CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole Classiche da 10KG riempite al benzinaio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 22/10/2015 alle: 20:47:48
Se una bombola da 10kg..quelle che di solito si comprano riempite di propano a 24....30€..venisse riempita al benzinaio...diciamo "troppo":..il regolatore riesce a fermare il gas allo stato liquido..o allo stato liquido mi arriverebbe alle utenze?

Con quali conseguenze?

Tralasciamo la burocrazia ke la conosciamo a memoria! Grazie

[url=http://postimg.org/image/6udeoo3z7/]

Modificato da Tasus il 22/10/2015 alle 20:49:59
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/10/2015 alle: 20:59:10
Io ti dico una conseguenza che capita 9 volte su 10...
Succede che si sporca in modo spaventoso il bruciatore del frigo e della stufa smiley

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 22/10/2015 alle: 21:10:01
Supponendo che uno abbia questa usanza..quella di usare bombole caricate al benzinaio..magari si ..anche all'80 per cento x carita ma.......ma se installassi un bombolino degassificatore che gia possiedo...tra regolatore bombola e camper? 

Cosi facendo eviterei totalmente  il rischio che gas liquido arrivi alle utenze,o sbaglio?

:D

PS: ma quanto arriva gas liquido alle utenze che succede? nel senso..che si sente acusticamente eo visivamente...??? fiammate? o ke?

Modificato da Tasus il 22/10/2015 alle 21:11:10
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 22/10/2015 alle: 21:57:46
Ciao, tralasciando la......., il bombolino andrebbe montato tra bombola e regolatore, montato dopo il regolatore si intaserebbe comunque, quando arriva il gas liquido alle utenze sentirai un soffio anomalo dai bruciatori, se ti va bene, chiudi tutto, stacchi la bombola e la fai scaricare del gas in eccesso, se ti va male, puoi ustionarti e magari ti prende fuoco il mezzo, tutto quà, se, nonostante i rischi e i pericoli, deciderai di ricaricare la bombola dal benziaio, abbi l'accortezza di portarla vuota e di non caricare oltre 16 Lt di gas, l' operazione è sempre sconsigliabile e pericolosa!!! Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/10/2015 alle: 22:10:51
una bombola riempita al 100% senza alcun cuscino d'aria con l'aumentare della temperatura ambiente potrebbe creare un disastro e questo è il male peggiore , altro male sempre grave ma minore è quello del gpl in forma liquida che arriva fino agli utilizzi con il forte rischio di carbonizzare tutta la cellula  , comunque vai al sodo specificando il perchè di questa tua strana insolita richiesta e dove vorresti parare , temo che oltre alla legislazione non conosci neanche quel combustibile , non divertirti con l'amico gas ma ricordati del tuo buonsenso e sopratutto cerca di utilizzarlo 

mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Inserito il 22/10/2015 alle: 22:37:47
oltre al fattore pressione che varia in base alle temperature, quindi anche il volume, considera l'eta della bombola e le sue condizioni.
non è un semplice pezzo di ferro, ma nel tempo subisce corrosione (interna) e dilatazioni.
da vigile del fuoco ti segnalo che l'ultima è esplosa da poco (caricata al distributore) ferendo sei persone che preparavano la tipica passata di pomodoro
ma vale la pena rischiare per pochi euro?

www.alessandrobacci.it

https://www.facebook.com/limpor...

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:00:15
Se fosse semplice, se fosse legale, se fosse privo di rischi ???? Come mai non ci abbiamo pensato prima?...Un consiglio spassionato, LASCIA PERDERE
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:15:04
nella migliore delle ipotesi ti succede come a un mio amico che con un adriatik nuovo usava caricare le bombole dal benzinaio... dopo un po' si è ritrovato con la stufa combi che gli si spegneva, allora è tornato dal concessionario, il mezzo era nuovo in garanzia, hanno sostituito un pezzo, poi tutta la stufa ma niente, come riprendeva il camper ed era in giro la stufa smetteva di funzionare... poi ha pensato, ma fosse il gas? ha montato due bombole nuove e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia... 

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:22:15
Mi kiedo perche un eventuale benzinaio dovrebbe  metterci massimo 16 litri di gas quando in realta,da quel che so,vengono ..in casi normali..caricate fino a 10kg precisi sulla bilancia...10kg netti di gas..

...intendo dire che i 10kg che ci sono normalmente dentro sono gia l'80x100 del contenuto massimo,quindi se la fisica non e' un opinione...mettendoci dentro diciamo 19 litri di gas...si e' al limite dell'80x100...quindi non 16litri... sbaglio?

Cmq,avendo l'accuratezza di "girare" le bombole..ovvero nn tenere mai le stesse per tanto tempo..quindi ogni tanto comprarne una "normale" a 25euro...nn dovrebbero esserci problemi...sempre pero facendo attenzione di non mettere dentro piu di 19-20litri di gpl al benzinaio...dico male?

