In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 13:43:08
A titolo informativo,un regolatore di pressione posto in uscita ad una bombola ..quale funzioni svolge? Qualcuno in grado di spiegarlo tecnicamente eapprofonditamente? thx :D
Riduce la pressione del gpl in forma gassosa dalla bombola ,all'impianto a tanti millibar quanti stampigliati sul regolatore in pratica riduce i bar in millibar (un millesimo di bar ).
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/10/2015 alle 18:32:51
Se ho ben capito, potrei riempire una bombola da 10 kg a 19*0,56 (circa) = 10,64 euro. La settimana scorsa ho comprato in un grande ferramenta di Roma una bombola da 10kg (miscela invernale, propano) a 17,50 euro. Il tuttocon scontrino e da privato, anche se ovviamente ho dato indietro il vuoto, altrimenti vi era una cauzione di 6 euro. Considerazione: a fronte di un risparmio di ben 6,86 euro dovrei: - smontare la bombola e fissarci un adattatore - oppure spendere una cifretta per collegarlo in via permanente al camper (soluzione divertente quanto ad aumento di rischio e divertente da spiegare in caso di controllo - basta la revisione) - presentarmi e implorare IL FAVORE (o meglio, chiedere di violare la legge rischiando pesantissime sanzioni) al gasista/benzinaio raccomandandogli di mettere esattamente 19 litri di gas, ma non di più che se ho sbagliato i conti *letteralmente* saltiamo in aria o mi trovo una svampata in cucina che mi abbrustolisce/squaglia/danneggia qualcosa - eventualmente, trasportare una possibile minaccia innescata fino a che non scende il livello - sperando che non salga la temperatura ambiente. Direi però che il mio livello di masochismo è differente, e quindi mi rassegno a sacrificare questi 6,86 euro per circa 5 volte all'anno, anche se così alla fine di questo ipotetico anno mi troverò ben 34,3 euro in meno (pari a 9,3 centesimi al giorno) di meno in tasca. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Scusatemi, non c'entra niente con la discussione, dove' questa ferramenta?
In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 19:05:22
Io ho aperto il post perche ho fatto la mia prima ricarica illegale!! questo e' il motivo. Adesso aspetto di esplodere :D Cmq la bombola incriminata ha tara segnata di 10.3kg...ora che il benzinaio mi ha messo 20,36L...pesa20.6kg..ovvero mi ha messo 10.3kg di GPL. La colonnina segnava 11,99€, 20,36L a 0,589€L. Secondo i conti il peso specifico dovrebbe risultare quindi 0,506. La bombola da vuota nn l'ho pesata..mi sono fidato della targhetta. Ovviamente le ricarichero solo da vuotissime e magari le pesero prima invece di fidarmi della targhetta..cmq i conti non mentono... Anche se supponiamo ci fosse stata dentro mezzo kilo di m***a..andremmo a 10.8kg di tara..per cui ne risulterebbe un peso specifico d 0,48 e nn credo sia possibile. Non facciamo tutti uso uguale del camper,io lo uso 250giorni all'anno e anche d'inverno ...per cui considerando che una bombola dove costa meno nella mia citta ..sta a 28euro...28euro-12euro che ho speso fa 16euro di risparmio...diciamo un paio di volte alla settimana d'inverno..e ..certamente..molto meno in estate..ma solo l'inverno a 28euro a bombola..di cui un paio alla settimana...sono un sacco di soldi! Il mio risparmio e' elevatissimo..nn certo paragonabile a chi usa il camper in estate x 2 settimane..magari in campeggio! Nonostante tutto ammetto di avere un po di timore..che e' solo in riferimento a quanto e' riempita. Certamente,se non esplodo con questa prima carica,le prossime saranno un po piu scarse..diciamo 19Litri. Penso che Mi possa andar bene..dovrei sopravvivere.. DOMANDA: QUindi il regolatore regola solo la pressione..e ok..diciamo che lo sapevo,avevo posto la domanda per sapere se qualcuno sapeva come si comportava un regolatore con il gas liquido,ovvero se la bombola e' riempita troppo? Passa il gas liquido attraverso il regolatore o lui...ne limita il passaggio in qualke percentuale o forma?
Io ho aperto il post perche ho fatto la mia prima ricarica illegale! questo e' il motivo.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/10/2015 alle 18:53:18
Il nome lo ometto, ma se ti capita di fare un giro verso via portuense 1501 ... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Grazie!!!
In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 20:04:01
no nemmeno quei 110 giorni all'anno sto nella mia residenza italiana,sto dall'altra parte del mondo a 35 gradi e sul pacifico :D lavoro 30 giorni all'anno a scaglioni di 10gg :D nn siamo tutti uguali :D cmq io nn ho mai fatto danni a nessuno,i danni li fanno quelli con le cravette cosa che io nn porto d sicuro e mai la portero :D peace&love
pace e amore anche da parte mia ma questo mi fa pensare a una specifica etnia
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2015 alle 20:29:00
pace e amore anche da parte mia ma questo mi fa pensare a una specifica etnia mario
... gli evasori fiscali...

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 19:53:19
Infatti stavo appunto valutando anche le alugas :D Preferisco dare i soldi all'azienda che darli allo stato (opss) @ ik6Amo: Quello che dici in qualke modo mi rincuora,..ho un regolatore GOK nuovo di zecca..x lo menoe considerando la temperatura attuale che nn e' quella del 15 di agosto..dentro alla bombola la pressione puo variare tra i 5.2bar e i 7.5bar (5°-15°)...almeno cosi leggo in giro! ..dopotutto ero illegale anche con le radio..direttive e lineari :) che ce vo' fa' 7351
..dopotutto ero illegale anche con le radio..direttive e lineari :) che ce vo' fa' 7351
alvaro IZ2MHT