CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole Classiche da 10KG riempite al benzinaio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 23/10/2015 alle: 07:35:17
...questa estate c'è stato un morto con lo scoppio della bombola ...ma gli erano andati oltre trovarono un accrocchio adatatore per l attaccoistola del metano...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 08:18:19
Il GPL allo stato liquido NON E' COMPRIMIBILE!! Durante il rifornimento si raffredda molto, a causa della veloce espansione, quindi DIMINUISCE IL VOLUME che poi AUMENTA a causa dell'inevitabile riscaldamento dovuto all'adeguamento alla temperatura esterna.

Questo significa che, se noi mettiamo un litro di GPL nella bombola, questo dopo qualche tempo potrà diventare 1,1 litri (valore ipotetico).

Poichè la bombola potrebbe esser piena completamente, questo aumento di volume potrà creare un'enorme pressione sulle pareti della bombola, tale da deformarla o addirittura da fratturarla, con le immaginabili conseguenze.

Riempire quindi le bombole al distributore E' ESTREMAMENTE PERICOLOSO.

Poichè so che molti camperisti usano questa pratica, raccomando di osservare almeno queste precauzioni:

1) pesare periodicamente la bombola, quando COMPLETAMENTE VUOTA, annotando il peso e confrontandolo con la tara che vi è stampata sopra;
2) rifornire solo quando la bombola è COMPLETAMENTE VUOTA;
3) non inserire mai più di 16-17 litri di gas (la quantità varia con il peso specifico della miscela che si va ad inserire);
4) se il peso rilevato, non corrisponde a quello stampigliato quale tara, significa che nella bombola ci sono depisiti liquidi non evaporabili. Sostituire la bombola o comunque rifornirla con la quantità di gas derivante dalla seguente formula: (tara+10-peso rilevato)*0,6. In questo modo eviteremo di riempirla troppo.
5) nel caso la bombola non dovesse essere completamente vuota, la formula sopra elencata vale per l'eventuale rabbocco.

Ripeto comunque che IL RIFORNIMENTO DAEEA BOMBOLA ALLA COLONNINA E' PERICOLOSISSIMO E VA EVITATO!!!!!
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 23/10/2015 alle: 13:43:08
A titolo informativo,un regolatore di pressione posto in uscita ad una bombola ..quale funzioni svolge?
Qualcuno in grado di spiegarlo tecnicamente eapprofonditamente? thx

:D
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/10/2015 alle: 15:19:51
In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 13:43:08

A titolo informativo,un regolatore di pressione posto in uscita ad una bombola ..quale funzioni svolge? Qualcuno in grado di spiegarlo tecnicamente eapprofonditamente? thx :D

Riduce la pressione del gpl in forma gassosa dalla bombola ,all'impianto a tanti millibar quanti stampigliati sul regolatore in pratica riduce i bar in millibar  (un millesimo di bar ).
giampy68
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 23/10/2015 alle: 16:26:22
Ragazzi non scherzate con il fuoco , il gas è micidiale...............yes
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:32:51
Se ho ben capito, potrei riempire una bombola da 10 kg a 19*0,56 (circa) = 10,64 euro.

La settimana scorsa ho comprato in un grande ferramenta di Roma una bombola da 10kg (miscela invernale, propano) a 17,50 euro. Il tutto con scontrino e da privato, anche se ovviamente ho dato indietro il vuoto, altrimenti vi era una cauzione di 6 euro.

Considerazione: a fronte di un risparmio di ben 6,86 euro dovrei:
- smontare la bombola e fissarci un adattatore - oppure spendere una cifretta per collegarlo in via permanente al camper (soluzione divertente quanto ad aumento di rischio e divertente da spiegare in caso di controllo - basta la revisione)
- presentarmi e implorare IL FAVORE (o meglio, chiedere di violare la legge rischiando pesantissime sanzioni) al gasista/benzinaio raccomandandogli di mettere esattamente 19 litri di gas, ma non di più che se ho sbagliato i conti *letteralmente* saltiamo in aria o mi trovo una svampata in cucina che mi abbrustolisce/squaglia/danneggia qualcosa
 - eventualmente, trasportare una possibile minaccia innescata fino a che non scende il livello - sperando che non salga la temperatura ambiente.