In quanto a voler installare il bombolino tra bombola e regolatore e' o non e' un accorgimento in piu?

Modificato da Tasus il 22/10/2015 alle 23:46:11
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:45:33
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/10/2015 alle 23:15:04

nella migliore delle ipotesi ti succede come a un mio amico che con un adriatik nuovo usava caricare le bombole dal benzinaio... dopo un po' si è ritrovato con la stufa combi che gli si spegneva, allora è tornato dal
concessionario, il mezzo era nuovo in garanzia, hanno sostituito un pezzo, poi tutta la stufa ma niente, come riprendeva il camper ed era in giro la stufa smetteva di funzionare... poi ha pensato, ma fosse il gas? ha montato due bombole nuove e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia...  La libertà a volte è dietro l''angolo...
...

Ciao ,

quindi stai dicendo che la colpa dei malfunzionamenti era dovuta al gas del benzinaio ? surprise

Io lo utilizzo da c.a 10 anni , su tre camper eppure mai un problema , di recente ho provato a pesare il serbatoio vuoto ed ha praticamente lo stesso peso di quando lo pesai da nuovo , quindi deduco che non ci sia alcun residuo al suo interno ...eppure posso caricarlo solo alle colonnine con del normalissimo gpl

Mar..cucciolowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:07:22
un benzinaio con servizio GPL  in una bombola amovibile domestica non ci deve mettere un bel niente , a parte l'abuso almeno le riempissero a peso ma la colonnina eroga in litri , in una bombola da 10 kg  entrano poco più di 19 lt che sarebbe il litraggio corretto ma quel deficiente che la riempie in litri non sa quanto fondo ci sia e quella bombola potrebbe riempirla anche totalmente pur caricandola con 19 lt , è intervenuto anche un vigile del fuoco ma tu continui a non sentire ne vedere , comunque questo sarebbe il peggior modo per risparmiare sul gas e il miglior modo per mettere in pericolo sè stessi e chi non c'entra nulla 

mario
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:16:03
Marcucciolo,stai dicendo che tu carichi abitualmente bombole da 10kg al benzinaio?
Se si..quanti litri ci fai mettere dentro? 20? piu..? meno? :D

Quindi il problema potrebbe essere che anche se la bombola ha il rubinetto aperto e appare realmente vuota..mi state dicendo che invece potrebbero esserci cosi tanti residui da creare problemi caricandola con 19-20 litri di GPL...ovvero che i fondi della bombola + 19-20litri di GPL nn lascerebbero un 20x100 di spazio vuoto?

Modificato da Tasus il 23/10/2015 alle 00:19:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:20:41

ucciolo lascia perdere , barzellette da bar a tè non servono 
nuova nuova fresca fresca , pare che con le ricaricabili che tu e altri ben conoscete si stia muovendo qualcosa anche in terra italiana 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 23/10/2015 alle 00:28:26
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:40:19
In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 00:16:03

Marcucciolo,stai dicendo che tu carichi abitualmente bombole da 10kg al benzinaio? Se si..quanti litri ci fai mettere dentro? 20? piu..? meno? :D Quindi il problema potrebbe essere che anche se la bombola ha il rubinetto
aperto e appare realmente vuota..mi state dicendo che invece potrebbero esserci cosi tanti residui da creare problemi caricandola con 19-20 litri di GPL...ovvero che i fondi della bombola + 19-20litri di GPL nn lascerebbero un 20x100 di spazio vuoto?  
...

// Marcucciolo,stai dicendo che tu carichi abitualmente bombole da 10kg al benzinaio?
Se si..quanti litri ci fai mettere dentro? 20? piu..? meno? :D //

Tasus ,

no , sto solo dicendo che il gpl del benzinaio non mi risulta essere  " sporco "  , tantomeno avere eccessivo residuo ( volgarmente chiamato olio ) , semmai è più " sporco " il gas che troviamo nelle bombole da cucina , che se riempite diciamo con superficialità e mal manutenzionate , possono essere fonte di problemi , tra l'altro , vedo ancora in circolazione bombole risalenti agli anni 60

..addirittura qualche tempo fa ho notato una bombola del 1959 sad 

Non ricaricherei mai una normale bombola da cucina al benzinaio , anche se potessi farlo , al di là della fattibilità legale o meno , per due semplici quanto pericolosi motivi

1° dovresti pesare il gas , invece al benzinaio viene venduto in litri

2° dovresti avere certezza della tara , quindi conoscere il peso a vuoto , attraverso questo , dedurre il volume disponibile , quindi i chilogrammi da caricare in sicurezza

Infatti per fare quello che tu vuoi fare ho acquistato un serbatoio mobile , simile alle comuni bombole solo nel suo aspetto , ma di fatto ha tutte le sicurezze del caso , prima fra tutte una valvola che limita il riempimento al 80%

