/2015 alle: 20:16:06
Tutto rimarranno della propria... quindi continuerò a comprare o almeno a richiedere che mi venga venduta la bombola con prevalenza di propano.
dato che potrebbe anche capitare che la stessa presa  ad agosto la possa usare ancora  a Gennaio.

slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/12/2015 alle: 21:17:20
ma quelli che hanno il bombolone regolare sul camper  e ricaricano  presso un distributore gpl per autotrazione visto che sembra abbia  una percentuale di butano  e sia meno puro del butano  dovrebbero avere problemi a non finire ,mentre da quello che sembra leggendo sul forum ne hanno meno di quelli che usano gpl in bombole che molto spesso si ritrovano la bombola farlocca  che intasa frigo e circuito interno.......
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/12/2015 alle: 21:34:21
Per anni e anni ho usato le bombole di "propano PURO" sempre pagate cifre unmmmmm, ho avuto diverse anomalie, camino frigo, bruciatore ecc ecc, ora da un paio di anni ho le ALUGAS, le riempio regolarmente presso i distributori gpl, dato che in montagna non sono capillari, ho sempre rifornito in città, e il risultato è che tutte le chiacchiere, tutte le raccomandazioni, il propano, il gelo, boooo.... Vado regolarmente in montagna è mai avuto la minima grana.

poi per carità ognuno...

mich
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/12/2015 alle: 21:54:51
qui dentro in molti hanno le alugas, o  il bombolone, ma dato che dichiararlo scatena le ire dei profondi conoscitori della legge, siiiiiiiilenzio in pochi lo scrivono.

ma in CERMANIA i krukki che per il 90% utilizzano le alugas, idem in Francia come fanno? di certo il gas dei loro distributori hanno il propano puro???? Ma vi rendete conto che la pressione che ha il propano puro richiederebbe bombole da spessori tripli, altro che plastica....

Il pieno di 2 bombole da 11 kg costa 20 € , fate voi...

14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 13/12/2015 alle: 21:54:54
Il propano è formato da una catena di tre atomi di carbonio, il butano di quattro atomi di carbonio, per cui il propano evapora a temperatura più bassa del butano; di contro, avendo meno atomi di carbonio, ha un potere calorifico leggermente inferiore.
Il propano essendo più leggero distilla prima, ma non è detto che la miscela dei due formi azeotropo (evapora a temperatura più bassa di ciascuno dei due componenti).
Un esempio tipico di miscela che evapora a temperatura più bassa dei componenti è alcol etilico / acqua.
Io uso sempre il propano e non ho mai avuto problemi, col GPL invece di notte sono rimasto al freddo a -2 perchè non evaporava il malnato butano......
saluti
Pasquale 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link