Direi però che il mio livello di masochismo è differente, e quindi mi rassegno a sacrificare questi 6,86 euro per circa 5 volte all'anno, anche se così alla fine di questo ipotetico anno mi troverò ben 34,3 euro in meno (pari a 9,3 centesimi al giorno) di meno in tasca. 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:46:04
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/10/2015 alle 18:32:51

Se ho ben capito, potrei riempire una bombola da 10 kg a 19*0,56 (circa) = 10,64 euro. La settimana scorsa ho comprato in un grande ferramenta di Roma una bombola da 10kg (miscela invernale, propano) a 17,50 euro. Il tutto
con scontrino e da privato, anche se ovviamente ho dato indietro il vuoto, altrimenti vi era una cauzione di 6 euro. Considerazione: a fronte di un risparmio di ben 6,86 euro dovrei: - smontare la bombola e fissarci un adattatore - oppure spendere una cifretta per collegarlo in via permanente al camper (soluzione divertente quanto ad aumento di rischio e divertente da spiegare in caso di controllo - basta la revisione) - presentarmi e implorare IL FAVORE (o meglio, chiedere di violare la legge rischiando pesantissime sanzioni) al gasista/benzinaio raccomandandogli di mettere esattamente 19 litri di gas, ma non di più che se ho sbagliato i conti *letteralmente* saltiamo in aria o mi trovo una svampata in cucina che mi abbrustolisce/squaglia/danneggia qualcosa  - eventualmente, trasportare una possibile minaccia innescata fino a che non scende il livello - sperando che non salga la temperatura ambiente. Direi però che il mio livello di masochismo è differente, e quindi mi rassegno a sacrificare questi 6,86 euro per circa 5 volte all'anno, anche se così alla fine di questo ipotetico anno mi troverò ben 34,3 euro in meno (pari a 9,3 centesimi al giorno) di meno in tasca.    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Scusatemi, non c'entra niente con la discussione, dove' questa ferramenta?
​Io le ho trovate a 22 con la garanzia orale che sia propano!
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:53:18
Il nome lo ometto, ma se ti capita di fare un giro verso via portuense 1501 ...laugh

Roberto
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:05:22
Io ho aperto il post perche ho fatto la mia prima ricarica illegale!! questo e' il motivo. Adesso aspetto di esplodere :D

Cmq la bombola "incriminata" ha tara segnata di 10.3kg...ora che il benzinaio mi ha messo 20,36L...pesa 20.6kg..ovvero mi ha messo 10.3kg di GPL.
La colonnina segnava 11,99€, 20,36L a 0,589€L.  Secondo i conti il peso specifico dovrebbe risultare quindi 0,506.

La bombola da vuota nn l'ho pesata..mi sono fidato della targhetta.

Ovviamente le ricarichero solo da vuotissime e magari le pesero prima invece di fidarmi della targhetta..cmq i conti non mentono...
Anche se supponiamo ci fosse stata dentro mezzo kilo di m***a..andremmo a 10.8kg di tara..per cui ne risulterebbe un peso specifico d 0,48 e nn credo sia possibile.

Non facciamo tutti uso uguale del camper,io lo uso 250giorni all'anno e anche d'inverno ...per cui considerando che una bombola dove costa meno nella mia citta ..sta a 28euro...28euro-12euro che ho speso fa 16euro di risparmio...diciamo un paio di volte alla settimana d'inverno..e ..certamente..molto meno in estate..ma solo l'inverno a 28euro a bombola..di cui un paio alla settimana...sono un sacco di soldi!

Il mio risparmio e' elevatissimo..nn certo paragonabile a chi usa il camper in estate x 2 settimane..magari in campeggio!

Nonostante tutto ammetto di avere un po di timore..che e' solo in riferimento a quanto e' riempita.
Certamente,se non esplodo con questa prima carica,le prossime saranno un po piu scarse..diciamo 19Litri.

Penso che "Mi possa andar bene"..dovrei sopravvivere..

DOMANDA:

QUindi il regolatore regola solo la pressione..e ok..diciamo che lo sapevo,avevo posto la domanda per sapere se qualcuno sapeva come si comportava un regolatore con il gas liquido,ovvero se la bombola e' riempita troppo? Passa il gas liquido attraverso il regolatore o "lui"...ne limita il passaggio in qualke percentuale o forma?