// ..mi state dicendo che invece potrebbero esserci cosi tanti residui da creare problemi caricandola con 19-20 litri di GPL...ovvero che i fondi della bombola + 19-20litri di GPL nn lascerebbero un 20x100 di spazio vuoto? //

Esiste la possibilità sad

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:46:35
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2015 alle 00:20:41

ucciolo lascia perdere , barzellette da bar a tè non servono  nuova nuova fresca fresca , pare che con le ricaricabili che tu e altri ben conoscete si stia muovendo qualcosa anche in terra italiana  ciao mario

Ciao Mario ,

dai , che è sempre utile ascoltare anche quelle ...le chiacchiere da bar , in fondo il forum è anche quello , un bar virtuale , no? laugh

// pare che con le ricaricabili che tu e altri ben conoscete si stia muovendo qualcosa anche in terra italiana //

Se hai buone nuove fatti avanti , anche perché fra non molto dovrò revisionarlo ( ho pure paura a guardare la data ) e quindi dovrei fare un saltino in terra crucca , per farlo frown

Mar..cucciolowink

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/10/2015 alle: 00:54:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/10/2015 alle 00:46:35

Ciao Mario , dai , che è sempre utile ascoltare anche quelle ...le chiacchiere da bar , in fondo il forum è anche quello , un bar virtuale , no?  // pare che con le ricaricabili che tu e altri ben conoscete si stia
muovendo qualcosa anche in terra italiana // Se hai buone nuove fatti avanti , anche perché fra non molto dovrò revisionarlo ( ho pure paura a guardare la data ) e quindi dovrei fare un saltino in terra crucca , per farlo Mar..cucciolo  
...

per il momento sono info solo ufficiose ma appena so qualcosa di ufficiale sarà immediatamente postato , se la tua è in scadenza  direi di farla revisionare anche se dovrai fare un viaggio extra oppure nel possibile inviarla e riceverla tramite corriere 

ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 01:14:49
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2015 alle 00:54:54

per il momento sono info solo ufficiose ma appena so qualcosa di ufficiale sarà immediatamente postato , se la tua è in scadenza  direi di farla revisionare anche se dovrai fare un viaggio extra oppure nel possibile inviarla e riceverla tramite corriere  ciao

Avrei anche un amico in Svizzera e forse si potrebbe effettuare anche li la revisione ...FORSE

Ma anche andare in terra crucca non mi dispiacerebbe di tanto in tanto , solo che per adesso ferie lunghe non ho potute farne crying

Mar..cucciolowink
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 23/10/2015 alle: 02:01:04
Ho un conoscente che mi ha detto che sono almeno una decina di anni e più che va dal benzinaio sia per il camper che per casa, e quando 2,anni e mezzo fa ritirai il camper nuovo,non avendo la bombola mi presto'una delle sue,anche a me spiegarono che il Gpl del benzinaio sporcava il bruciatore,e quando glielo feci presente mi disse che non aveva mai avuto problemi,un po' di tempo fa confrontammo la differenza di spesa e mi disse che portandola semivuota,quella da 10 litri,la spesa solita si aggirava intorno ai 12,00 €,possibile?nel senso,che non sapendo ora il prezzo del gol,quanti litri metterebbe?
Jack 1971
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2015 alle: 02:23:47
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/10/2015 alle 02:01:04

Ho un conoscente che mi ha detto che sono almeno una decina di anni e più che va dal benzinaio sia per il camper che per casa, e quando 2,anni e mezzo fa ritirai il camper nuovo,non avendo la bombola mi presto'una delle
sue,anche a me spiegarono che il Gpl del benzinaio sporcava il bruciatore,e quando glielo feci presente mi disse che non aveva mai avuto problemi,un po' di tempo fa confrontammo la differenza di spesa e mi disse che portandola semivuota,quella da 10 litri,la spesa solita si aggirava intorno ai 12,00 €,possibile?nel senso,che non sapendo ora il prezzo del gol,quanti litri metterebbe? Jack 1971
...

Jack ,

al momento in Toscana il gpl alla colonnina mediamente costa 0,56 euro / litro , in una bombola da 10 kg. VUOTA  ci vanno c.a 19 litri di gas 

..il gpl è anche stato più caro , a 0,8 euro/litro

Mar..cucciolowink
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5992
Inserito il 23/10/2015 alle: 06:33:29
mi chiedo , quante bombole adoperate iu un anno se dovete andare a caricarle al distributore , se fate due conti per risparmiare 20,00 euro mettete a rischio la vostra sicurezza
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 23/10/2015 alle: 07:30:57
Il mio benzinaio dopo 20 anni non le riempie più. Non è per il risparmio, ma partire per andare a sciare con le bombole piene mette sicurezza!
Inviato dal mio Commodore64
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link