Modificato da Tasus il 23/10/2015 alle 19:08:17
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:26:25
In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 19:05:22

Io ho aperto il post perche ho fatto la mia prima ricarica illegale!! questo e' il motivo. Adesso aspetto di esplodere :D Cmq la bombola incriminata ha tara segnata di 10.3kg...ora che il benzinaio mi ha messo 20,36L...pesa
20.6kg..ovvero mi ha messo 10.3kg di GPL. La colonnina segnava 11,99€, 20,36L a 0,589€L.  Secondo i conti il peso specifico dovrebbe risultare quindi 0,506. La bombola da vuota nn l'ho pesata..mi sono fidato della targhetta. Ovviamente le ricarichero solo da vuotissime e magari le pesero prima invece di fidarmi della targhetta..cmq i conti non mentono... Anche se supponiamo ci fosse stata dentro mezzo kilo di m***a..andremmo a 10.8kg di tara..per cui ne risulterebbe un peso specifico d 0,48 e nn credo sia possibile. Non facciamo tutti uso uguale del camper,io lo uso 250giorni all'anno e anche d'inverno ...per cui considerando che una bombola dove costa meno nella mia citta ..sta a 28euro...28euro-12euro che ho speso fa 16euro di risparmio...diciamo un paio di volte alla settimana d'inverno..e ..certamente..molto meno in estate..ma solo l'inverno a 28euro a bombola..di cui un paio alla settimana...sono un sacco di soldi! Il mio risparmio e' elevatissimo..nn certo paragonabile a chi usa il camper in estate x 2 settimane..magari in campeggio! Nonostante tutto ammetto di avere un po di timore..che e' solo in riferimento a quanto e' riempita. Certamente,se non esplodo con questa prima carica,le prossime saranno un po piu scarse..diciamo 19Litri. Penso che Mi possa andar bene..dovrei sopravvivere.. DOMANDA: QUindi il regolatore regola solo la pressione..e ok..diciamo che lo sapevo,avevo posto la domanda per sapere se qualcuno sapeva come si comportava un regolatore con il gas liquido,ovvero se la bombola e' riempita troppo? Passa il gas liquido attraverso il regolatore o lui...ne limita il passaggio in qualke percentuale o forma?
...

Io ho aperto il post perche ho fatto la mia prima ricarica illegale! questo e' il motivo.
Non avevamo dubbi dal tuo primo post.
Ti prego di far togliere questo topic dalla Moderazione.

In questo forum annusiamo male chi aggira le leggi, le regole, e si vanta.
In giri non ci sei solo tu, ma anche altri. Per pochi € metti in gioco la vita della tua famiglia e di quelle che malauguratamente ti viaggiano e parcheggiano vicino.
Ti dovresti vergognare del tuo operato!

E un biasimo al benzinaio pirla che ti riempie le bombole.

Proprio vero:
la madre dei collioni è sempre incinta!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:28:24
Il regolatore, sottoposto a pressioni anomale, può reagire in vari modi.  Potrebbe anche aprirsi letteralmente.

In qualsiasi caso è difficilissimo che passi gas allo stato liquido dopo il regolatore, se la pressione d'ingresso è sopportabile. In genere resistono a 10-15 Bar, poi non sono più affidabili.

Ho da fare, approfondirò il discorso in altra occasione.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:29:26
Allora faccio un altro conticino... se non si fosse capito, mi piacciono i numeri wink

Una bombola da 11kg ricaricabile con tutti i crismi di sicurezza costa 350 euro circa + diciamo 50 per portare la presa gas all'esterno. Raddoppiando le due bombole, parliamo di circa 750 euro per una capacità di 22kg sempre in piena sicurezza... sono il primo a non parlare di norme, adesso.

Un bombolone da 50litri (circa 24kg di gas) costa circa 520euro + spedizione e installazione, stimo un 8/900 euro con tutti i crismi e i certificati del caso.

Se il tuo consumo fosse mediamente 30 bombole/anno, a 28 euro la cifra diventa importante: 840 euro/anno 
A 0,53 kg/litro, il tuo consumo (a spanne) è di 300/0,53= 566 litri di GPL, pari a 316 euro circa.

Contando un risparmio di 500 euro/anno, ti si aprono diverse alternative, tutte in piena sicurezza:
- UNA bombola Alugas, da rifornire ogni tre giorni circa in inverno, che pareggeresti in meno di dieci mesi;
- DUE bombole Alugas, per un'autonomia di circa una settimana, da pareggiare in diciotto mesi
- bombolone (50 litri - 24kg) settimana piena di autonomia, pareggio limite in meno di ventidue mesi.

Concludo: l'ultima mia intenzione è quella di fare i conti in tasca a chiunque, vorrei solo offrire uno spunto di riflessione soprattutto sul rapporto costi/rischi di sicurezza

Roberto
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:53:19
Infatti stavo appunto valutando anche le alugas :D 
Preferisco dare i soldi all'azienda che darli allo stato (opss)

@  ik6Amo: Quello che dici in qualke modo mi rincuora,..ho un regolatore GOK nuovo di zecca..x lo meno e considerando la temperatura attuale che nn e' quella del 15 di agosto..dentro alla bombola la pressione puo variare tra i 5.2bar e i 7.5bar  (5°-15°)...almeno cosi leggo in giro!

..dopotutto ero illegale anche con le radio..direttive e lineari :) che ce vo' fa'  7351
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:55:55
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/10/2015 alle 18:53:18

Il nome lo ometto, ma se ti capita di fare un giro verso via portuense 1501 ...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Grazie!!!

Ciao Fabio!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 23/10/2015 alle: 20:00:11
quindi nella tua residenza fissa ci vivi per circa 110 giorni anno , oppure quei 110 giorni li trascorri in caravan o in altro modo , anche se non sono fatti miei sarei proprio curioso di sapere  , comunque hai ottenuto risposte sagge tutte contrarie alla tua strana preferenza ma tu pur sapendo continui a chiedere illeciti solo per risparmiare ma ripeto e ribadisco che quello è un presunto risparmio da evitare come la peste , ma noto che a tè non interessa e questo mi preoccupa non poco 

mario

P.S.
ho dimenticato di specificare che è finito anche il risparmio dei classici tagliandi assicurativi falsi , questo non c'entra nulla con il gas ma serve per capire chi realmente sei e a quale scopo semini abusivismo in un tranquillo forum pubblico di camperisti frequentato da migliaia di utenti con professioni e attività di ogni genere   

Mario

Modificato da ecostar il 23/10/2015 alle 20:21:45
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 23/10/2015 alle: 20:04:01
no nemmeno quei 110 giorni all'anno sto nella mia residenza italiana,sto dall'altra parte del mondo a 35 gradi e sul pacifico :D
lavoro 30 giorni all'anno a scaglioni di 10gg :D
nn siamo tutti uguali :D

cmq io nn ho mai fatto danni a nessuno,i danni li fanno quelli con le cravette cosa che io nn porto d sicuro e mai la portero :D

peace&love

Modificato da Tasus il 23/10/2015 alle 20:25:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 23/10/2015 alle: 20:29:00
In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 20:04:01

no nemmeno quei 110 giorni all'anno sto nella mia residenza italiana,sto dall'altra parte del mondo a 35 gradi e sul pacifico :D lavoro 30 giorni all'anno a scaglioni di 10gg :D nn siamo tutti uguali :D cmq io nn ho mai fatto danni a nessuno,i danni li fanno quelli con le cravette cosa che io nn porto d sicuro e mai la portero :D peace&love

pace e amore anche da parte mia ma questo mi fa pensare a una specifica etnia 

mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/10/2015 alle: 20:46:47
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2015 alle 20:29:00

pace e amore anche da parte mia ma questo mi fa pensare a una specifica etnia  mario

... gli evasori fiscali...
Quelli i danni quelli non li fanno a se stessi, li fanno alla comunità!

Preferisco dare i soldi all'azienda che darli allo stato (opss)
ne è un chiaro esempio
devilangryno

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/10/2015 alle: 21:00:17
In risposta al messaggio di Tasus del 23/10/2015 alle 19:53:19

Infatti stavo appunto valutando anche le alugas :D  Preferisco dare i soldi all'azienda che darli allo stato (opss) @ ik6Amo: Quello che dici in qualke modo mi rincuora,..ho un regolatore GOK nuovo di zecca..x lo meno
e considerando la temperatura attuale che nn e' quella del 15 di agosto..dentro alla bombola la pressione puo variare tra i 5.2bar e i 7.5bar  (5°-15°)...almeno cosi leggo in giro! ..dopotutto ero illegale anche con le radio..direttive e lineari :) che ce vo' fa'  7351
...

..dopotutto ero illegale anche con le radio..direttive e lineari :) che ce vo' fa'  7351

Essere fuori legge e vantarsi, denota l'uomo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 23/10/2015 alle: 21:05:38
..mahh...meglio ke marionetta 

[url=http://postimg.org/image/d8tjkia3v/]

devil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link